Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 aprile 2022
775.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 349

      Mercoledì 6 aprile 2022.Presidenza del vicepresidente PEPE.

      La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

      Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Seguito dell'esame di una proposta di relazione sull'ergastolo ostativo.

      Il PRESIDENTE introduce l'esame della proposta di relazione. Rileva che la concomitanza dei lavori della Commissione Giustizia della Camera ha determinato l'assenza di molti deputati. Propone quindi di rinviare l'esame degli emendamenti alla prossima seduta.

      Il senatore MIRABELLI (PD), considerando l'importanza degli emendamenti in esame, suggerisce l'opportunità che il rinvio sia differito alla prossima settimana. Conviene il senatore Marco PELLEGRINI (M5S).

      Il PRESIDENTE dispone una breve sospensione dei lavori.

      La seduta, sospesa alle 14.13, è ripresa alle 14.15.

      Il senatore GRASSO (Misto-LeU-Eco) condivide la proposta di differire l'esame degli emendamenti alla proposta di relazione a una seduta della prossima settimana.

Esame di una proposta di relazione sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza nei comuni sciolti per mafia.

      Il PRESIDENTE introduce l'esame di una proposta di relazione sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza nei comuni sciolti per mafia, il cui testo è Pag. 350stato reso disponibile già nel corso delle precedenti sedute. Propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 11 di martedì 12 aprile 2022.

      Il senatore MIRABELLI (PD) rileva che la proposta di relazione non è stata ancora illustrata alla Commissione da parte del relatore. Propone quindi che il termine per la presentazione degli emendamenti sia fissato in una seduta successiva, dopo l'esposizione del testo e la relativa discussione. Convengono i senatori GRASSO (Misto-LeU-Eco) e Marco PELLEGRINI (M5S).

      Il PRESIDENTE accoglie la proposta e rinvia alla prossima seduta dell'ufficio di presidenza le opportune deliberazioni inerenti alla programmazione dei lavori. Ringrazia quindi i presenti e dichiara conclusa la seduta.

      La seduta termina alle 14.22.

COMITATO XIVINTIMIDAZIONI E CONDIZIONAMENTI MAFIOSI NEL MONDO DEL GIORNALISMO E DELL'INFORMAZIONE

      Mercoledì 6 aprile 2022. – Coordinatore: VERINI (PD).

      Il Comitato si è riunito dalle 15 alle 15.44.

      Mercoledì 6 aprile 2022.Presidenza del presidente f.f. GRASSO.

      La seduta comincia alle 20.19.

Sulla pubblicità dei lavori.

      Il PRESIDENTE f.f. GRASSO (Misto-LeU-Eco) fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Audizione degli ex componenti della Commissione straordinaria del comune di Vittoria prefetto Filippo Dispenza, vice prefetto Giovanna Termini e dottor Gaetano D'Erba.

      Il PRESIDENTE f.f. GRASSO (Misto-LeU-Eco) introduce l'audizione degli ex componenti della Commissione straordinaria del comune di Vittoria.

      Il Prefetto DISPENZA svolge una relazione, parzialmente secretata, su alcune criticità affrontate durante il periodo di amministrazione commissariale del comune di Vittoria prolungatosi per oltre tre anni dal luglio 2018 al settembre 2021.

      Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE f.f. GRASSO (Misto-LeU-Eco), i deputati BARTOLOZZI (Misto), ASCARI (M5S), Davide AIELLO (M5S) e PAOLINI (Lega), nonché il senatore MIRABELLI (PD).

      Il Prefetto DISPENZA fornisce i chiarimenti richiesti. Il contenuto delle sue dichiarazioni è parzialmente secretato. Il vice prefetto TERMINI e il dottor D'ERBA intervengono per ulteriori precisazioni.

      Il PRESIDENTE f.f. GRASSO (Misto-LeU-Eco) ringrazia gli auditi e dichiara conclusa la seduta.

      La seduta termina alle 22.24.

Per tornare alla pagina di provenienza azionare il taso BACK del browser