Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Commissioni permanenti VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)

Audizioni e incontri informali

Sono «incontri» organizzati tra le Commissioni ed altri soggetti estranei all'attività parlamentare mirati a fornire ai commissari utili elementi di conoscenza in un settore di competenza.
Per tali audizioni e incontri non è prevista alcuna resocontazione, ma solo l'indicazione degli orari di svolgimento

 

Elenco delle AUDIZIONI INFORMALI

  • Commissioni Riunite (V e VIII)
    • mercoledì 13 marzo 2019
      • Audizione informale di rappresentanti di TERNA S.p.A. nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1285 Moronese, approvata dal Senato, recante Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri
    • mercoledì 13 febbraio 2019
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 1285 Moronese, approvata dal Senato, recante Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri, di rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dell'Associazione Nazionale Comuni Isole Minori (ANCIM) e di Federalberghi-Isole minori
      • Audizione informale, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 1285 Moronese, approvata dal Senato, recante Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri, di rappresentanti del Dipartimento di Protezione civile
    • mercoledì 06 febbraio 2019
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente, della proposta di legge C. 1285 Moronese, approvata dal Senato recante Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri, di rappresentanti dell'Unione Nazionale Imprese Elettriche Minori (UNIEM) e dell'Associazione nazionale sanitaria piccole isole (ANSPI)
  • Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
    • martedì 28 luglio 2020
      • Audizioni informali, dell'Assessore regionale per le Infrastrutture e la mobilità della Regione Sicilia, Marco Falcone, del Sindaco di Messina Cateno De Luca e del Presidente dell'Agenzia comunale per il risanamento e la riqualificazione urbana della città di Messina, Marcello Scurria, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1218 Siracusano, C. 1739 D'Uva, C. 2376 Navarra e C. 2399 Siracusano recanti Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina.
    • martedì 09 giugno 2020
      • Audizione informale di Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento Casa Italia, di Carlo Schilardi, Commissario straordinario di Governo per gli interventi nei territori dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno dell'Isola di Ischia interessati dagli eventi sismici del giorno 21 agosto 2017, e di Giovanni Legnini, Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, fino al 31 dicembre 2020, in materia di ricostruzione nelle aree colpite da eventi sismici
      • Audizione informale del dottor Giuseppe Priore, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Appennino lucano Val D'Agri Lagonegrese (nomina n. 50)
    • mercoledì 27 maggio 2020
      • Audizione informale di rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto legislativo facenti parte del «pacchetto economia circolare», in materia di veicoli fuori uso (atto n. 166), pile e accumulatori (atto n. 167), discariche di rifiuti (atto n. 168) e rifiuti e imballaggi (atto n. 169)
    • martedì 26 maggio 2020
      • Audizione informale di rappresentanti di Confindustria-Confederazione Imprese Servizi Ambiente (CISAMBIENTE), dell'Associazione Italiana dell'Industria Olearia (ASSITOL), dell'Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili (Assobioplastiche), di Legambiente, del Consorzio Remedia, dell'Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo maceri (UNIRIMA), di Save the planet Onlus, del Consorzio European Recyclining Platform (ERP Italia), del Consorzio Eco-PV e del Consorzio Italiano Compostatori (CIC), nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto legislativo facenti parte del «pacchetto economia circolare», in materia di veicoli fuori uso (atto n. 166), pile e accumulatori (atto n. 167), discariche di rifiuti (atto n. 168) e rifiuti e imballaggi (atto n. 169)
    • mercoledì 20 maggio 2020
      • Audizione informale di rappresentanti della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, dell'Associazione Imprese Servizi Ambientali (FiseAssoambiente), di Utilitalia, della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa (CNA), di Confartigianato Imprese e della Confederazione Italiana Piccola e Media Impresa (CONFAPI), nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto legislativo facenti parte del «pacchetto economia circolare», in materia di veicoli fuori uso (atto n. 166), pile e accumulatori (atto n. 167), discariche di rifiuti (atto n. 168) e rifiuti e imballaggi (atto n. 169)
    • martedì 19 maggio 2020
      • Audizione informale di rappresentanti della Confederazione Autodemolitori Riuniti (CAR), dell'Associazione Industriale Riciclatori Auto (AIRA), del Consorzio volontario per il riciclo del PET (CORIPET), di Confindustria e dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto legislativo facenti parte del «pacchetto economia circolare», in materia di veicoli fuori uso (atto n. 166), pile e accumulatori (atto n. 167), discariche di rifiuti (atto n. 168) e rifiuti e imballaggi (atto n. 169)
