Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 luglio 2022
839.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 114

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI.

      Mercoledì 27 luglio 2022. — Presidenza del presidente MORRA.

      L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 21.09 alle 21.54.

      Mercoledì 27 luglio 2022.Presidenza del presidente MORRA.

      La seduta comincia alle 21.58.

Sulla pubblicità dei lavori

      Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Relazione sulla sicurezza portuale e i presìdi di legalità contro l'infiltrazione della criminalità organizzata.

      Il PRESIDENTE introduce il seguito dell'esame della proposta di relazione concernente la sicurezza e la prevenzione del crimine organizzato nei porti. Precisa che il testo è stato parzialmente riformulato e dà mandato agli uffici di apportare eventuali ulteriori modificazioni finalizzate al coordinamento finale del testo.

      Il deputato DARA (Lega) dà conto delle ultime modifiche apportate al testo e ringrazia i commissari e i consulenti per il contributo offerto.

      La deputata Wanda FERRO (FDI) interviene per dichiarare il voto favorevole del Gruppo di Fratelli d'Italia.

Pag. 115

      Il PRESIDENTE pone ai voti la proposta di relazione che risulta approvata all'unanimità.

Espressione del parere su istanze di dell'indicizzazione, per l'esercizio del diritto all'oblio ai sensi della delibera dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati del 15 giugno 2022.

      Il PRESIDENTE introduce il seguito dell'esame del parere sulle istanze di deindicizzazione in titolo.

      La Commissione, in seduta segreta, approva due pareri sulle istanze di deindicizzazione.

Proposta di deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione nella XVIII Legislatura e illustrazione delle linee guida della proposta di relazione finale.

      Il PRESIDENTE introduce l'esame di due proposte di delibera concernenti l'una il regime di pubblicità degli atti e l'articolazione dell'attività della Commissione fino al 25 settembre (cosiddetta «delibera di stralcio») e l'altra lo schema di relazione finale che verrà esaminata e posta in votazione nelle giornate del 7 e 8 settembre prossimi.

      La deputata ASCARI (M5S) interviene per proporre un'integrazione della proposta di delibera relativa allo schema di relazione finale, concernente l'attività istruttoria svolta dal XXI Comitato sulle circostanze della morte del medico Attilio Manca.

      Su richiesta del deputato CANTALAMESSA (Lega), il PRESIDENTE dispone una breve sospensione dei lavori.

      (I lavori sospesi alle ore 22.17 sono ripresi alle ore 22.28).

      Intervengono, per sostenere la proposta di integrazione avanzata dall'onorevole Ascari, le deputate Piera Piera AIELLO (Misto) e Wanda FERRO (FDI).

      La deputata ASCARI (M5S) interviene per proporre un'ulteriore integrazione della relazione sull'attività svolta, concernente l'inserimento dell'istruttoria sui responsabili della strage di Ponticelli. Il deputato PAOLINI (Lega) e il senatore ENDRIZZI (M5S) intervengono a sostegno della proposta.

      La deputata Piera Piera AIELLO (Misto) interviene per proporre un'integrazione della relazione sull'attività svolta con riferimento all'istruttoria condotta dal X Comitato in merito al sistema di protezione dei collaboratori e dei testimoni di giustizia.

      La deputata ASCARI (M5S) interviene per proporre ulteriori integrazioni della relazione sull'attività svolta, concernenti le istruttorie condotte dal XXI Comitato sull'uccisione di Simonetta Cesaroni nel 1990 e sulle possibili connessioni dell'omicidio di Pier Paolo Pasolini con il furto delle bobine del film Salò.

      I deputati CANTALAMESSA (Lega), IANNONE (FdI), Wanda FERRO (FDI) e il senatore ENDRIZZI (M5S) avanzano alcune richieste di chiarimento in merito ai presupposti e agli effetti giuridici delle delibere in esame.

      Il PRESIDENTE fornisce i chiarimenti richiesti

      Le proposte di delibera sono infine approvate, nel testo risultante dall'inserimento delle integrazioni richieste.

Sui consulenti della Commissione.

      Il PRESIDENTE comunica che nell'ultima seduta dell'ufficio di presidenza il dottor Antonio Arzillo è stato nominato consulente a titolo gratuito, tempo parziale e incarico a termine.

      La seduta termina alle 23.04.

Per tornare alla pagina di provenienza azionare il taso BACK del browser