Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Commissioni permanenti III COMMISSIONE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI)

Audizioni e incontri informali

Sono «incontri» organizzati tra le Commissioni ed altri soggetti estranei all'attività parlamentare mirati a fornire ai commissari utili elementi di conoscenza in un settore di competenza.
Per tali audizioni e incontri non è prevista alcuna resocontazione, ma solo l'indicazione degli orari di svolgimento

 

Elenco delle AUDIZIONI INFORMALI

  • Commissioni Riunite (II e III)
    • martedì 11 febbraio 2020
      • Audizione informale di Andrea Saccucci, professore di diritto internazionale e di tutela internazionale dei diritti umani presso l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, e di Filippo Patroni Griffi, presidente del Consiglio di Stato, nell'ambito dell'esame in sede referente dei progetti di legge C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recanti ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013,.
    • martedì 04 febbraio 2020
      • Audizione informale, di Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti, nell'ambito dell'esame in sede referente dei progetti di legge C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recanti ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013.
    • giovedì 09 gennaio 2020
      • Audizione informale di Giovanni Mammone, Primo presidente della Corte Suprema di Cassazione, nell'ambito dell'esame in sede referente dei progetti di legge C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recanti ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013.
    • martedì 26 novembre 2019
      • Audizioni informali di Massimo Luciani, professore di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Roma «La Sapienza», di Mario Esposito, professore di diritto costituzionale presso l'Università degli studi del Salento e di Beniamino Caravita di Toritto, vicepresidente dell'Associazione italiana dei costituzionalisti, professore di diritto pubblico presso l'Università degli studi di Roma «La Sapienza», nell'ambito dell'esame in sede referente dei progetti di legge C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recanti ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013.
    • martedì 19 novembre 2019
      • Audizione informale di Michele Giacomelli, rappresentante permanente d'Italia presso il Consiglio d'Europa, di Raffaele Sabato, giudice italiano presso la Corte europea dei diritti dell'uomo, di rappresentanti dell'Unione delle Camere penali italiane, di Vladimiro Zagrebelsky, già giudice presso la Corte europea dei diritti dell'uomo, di Agatino Cariola, professore di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Catania, e di Andrea Cannone, professore di diritto internazionale presso l'Università degli studi di Bari «Aldo Moro», nell'ambito dell'esame in sede referente dei progetti di legge C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recanti ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013.
    • martedì 05 novembre 2019
      • Audizione informale di Anton Giulio Lana, professore presso l'Università degli studi di Roma «La Sapienza», di Filippo Vari, professore di diritto costituzionale presso l'Università Europea di Roma e di Michele De Salvia, professore presso l'Università Cattolica di Milano, nell'ambito dell'esame in sede referente dei progetti di legge C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recanti ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013.
    • martedì 16 aprile 2019
      • Audizione informale di Tarcisio Gazzini, professore di diritto internazionale presso la University of East Anglia, e di Mario Esposito, professore di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi del Salento, nell'ambito dell'esame del Doc. XXII, n. 17 Palazzotto e altri e del Doc. XXII, n. 36 Sabrina De Carlo ed altri, recanti «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni»
    • martedì 12 febbraio 2019
      • Audizione informale, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1124 Governo e della proposta di legge C. 35 Schullian, recanti «Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013», di Ginevra Cerrina Feroni, professoressa di diritto costituzionale italiano e comparato presso l'Università degli studi di Firenze, e dell'avvocato Francesco Farri
  • Affari esteri e comunitari (III)
    • mercoledì 04 marzo 2020
      • Audizione informale di esperti sulle prospettive di impiego delle tecnologie blockchain per il potenziamento dei servizi consolari
    • mercoledì 12 febbraio 2020
      • Audizione informale del Direttore dell'Ufficio per l'Italia dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), Giovanni Rosas, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2207 Boldrini, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108 sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione.
