Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 dicembre 2021
714.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

      Mercoledì 15 dicembre 2021.

      L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

      Mercoledì 15 dicembre 2021.

      Il Comitato, che si è riunito dalle 14.35 alle 14.40, ha proseguito l'istruttoria sulle cariche ricoperte e le funzioni svolte dai deputati ai fini del giudizio sulla ineleggibilità.

GIUNTA PLENARIA

      Mercoledì 15 dicembre 2021. – Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

      La seduta comincia alle 14.40.

Comunicazioni del Presidente.

      Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che in data 30 novembre 2021 è pervenuto un ricorso da parte del candidato Alberto Emilio Becchi avverso l'elezione del deputato Fausto Longo nella ripartizione America meridionale della Circoscrizione Estero.

      Il deputato Umberto Del Basso De Caro, quale relatore per la Circoscrizione Estero, è incaricato di svolgere un'istruttoria al riguardo e di riferire quindi alla Giunta.

      La Giunta prende atto.

      Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca l'esame delle relazioni ai fini della verifica dei poteri per le elezioni suppletive nei collegi uninominali delle circoscrizioni Toscana e Lazio 1.

Pag. 4

Verifica dei poteri relativa alla elezione suppletiva svoltasi nel collegio uninominale 12-Siena della XII Circoscrizione (Toscana).

      La Giunta, dopo aver ascoltato la relazione della relatrice Lisa Noja, la approva confermando i valori dei voti validi e delle cifre individuali relativi a tutti i candidati del collegio.
      In conformità alle verifiche compiute, non sussistendo ricorsi pendenti relativi alla posizione del deputato proclamato nel suddetto collegio uninominale, la Giunta, non essendo contestabile la proclamazione e concorrendo nell'eletto le qualità richieste dalla legge, delibera di proporre conseguentemente all'Assemblea la convalida del deputato Enrico LETTA, proclamato eletto nel Collegio uninominale 12.

Verifica dei poteri relativa alla elezione suppletiva svoltasi nel collegio uninominale 11-Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione (Lazio 1).

      La Giunta, dopo aver ascoltato la relazione del relatore Cristian Invernizzi, la approva e apporta le necessarie modifiche ai valori dei voti validi e delle cifre individuali relativi a tutti i candidati del collegio.
      In conformità alle verifiche compiute, non sussistendo ricorsi pendenti relativi alla posizione del deputato proclamato nel suddetto collegio uninominale, la Giunta, non essendo contestabile la proclamazione e concorrendo nell'eletto le qualità richieste dalla legge, delibera di proporre conseguentemente all'Assemblea la convalida del deputato Andrea CASU, proclamato eletto nel Collegio uninominale 11.

Esame delle cariche ricoperte e delle funzioni svolte da deputati ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

      Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca la verifica della eleggibilità di tre deputati ai fini della proposta di convalida dell'elezione all'Assemblea. Dà la parola al coordinatore del Comitato competente per i profili concernenti le ineleggibilità, on. Maggioni.

      Marco MAGGIONI, coordinatore del Comitato per i profili attinenti le ineleggibilità, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del regolamento della Giunta, propone che la Giunta, sulla base delle dichiarazioni presentate e della documentazione agli atti, prenda atto dell'eleggibilità dei deputati Andrea Casu, Enrico Letta e Andrea Gentile.
      Sulle cariche o funzioni dei predetti deputati il Comitato ha completato l'istruttoria ai fini del giudizio sull'ineleggibilità; per essi non sono pendenti ricorsi che attengano a tale profilo.

      Roberto GIACHETTI, presidente, propone che la Giunta prenda atto della proposta del Comitato e dichiari l'eleggibilità dei deputati indicati.

      La Giunta prende atto.

Deliberazioni in materia di convalida delle elezioni di deputati.

      Roberto GIACHETTI, presidente, propone alla Giunta di deliberare per proporre all'Assemblea la convalida dei seguenti deputati:

          per la XV Circoscrizione Lazio 1, collegio uninominale 11, Andrea CASU;

          per la XII Circoscrizione Toscana, collegio uninominale 12, Enrico LETTA;

          per la XXIII Circoscrizione Calabria, collegio plurinominale 01, Andrea GENTILE.

      La Giunta approva.

      La seduta termina alle 14.50.