    • martedì 12 maggio 2020
      • Audizione informale di rappresentanti dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dell'Associazione demolitori autoveicoli (ADA) e di FISE UNICIRCULAR (Unione Imprese Economia circolare), nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto legislativo facenti parte del «pacchetto economia circolare», in materia di veicoli fuori uso (atto n. 166), pile e accumulatori (atto n. 167), discariche di rifiuti (atto n. 168) e rifiuti e imballaggi (atto n. 169)
    • martedì 25 febbraio 2020
      • Audizione informale di rappresentanti dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), nell'ambito dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2102, recante modifica della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge 4 ottobre 2019, n. 117, atto 146
    • martedì 18 febbraio 2020
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1496 Pezzopane, C. 2020 Terzoni e C. 2093 Patassini recanti Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria del 24 agosto 2016 dei rappresentanti dei familiari delle vittime del terremoto 2016, del Coordinamento sisma centro Italia 2009-2016 e del Comitato «Emilia vite scosse».
    • mercoledì 05 febbraio 2020
      • Audizione informale di rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dell'Associazione medici per l'ambiente (ISDE), di Federazione ANIMA Confindustria e di Fridays For Future Italia, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell'atmosfera (Atto n. 138)
    • martedì 04 febbraio 2020
      • Audizione informale dell'assessore della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, in relazione alle problematiche relative alla raccolta e gestione dei rifiuti nella capitale.
    • mercoledì 29 gennaio 2020
      • Audizione informale di rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, dell'Unione Province d'Italia (UPI), dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante «Codice della protezione civile» Atto n. 137
    • martedì 28 gennaio 2020
      • Audizione informale dell'avvocato Leo Autelitano, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Aspromonte (nomina n. 42)
    • martedì 17 dicembre 2019
      • Audizione informale di rappresentanti dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), dell'European Organization for the Exploitation of Meteorological Satellites (EUMETSAT) e del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente l'organizzazione dell'Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia denominata «ItaliaMeteo» e misure volte ad agevolare il coordinamento della gestione della materia meteorologia e climatologia e relativo statuto (Atto n. 132).
    • mercoledì 11 dicembre 2019
      • Audizione informale di rappresentanti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), nell'ambito dell'esame in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente l'organizzazione dell'Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia denominata «ItaliaMeteo» e misure volte ad agevolare il coordinamento della gestione della materia meteorologia e climatologia e relativo statuto (atto n. 132)
    • mercoledì 06 novembre 2019
      • Audizione informale del Commissario straordinario per la ricostruzione nei comuni della città metropolitana di Catania danneggiata dal sisma del 26 dicembre 2018, Salvatore Scalia, nell'ambito dell'esame in sede referente del D.L. 123/2019, C. 2211 Governo recante Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici.
      • Audizione informale dei Presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio e Marche, nell'ambito dell'esame in sede referente del D.L. 123/2019, C. 2211 Governo recante Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici.
    • martedì 05 novembre 2019
      • Audizione informale del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, del Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016, Piero Farabollini, del Capo Dipartimento Casa Italia, Fabrizio Curcio, dei presidenti delle Commissioni dei Consigli delle regioni Abruzzo, Lazio e Marche, competenti per la ricostruzione post-sisma, dei rappresentanti del Comitato sisma 2016, dell'Unione Province d'Italia (UPI), dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dei sindaci di Accumuli, Amatrice, Arquata del Tronto, Barisciano, Camerino, Castelsantangelo sul Nera, L'Aquila, Norcia e Teramo, e dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia (ANPCI), nell'ambito dell'esame in sede referente del decreto-legge 123/2019, C. 2211 Governo recante Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici.
    • lunedì 04 novembre 2019
      • Audizioni informali di rappresentanti di: Rete Professioni Tecniche (RPT), Fondazione Inarcasse, Consiglio Nazionale Forense, Rettori dell'Università di Camerino e dell'Università di Teramo, Associazione Nazionale Costruttori edili (ANCE), Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Confcommercio, Confederazione Generale Agricoltura Italiana (Confagricoltura), Confesercenti, Confartigianato Imprese, Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti (Coldiretti), Confederazione italiana agricoltori (CIA), Agrinsieme, CGIL, CISL, UIL, UGL, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Presidente dell'Ente Parco dei Monti Sibillini, Presidente dell'Ente Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, Legambiente e ActionAid Italia, nell'ambito dell'esame in sede referente del decreto-legge 123/2019, C. 2211 Governo recante Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici.