      • Audizione informale di rappresentanti dell'Unione Donne Italiane (UDI), nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2207 Boldrini, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108 sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione.
      • Audizione informale di rappresentanti dell'Unione Generale del Lavoro (UGL), nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2207 Boldrini, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108 sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione.
    • martedì 04 febbraio 2020
      • Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione Nazionale D.i.Re «Donne in Rete contro la violenza», nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2207 Boldrini, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108 sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione.
      • Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione Differenza Donna, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2207 Boldrini, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108 sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione.
      • Audizione informale di rappresentanti della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2207 Boldrini, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108 sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione.
      • Audizione informale di rappresentanti della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL), nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2207 Boldrini, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108 sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione.
      • Audizione informale di rappresentanti della Unione Italiana del Lavoro (UIL), nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2207 Boldrini, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108 sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione.
      • Audizione informale di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2207 Boldrini, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108 sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione.
    • mercoledì 15 gennaio 2020
      • Audizione informale del Professor Giuliano Volpe, ordinario di archeologia presso l'Università degli Studi di Bari, nell'ambito dell'esame, in sede referente, dei progetti di legge C. 476 Ascani e C. 2165, approvata in un testo unificato, dal Senato, recanti ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005
    • martedì 10 dicembre 2019
      • Audizione informale di Gianluca Grassigli, professore ordinario di archeologia classica presso l'Università degli Studi di Perugia e di Maurizio Di Stefano, presidente emerito di ICOMOS Italia (International Council on Monuments and Sites), nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 476 Ascani e C. 2165 di iniziativa dei senatori Marcucci ed altri, approvata in un testo unificato dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005.
    • martedì 12 novembre 2019
      • Audizione informale di rappresentanti della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e Croazia.
    • martedì 08 ottobre 2019
      • Audizione informale di rappresentanti della regione del Rojava (Kurdistan siriano)
    • giovedì 01 agosto 2019
      • Audizione informale dell'Incaricato d'affari ad interim in Siria, Cons. Massimiliano D'Antuono, sui recenti sviluppi della situazione in Siria.
    • giovedì 04 luglio 2019
      • Audizione informale di una delegazione del Consiglio Generale degi Italiani all'Estero (CGIE)
    • mercoledì 19 giugno 2019
      • Audizione informale di rappresentanti della Associazione nazionale mantovani nel mondo e del Comitato 11 Ottobre Italiani ed Italici nel Mondo
    • mercoledì 12 giugno 2019
      • Audizione informale del Presidente e del Segretario Generale della Società Dante Alighieri, professor Andrea Riccardi e professor Alessandro Masi, nell'ambito dell'esame istruttorio della Relazione sull'attività svolta dalla Società Dante Alighieri nell'anno 2018 e il suo bilancio consuntivo per la medesima annualità.
      • Audizione informale del professor Marco Lombardi, responsabile del Centro di ricerca su terrorismo e sicurezza del dipartimento di sociologia dell'Università Cattolica di Milano, sui recenti sviluppi della situazione in Siria.
    • giovedì 30 maggio 2019
      • Audizione informale del Direttore Generale del MAECI per il Sistema Paese, Min. Plen. Vincenzo De Luca, nell'ambito dell'esame istruttorio della Relazione sull'attività svolta per la riforma degli Istituti italiani di cultura e gli interventi per la promozione della cultura e della lingua italiane all'estero, riferita all'anno 2017 (Doc. LXXX, n. 1)
    • mercoledì 13 febbraio 2019
