Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti stenografici delle audizioni

Vai all'elenco delle sedute >>

XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati

Resoconto stenografico



Seduta n. 100 di Martedì 9 marzo 2021
Bozza non corretta

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori.
Vignaroli Stefano , Presidente ... 2 

Variazione della composizione della Commissione:
Vignaroli Stefano , Presidente ... 2 

Esame della proposta di relazione sull'inquinamento derivante dall'utilizzo dei gessi rossi prodotti a Scarlino (relatori: on. Vignaroli, on. Zolezzi) (Esame e rinvio) :
Vignaroli Stefano , Presidente ... 2 

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse (relatori: on. Vignaroli, sen. Lorefice, on. Muroni) (Seguito dell'esame e rinvio) :
Vignaroli Stefano , Presidente ... 3 
Potenti Manfredi (LEGA)  ... 3 
Vignaroli Stefano , Presidente ... 4 

(La seduta, sospesa alle 14.55, è ripresa alle 15) ... 4 

Vignaroli Stefano , Presidente ... 4

Testo del resoconto stenografico
Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
STEFANO VIGNAROLI

  La seduta comincia alle 14.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione streaming sulla web-tv della Camera dei deputati.

  (Così rimane stabilito)

Variazione della composizione della Commissione.

  PRESIDENTE. Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Alessandro Benvenuto, in sostituzione della deputata Vannia Gava, dimissionaria.

Esame della proposta di relazione sull'inquinamento derivante dall'utilizzo dei gessi rossi prodotti a Scarlino.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame della proposta di relazione sull'inquinamento derivante dall'utilizzo dei gessi rossi prodotti a Scarlino. Ricordo che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione sull'inquinamento derivante dall'utilizzo dei gessi rossi prodotti a Scarlino.
  Comunico di aver presentato, insieme all'altro relatore, onorevole Zolezzi, una proposta di relazione, che sarà trasmessa a tutti i componenti la Commissione via email. Avverto che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle Pag. 3proposte di modifica è fissato per le ore 15 di martedì 16 marzo.
  Se nessuno chiede di intervenire, rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta.

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame della proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse.
  Ricordo che nella seduta del 28 luglio 2020 era stata presentata da me e dagli altri relatori, sen. Lorefice e on. Muroni, una proposta di relazione che è stata completamente ridefinita in esito a sopravvenute modifiche legislative.
  Segnalo che la relazione terrà conto della recente pubblicazione della Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI), il documento elaborato dalla SOGIN che individua le zone dove localizzare in Italia il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi. La Commissione, successivamente all'approvazione della predetta relazione, seguirà il percorso di individuazione del predetto Deposito Nazionale con specifiche audizioni ed eventualmente con l'approvazione di una ulteriore più specifica relazione.
  Il testo della relazione sarà trasmesso a tutti i componenti la Commissione via email. Avverto che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato per le ore 12 di venerdì 19 marzo. Prego, onorevole Potenti.

  MANFREDI POTENTI. Signor Presidente, intervengo anche a nome del mio gruppo poiché l'onorevole Patassini, che non è potuto intervenire oggi per motivi personali, si è raccomandato Pag. 4al fine di poter disporre, relativamente alla proposta di relazione sui rifiuti radioattivi, di un margine un po' più ampio per la presentazione di eventuali proposte emendative.

  PRESIDENTE. In virtù delle richieste avanzate dall'onorevole Potenti sospendo temporaneamente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.55, è ripresa alle 15.

  PRESIDENTE. Riprendo la seduta e comunico che il termine per la presentazione di osservazioni e proposte di modifica riguardo alla proposta di relazione sui rifiuti radioattivi è fissato per le ore 10 di lunedì 22 marzo 2021. Nessuno chiedendo di intervenire rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.