Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 ottobre 2021
671.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 152

SEDE CONSULTIVA

      Mercoledì 6 ottobre 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.

      La seduta comincia alle 10.05.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021.
Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

      La Commissione prosegue l'esame del documento, rinviato nella seduta del 5 ottobre 2021.

      Alessandra CARBONARO (M5S) relatrice, formula una proposta di parere con un'osservazione (vedi allegato 1), spiegando che ha accolto i suggerimenti emersi nel corso del dibattito di ieri con riferimento ai servizi educativi per la fascia d'età 0-6 e all'inclusione degli studenti con disabilità e che li ha inseriti nelle premesse sia per il fatto che l'infanzia è materia di altra Commissione, anche se il tema dei servizi educativi ha una connessione con la competenza della VII Commissione, sia perché nell'osservazione si è limitata a enunciare un principio generale, in linea con la natura programmatica del documento in esame.

      Valentina APREA (FI) esprime perplessità in merito all'osservazione, che considera troppo generica e poco incisiva, tanto Pag. 153più che non è posta neanche come condizione del parere favorevole. A suo avviso la Commissione dovrebbe enunciare indirizzi più puntuali e con maggior forza. Ad esempio, considerato che proprio ieri è stato assegnato a un italiano, il professor Giorgio Parisi, il premio Nobel 2021 per la Fisica e che oggi molti – condivisibilmente – stigmatizzano il fatto che l'Italia destina poco alla ricerca, le sembrerebbe opportuno sottolineare nel parere l'importanza di un maggiore sostegno agli investimenti per la ricerca, sollecitando il Governo a prendere impegni in questo ambito strategico per lo sviluppo del Paese.

      Alessandra CARBONARO (M5S) relatrice, pur dichiarandosi disponibile a un'eventuale riscrittura della sua proposta di parere, ribadisce che il suo intendimento era quello di formulare un'osservazione di carattere generale, consona al carattere programmatico della NADEF e adatta ad essere accolta nell'ambito della risoluzione di maggioranza che la Camera dei deputati indirizzerà al Governo.

      Emilio CARELLI (CI), condividendo il pensiero della deputata Aprea in merito all'opportunità di far riferimento nel parere all'importanza, tra l'altro, di maggiori investimenti nella ricerca, specialmente alla luce dell'assegnazione del Premio Nobel per la fisica a uno scienziato italiano, esprime il giudizio favorevole del suo gruppo sulla NADEF, che registra una ripresa dell'economia italiana superiore alle previsioni. Rispetto poi ai temi di più stretta pertinenza della Commissione, preso atto che la Nota non ne fa un'esposizione analitica, esprime apprezzamento per l'ampliamento dei servizi dedicati alla fascia d'età 0-6 anni. Preannuncia che il gruppo di Coraggio Italia, nel prosieguo dell'esame del documento, avanzerà specifiche proposte affinché nella risoluzione di maggioranza siano inseriti indirizzi al Governo per impegnarlo ad adeguare le retribuzioni dei docenti portandole al livello di quelle degli altri Paesi europei; a prevedere servizi di supporto psicologico nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, con modalità strutturate e non occasionali; e a fornire precise garanzie affinché il carico della pressione fiscale sui contribuenti italiani non aumenti.

      Germano RACCHELLA (LEGA), pur concordando con la deputata Aprea, osserva che, se si volesse modificare l'osservazione per renderla più puntuale e forte, si dovrebbe comunque tenere conto analiticamente di tutti i settori di competenza della Commissione, non potendo bastare il riferimento soltanto alla ricerca scientifica. Tuttavia un'elencazione puntuale degli obiettivi che la Commissione ritiene prioritari – al di là dell'aumento delle risorse finanziarie di cui già si parla nella proposta della relatrice – richiederebbe un lavoro più lungo e non compatibile con i tempi a disposizione, stante che la Commissione deve deliberare il parere nella seduta in corso. A voler essere analitici, decidendo in fretta, si rischia di dimenticare cose importanti.

      Paola FRASSINETTI (FDI), premesso che il gruppo di Fratelli d'Italia ritiene che la NADEF non rivolga la giusta attenzione al settore universitario e all'istruzione in generale, recando misure insufficienti a promuoverne lo sviluppo, preannuncia il voto contrario.

      Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) apprezza che la relatrice abbia accolto nella sua proposta di parere le richieste del suo gruppo perché si sottolineasse l'importanza di quanto annunciato dalla NADEF sul tema della fascia 0-6 anni, osservando che l'infanzia è in generale competenza di altra Commissione ma i servizi educativi attengono alla sfera dell'istruzione, non potendosi stabilire soluzioni di continuità all'interno del percorso educativo. Comprendendo poi le considerazioni della deputata Aprea in merito all'osservazione, che può apparire generica, suggerisce di limitarsi a esprimere un parere favorevole, senza osservazioni, e di far emergere in Assemblea gli auspici della Commissione. Conclude preannunciando ad ogni modo il voto favorevole Pag. 154 del gruppo del Partito democratico.

      Gianluca VACCA (M5S) ritiene comunque utile inserire nel parere un'osservazione che, in linea con i pareri espressi in precedenza dalla Commissione su atti analoghi, metta in evidenza quali sono i settori da considerare strategici in un'ottica di investimenti per lo sviluppo del Paese. Peraltro, poiché nella Nota sono comunque già previste misure economiche per i settori di competenza della Commissione, non è contrario a che la Commissione esprima, se la maggioranza lo preferisce, un parere semplicemente favorevole.