      • Audizione informale dell'avvocata Cecilia Gozzoli, rappresentante del «Gruppo Controesodo», sugli adempimenti amministrativi per i connazionali residenti nel Regno Unito durante il negoziato sulla Brexit
    • mercoledì 30 gennaio 2019
      • Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione di coordinamento di ong italiane Link 2007 sugli stanziamenti previsti nella legge di bilancio 2019 e nel bilancio triennale 2019-2021 per l'aiuto pubblico allo sviluppo e la cooperazione internazionale dell'Italia.
    • giovedì 24 gennaio 2019
      • Audizione informale della presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane (UCEI), Noemi Di Segni, e della Responsabile dell'Osservatorio sull'antisemitismo presso la Fondazione del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), Betti Guetta, sulla diffusione dell'antisemitismo in Europa.
    • martedì 15 gennaio 2019
      • Audizione informale di Andrea Pertici, professore di diritto costituzionale presso l'Università di Pisa, nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, del nuovo testo della proposta di legge costituzionale C. 1173 D'Uva recante modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare e abb. C. 726 cost. Ceccanti e C. 1447 cost. Magi
      • Audizione informale di Carlo Curti Gialdino, professore di diritto e istituzioni dell'Unione europea presso l'Università La Sapienza di Roma, nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, del nuovo testo della proposta di legge costituzionale C. 1173 D'Uva recante modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare e abb. C. 726 cost. Ceccanti e C. 1447 cost. Magi
      • Audizione informale di Massimo Luciani, professore di diritto costituzionale presso l'Università di Roma «La Sapienza», nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, del nuovo testo della proposta di legge costituzionale C. 1173 D'Uva recante modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare e abb. C. 726 cost. Ceccanti e C. 1447 cost. Magi
    • martedì 18 dicembre 2018
      • Audizione informale di rappresentanti dello Jerusalem Center for Public Affairs (JCPA) su tematiche concernenti le recenti evoluzioni del quadro geopolitico mediorientale nella prospettiva di Israele
    • martedì 16 ottobre 2018
      • Audizione informale di rappresentanti di organizzazioni non governative sulla crisi in Yemen
    • mercoledì 10 ottobre 2018
      • Audizione informale di una delegazione dell'Institute for Political and International Studies (IPIS) di Teheran sul quadro geopolitico e della governance globale nella prospettiva iraniana
    • martedì 09 ottobre 2018
      • Audizione informale del Capo della Rappresentanza Permanente della Commissione europea in Italia, Ambasciatrice Beatrice Covassi, su questioni inerenti la Politica estera e di sicurezza comune dell'Unione europea
    • mercoledì 01 agosto 2018
      • Audizione informale dell'Ambasciatore d'Austria in Italia, René Pollitzer, sul semestre di presidenza austriaca del Consiglio dell'Unione europea (luglio-dicembre 2018)
    • mercoledì 25 luglio 2018
      • Audizione informale di rappresentanti del Palestinian Center for Human Rights di Gaza
      • Audizione informale dell'Ambasciatore d'Italia a Londra, Raffaele Trombetta, nell'ambito dell'esame della Risoluzione del Parlamento europeo sul quadro delle future relazioni tra l'Unione europea e il Regno Unito (Doc. XII, n. 22)
  • Commissioni Riunite (III-IV Camera e 3a-4a Senato)
    • martedì 28 maggio 2019
      • Audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli e del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), Amm. Sq. Giuseppe Cavo Dragone, nell'ambito dell'esame della Deliberazione Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2019, adottata il 23 aprile 2019 (Doc. XXV, n. 2) e della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1 ottobre-31 dicembre 2018, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1 gennaio-31 dicembre 2019, deliberata dal Consiglio dei ministri il 23 aprile 2019 (Doc. XXVI, n. 2)
  • Commissioni Riunite (III e XIII)
    • giovedì 13 giugno 2019
      • Audizione informale del Direttore della Direzione generale delle politiche internazionali e dell'Unione europea nell'ambito del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dottor Felice Assenza, in merito al negoziato che si sta svolgendo in sede europea per il rinnovo degli organi di governo del Consiglio oleicolo internazionale (COI)
  • Commissioni Riunite (III-XIV Camera e 3a-14a Senato)
    • mercoledì 28 novembre 2018
      • Audizione informale del Capo negoziatore dell'Unione europea sulla Brexit, Michel Barnier, sull'accordo ai sensi dell'articolo 50 del Trattato sull'Unione europea per il recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica
Vedi anche
Altri Organi
Close