Ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento le Commissioni parlamentari,
nelle materie di loro competenza, possono disporre, previa intesa con il
Presidente della Camera, indagini conoscitive dirette ad acquisire
notizie, informazioni e documenti utili alle attività della Camera.
Le Commissioni possono invitare qualsiasi persona in grado di fornire
elementi utili. Se anche presso il Senato sia stata disposta un’indagine
sulla stessa materia, il Presidente della Camera può promuovere le
opportune intese con il Presidente del Senato affinché le Commissioni dei
due rami del Parlamento procedano congiuntamente. Anche le Commissioni
bicamerali possono disporre indagini conoscitive, previa intesa con i
Presidenti delle Camere.
Alla conclusione dell'indagine possono essere approvati documenti che
diano conto dei risultati acquisiti.
Titolo | Data |
---|---|
Indagine conoscitiva in materia di innovazione didattica, anche legata all'uso di nuove tecnologie (Esame del documento conclusivo e approvazione) |
martedì 02 agosto 2022 Resoconto Sommario Resoconto stenografico. Scarica Pdf |
Audizione di Lorenzo Micheli, esperto di metodologie didattiche innovative, coordinatore del Programma Education presso il Commissariato generale dell'Italia a Expo Dubai 2020 (Svolgimento e conclusione) Audizione, in videoconferenza, di Antonello Giannelli, Presidente dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP) (Svolgimento e conclusione) Audizione, in videoconferenza, di Antonio Piscopo, vice direttore e responsabile relazioni istituzionali, impatto ricerca e policy di Teach for Italy (Svolgimento e conclusione) |
lunedì 27 giugno 2022 Resoconto Sommario Resoconto stenografico. Scarica Pdf |
Audizione, in videoconferenza, di Mirta Michilli e Alfonso Molina, rispettivamente direttore generale e direttore scientifico della Fondazione Mondo digitale; Marco De Rossi, amministratore delegato di Weschool; Massimiliano Ventimiglia, fondatore e amministratore delegato di Onde alte (Svolgimento e conclusione) |
martedì 21 giugno 2022 Resoconto Sommario Resoconto stenografico. Scarica Pdf |
Audizione, in videoconferenza, di Roberto Ricci, Presidente dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), di Stefano Versari, capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'Istruzione, di Antonella Iunti, direttrice generale dell'Ufficio scolastico regionale della Calabria, e di Ettore Acerra, direttore generale dell'ufficio scolastico regionale della Campania (Svolgimento e conclusione) |
giovedì 19 maggio 2022 Resoconto Sommario Resoconto stenografico. Scarica Pdf |
Audizione di Lucia Balduzzi, membro del direttivo della SIPED (Società italiana di pedagogia), e di Raffaella Reali, membro della direzione della Rete nazionale «Scuole senza zaino» (Svolgimento e conclusione) |
mercoledì 29 gennaio 2020 Resoconto Sommario Resoconto stenografico. Scarica Pdf |
Audizione di Paolo Mottana, professore ordinario di filosofia dell'educazione e di ermeneutica della formazione e pratiche immaginali presso l'Università degli studi di Milano Bicocca; di Michela Schenetti, professoressa associata di didattica generale e metodologia e didattica dell'attività motoria presso l'Università degli studi di Bologna; di Gisella Langé, esperta di lingue straniere e internazionalizzazione, e di Francesco Paolicelli, consulente opengov ed esperto di coding (Svolgimento e conclusione) |
mercoledì 15 gennaio 2020 Resoconto Sommario Resoconto stenografico. Scarica Pdf |
Audizione di dirigenti scolastici: Maria de Biase, Istituto comprensivo di Santa Marina Policastro (Salerno); Angelina Malangone, Istituto comprensivo di Pontecagnano S. Antonio (Salerno); Rosaria Inguanta, IISS Ernesto Ascione di Palermo; Filomena Massaro, Istituto comprensivo statale 12 di Bologna. (Svolgimento e conclusione) Audizione, in qualità di esperti, di Mario Caligiuri, professore ordinario di pedagogia della comunicazione, di Paolo Gheda, professore aggregato di storia contemporanea, di Maria Buccolo, dottore di ricerca in progettazione e valutazione dei processi formativi, di Lorenza Orlandini, esperta di service learning, e di Francesca Scafuto, dottore di ricerca in psicologia della salute (Svolgimento e conclusione) |
mercoledì 23 ottobre 2019 Resoconto Sommario Resoconto stenografico. Scarica Pdf |
Audizione di Gabriele Ferreri e Carlo Prosperi dell'Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI), di Miriam Cresta, Junior Achievement, di Alessandro Valera e Luca Solesin, Ashoka Italia, di Katia Tafner e Cristiana Clementi, Bagus Association, di Riccardo Messina e Mattia Clemente, United Network (Svolgimento e conclusione) |
mercoledì 16 ottobre 2019 Resoconto Sommario Resoconto stenografico. Scarica Pdf |
Audizione di Nicola Crepax, Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo, di Lorenzo Benussi, Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo, di Andrea Gavosto, Fondazione Agnelli, e di Antonio Danieli, Fondazione Golinelli. (Svolgimento e conclusione) |
mercoledì 25 settembre 2019 Resoconto Sommario Resoconto stenografico. Scarica Pdf |
Audizione di Stefano Molina e di Francesca Bilotta, rappresentanti dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) (Svolgimento e conclusione) |
mercoledì 10 luglio 2019 Resoconto Sommario Resoconto stenografico. Scarica Pdf |
Audizione di Giovanni Biondi, presidente dell'INDIRE, e Anna Maria Ajello, presidente dell'INVALSI. (Svolgimento e conclusione) |
martedì 11 giugno 2019 Resoconto Sommario Resoconto stenografico. Scarica Pdf |