      Alessandro FUSACCHIA (M-MAIE-PSI-FE), pur condividendo l'opinione che l'osservazione proposta dalla relatrice potrebbe suonare generica e forse retorica, ritiene che esprimere un mero parere favorevole sarebbe però un errore, perché farebbe passare il messaggio – sbagliato – che la Commissione è pienamente soddisfatta di quanto il Governo annuncia nella NADEF per i suoi settori di competenza.

      Alessandra CARBONARO (M5S) relatrice, preso atto del dibattito svoltosi e ritenendo di poter rendere meno generica l'osservazione, formula una nuova proposta di parere (vedi allegato 2), nella quale riprende l'indirizzo su cui la Commissione aveva concordato in occasione dell'esame del DEF 2021.

      Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la seconda proposta di parere della relatrice (vedi allegato 2).

Interventi di fine seduta.

      Vittoria CASA, presidente, comunica di aver provveduto a far pervenire al professor Giorgio Parisi, a nome della Commissione, le congratulazioni per l'assegnazione del Premio Nobel 2021 per la fisica.

      La seduta termina alle 10.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

      Mercoledì 6 ottobre 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.

      La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche.
Audizione, in videoconferenza, del direttore della Direzione generale Spettacolo del Ministero della cultura, Antonio Parente.
(Svolgimento e conclusione).

      Vittoria CASA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

      Antonio PARENTE, direttore della Direzione generale Spettacolo del Ministero della cultura, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

      Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Michele NITTI (PD) e Federico MOLLICONE (FDI).

      Antonio PARENTE, direttore della Direzione generale Spettacolo del Ministero della cultura, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

Audizione, in videoconferenza, del Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo e Presidente dell'ANFOLS, Francesco Giambrone.
(Svolgimento e conclusione).

      Francesco GIAMBRONE, Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo e Presidente dell'ANFOLS, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

      Interviene, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Michele NITTI (PD).

Pag. 155

      Francesco GIAMBRONE, Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo e Presidente dell'ANFOLS, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

      Vittoria CASA, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

      La seduta termina alle 15.35.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

      Mercoledì 6 ottobre 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.

      La seduta comincia alle 15.35.

Sui lavori della Commissione nel trimestre ottobre-dicembre 2021.

      Vittoria CASA, presidente, comunica che, alla luce di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha predisposto – ai sensi dell'articolo 25 del regolamento – il seguente programma dei lavori della Commissione per il trimestre ottobre-dicembre 2021:

Ottobre 2021.

      Seguito dell'esame della proposta di legge C. 3091, approvata dalla 7ª Commissione permanente del Senato: Istituzione della Giornata nazionale dello spettacolo (S. 2154 sen. Nencini ed altri).
      Seguito dell'esame della proposta di legge C. 2927, approvata dal Senato: Dichiarazione di monumento nazionale dell'ex campo di prigionia di Servigliano (S. 1658 sen. Verducci ed altri).
      Seguito dell'esame delle proposte di legge C. 334 Rampelli, C. 542 Bruno Bossio, C. 612 Consiglio regionale del Veneto, C. 812 D'Uva, C. 1162 Tiramani, C. 1301 Meloni, C. 1342 Aprea, C. 1349 Fratoianni e C. 1414 Ascani: Norme in materia di accesso ai corsi universitari.
      Seguito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 1305 Battelli, C. 1735 Lattanzio e C. 2716 Vacca, in materia di intermediazione e gestione dei diritti d'autore e per la liberalizzazione del settore.

Novembre 2021.

      Inizio dell'esame della proposta di legge C. 3137 Frassinetti e altri: Disposizioni per la valorizzazione del santuario di San Francesco di Paola sito nella città di Paola.
      Seguito dell'esame della proposta di legge C. 2372 Lupi e altri, recante disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico.
      Seguito dell'esame della proposta di legge C. 2188 Capitanio: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica (assegnata alle Commissioni riunite VII e IX).
      Inizio dell'esame della proposta di legge C. 1063 Ungaro: Istituzione e disciplina del tirocinio curricolare per l'orientamento e la formazione dei giovani (assegnata alle Commissioni riunite VII e XI).

Dicembre 2021.

      Seguito dell'esame della proposta di legge C. 877 Azzolina: Modifica all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado.
      Inizio dell'esame della proposta di legge C. 2634 Fusacchia: Disposizioni per la promozione della diversità e dell'inclusione nei libri scolastici nonché istituzione di un osservatorio nazionale.
      Saranno in ogni caso iscritti all'ordine del giorno dei lavori della Commissione, al di fuori del programma, i seguenti atti: disegni di legge di conversione di decreti-legge; progetti di legge iscritti nel calendario Pag. 156 o nel programma dei lavori dell'Assemblea; progetti di legge assegnati alla Commissione in sede consultiva, quando l'esame ne sia sollecitato dalle Commissioni di merito; atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata a esprimere il parere entro un termine prestabilito per legge o per regolamento; atti e progetti di atti normativi dell'Unione europea il cui tempestivo esame sia richiesto dalla programmazione dei relativi lavori nelle sedi europee; interrogazioni ordinarie e interrogazioni a risposta immediata in Commissione; audizioni, incluse quelle comprese nei programmi di indagini conoscitive in corso.

      La Commissione prende atto.

      La seduta termina alle 15.40.