Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti stenografici delle audizioni

Vai all'elenco delle sedute >>

XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati

Resoconto stenografico



Seduta n. 90 di Mercoledì 25 novembre 2020

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Vignaroli Stefano , Presidente ... 3 

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulla contaminazione da mercurio del fiume Paglia. Relatori on. Vignaroli, on. Braga, on. Polverini (con votazioni):
Vignaroli Stefano , Presidente ... 3 
Braga Chiara (PD)  ... 3 
Vignaroli Stefano , Presidente ... 4 
Trentacoste Fabrizio  ... 4 
Vignaroli Stefano , Presidente ... 4 
Briziarelli Luca  ... 4 
Vignaroli Stefano , Presidente ... 4

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
STEFANO VIGNAROLI

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione streaming sulla web-tv della Camera dei deputati.

  (Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulla contaminazione da mercurio del fiume Paglia (relatori: on. Vignaroli, on. Braga, on. Polverini) (Seguito dell'esame e conclusione) .

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame della proposta di relazione sulla contaminazione da mercurio del fiume Paglia. I relatori, oltre al sottoscritto, onorevole Vignaroli, sono l'onorevole Braga e l'onorevole Polverini. Ricordo che nella seduta del 10 novembre 2020 era stata presentata una proposta di relazione in ordine alla quale non sono state trasmesse osservazioni e proposte di modifica. Avverto pertanto che, in assenza di obiezioni, porrò direttamente in votazione il testo della proposta di relazione che è già stato trasmesso a tutti i componenti della Commissione lo scorso 10 novembre 2020. Chiedo ai colleghi se intendano intervenire per dichiarazione di voto. Prego, onorevole Braga.

  CHIARA BRAGA. Grazie presidente, intanto ringrazio gli uffici e i consulenti che hanno lavorato con noi relatori alla fase di preparazione e alla stesura della relazione. Questo lavoro d'indagine come ricorderete deriva da un filone relativo alla regione Umbria da cui è emersa la problematica oggi al nostro esame. Si è trattato di uno sviluppo utile, interessante, che ha fornito alla Commissione una serie di elementi descritti nella parte conclusiva della relazione. La nostra indagine ha confermato la presenza rilevante di effetti a lungo termine derivanti dall'attività mineraria che storicamente si è sviluppata nel comprensorio del monte Amiata. Sulla base di acquisizioni raccolte a seguito di sopralluoghi e attività di inchiesta non si può individuare una correlazione diretta tra l'attività geotermica e l'inquinamento del fiume Paglia. Nonostante ciò, è opportuno che l'impatto ambientale di queste attività avvenga secondo un principio di precauzione. Inoltre, nonostante la presenza di inquinamento da mercurio riconducibile soprattutto all'attività mineraria storica svolta in quest'area, non si rileva una situazione di esposizione immediata e un rischio per la popolazione. Ad ogni modo, il grado di impatto ambientale e la pericolosità della sostanza richiedono un'attenzione costante che investe le autorità e il sistema di protezione ambientale nazionale. Si tratta infatti di competenze relative a più Arpa facenti capo a diverse regioni come Toscana, Umbria e Lazio. Dal punto di vista degli interventi per fronteggiare questa situazione di inquinamento la relazione suggerisce non tanto un intervento di integrale bonifica, quanto un monitoraggio esteso e costante nel tempo sulle matrici ambientali, sulla fauna, sulla flora e sulla catena alimentare. Tutto ciò, per ridurre al massimo Pag. 4 il rischio di inquinamento verificando la situazione dei corsi d'acqua e dei bacini imbriferi particolarmente interessati da altri fenomeni di inquinamento in quell'area. Questa relazione ha fatto anche emergere l'esistenza di ulteriori fenomeni d'inquinamento legati all'attività mineraria, quindi potrebbe valutarsi l'opportunità di ulteriori approfondimenti legati, ad esempio, a un esame tecnico-giuridico delle norme che la disciplinano per una più efficace tutela dell'ambiente. Nel ringraziare i colleghi, credo che al di là del voto che verrà espresso vi sia stata una valutazione tutto sommato positiva del lavoro che è stato svolto.

  PRESIDENTE. Mi unisco anch'io ai ringraziamenti e annuncio che nelle prossime riunioni dell'Ufficio di presidenza verrà preso in esame l'approfondimento relativo alla situazione delle miniere che insistono sul nostro territorio. Prego, senatore Trentacoste.

  FABRIZIO TRENTACOSTE. Sì, grazie presidente. Intendo complimentarmi con i relatori per il lavoro svolto e per la precisione dei dati che sono stati puntualmente riportati nella relazione conclusiva. Si è trattato di un lavoro complesso che ha ben individuato le cause relative all'inquinamento del fiume Paglia che, come ricordava l'onorevole Braga, riconducono all'attività mineraria posta in essere nel comprensorio del monte Amiata. Forse varrebbe la pena utilizzare questa relazione come punto di partenza per valutare meglio l'impatto ambientale delle miniere sul nostro territorio anche successivamente alla loro dismissione. È probabile infatti che queste ultime siano state utilizzate anche come deposito illecito di rifiuti, in taluni casi anche radioattivi.

  PRESIDENTE. Prego, senatore Briziarelli.

  LUCA BRIZIARELLI. Grazie presidente, approfitto anch'io per ringraziare i relatori e i colleghi che hanno seguito prevalentemente la questione in oggetto. Da umbro ho vissuto l'inizio di questa indagine legata a Orvieto e alla discarica delle crete richiesta nella scorsa legislatura dal senatore Arrigoni. Al di là del dato tranquillizzante legato alle conclusioni della relazione, ritengo sia fondamentale che le istituzioni abbiano saputo approfondire, verificare e fornire delle risposte. Inoltre, è utile che da una singola inchiesta possano svilupparsi ulteriori filoni territoriali e tematici su scala nazionale che permettano di approfondire determinati aspetti che magari possono trovare rispondenza nel resto d'Italia. Il voto del mio gruppo sarà quindi favorevole sulla relazione e sulle proposte per successivi approfondimenti che ci auguriamo la Commissione potrà portare avanti anche su altre materie.

  PRESIDENTE. Se non vi sono altri interventi apro la votazione (La relazione è approvata all'unanimità). La Presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato che sarà allegato al resoconto della seduta odierna.

  La seduta termina alle 14.20.