    • martedì 01 ottobre 2019
      • Audizione informale del Generale di Brigata Giuseppe Vadalà, Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale.
    • martedì 24 settembre 2019
      • Audizione informale del Generale di Corpo d'Armata, Antonio Ricciardi, nell'ambito dell'esame della proposta di legge di nomina a Presidente dell'Ente parco nazionale del Circeo (nomina n. 14)
      • Audizione informale del professor Andrea Spaterna, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale di Monti Sibillini (nomina n. 34)
      • Audizione informale del dottor Lucio Zazzara, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'Ente parco nazionale della Majella (nomina n. 35)
      • Audizione informale del signor Luca Santini, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'Ente parco nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna (nomina n. 36)
      • Audizione indformale del dottor Giovanni Cannata, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'Ente parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (nomina n. 37)
    • mercoledì 31 luglio 2019
      • Audizione informale del signor Ennio Vigne, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi (nomina n. 26).
      • Audizione informale del dottor Pasquale Pazienza, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale del Gargano (nomina n. 27)
      • Audizione informale del dottor Francesco Tarantini, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Alta Murgia (nomina n. 28)
      • Audizione informale del dottor Francesco Curcio, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale della Sila (nomina n. 29)
      • Audizione informale della dottoressa Donatella Bianchi, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale delle Cinque Terre (nomina n. 30)
    • martedì 30 luglio 2019
      • Audizioni informali di rappresentanti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), della Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali (Federparchi) e della Fondazione Angelo Vassallo «Sindaco Pescatore», nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino.
      • Audizione informale del dottor Emanuele Mauri, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente del Consorzio dell'Adda (nomina n. 25).
    • mercoledì 24 luglio 2019
      • Audizione informale di rappresentanti dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino
      • Audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia (ANPCI) e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino
    • martedì 23 luglio 2019
      • Audizioni informali di rappresentanti dei Responsabili del Progetto Tuscany Fishing for litter Arcipelago pulito e Referenti del progetto clean sea life, dell'Associazione Big Game Italia e della Cooperativa lavoratori del mare Rimini, dell'Associazione Porti Italiani (ASSOPORTI) e del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino.
    • mercoledì 17 luglio 2019
      • Audizione informale di rappresentanti di Utilitalia, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino.
    • martedì 16 luglio 2019
      • Audizioni informali di rappresentanti della Federazione nazionale delle imprese di pesca (Federpesca), dell'Associazione Nazionale dei Servizi Ecologici Portuali ed Unione nazionale imprese per la tutela dell'ambiente marino (ANSEP-UNITAM), dell'Associazione imprese servizi ambientali (Fise-Assoambiente), della Federazione lavoratori dell'agroindustria (FLAI-CGIL), della Federazione agricola alimentare ambientale industriale italiana (FAI-CISL), di UILA-PESCA e dell'Alleanza Cooperative Italiane - Settore pesca (ACI), nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino.
    • mercoledì 10 luglio 2019
      • Audizioni informali di WWF, Legambiente e Mare Vivo, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino.
    • martedì 02 luglio 2019
      • Audizioni informali di rappresentanti di Legambiente, Italia Nostra e Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare (ASPESI), nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 113 Morassut recante Principi generali in materia di rigenerazione urbana nonché di perequazione, compensazione e incentivazioni urbanistiche,
    • mercoledì 26 giugno 2019
      • Audizione informale di rappresentanti di Rete Professioni Tecniche (RPT): Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Consiglio Nazionale dei Geologi - Consiglio Nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori - Collegio Nazionale Geometri, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 113 Morassut recante Princìpi generali in materia di rigenerazione urbana nonché di perequazione, compensazione e incentivazioni urbanistiche.
    • martedì 18 giugno 2019
      • Audizioni informali di rappresentanti del Centro nazionale di studi per le politiche urbane (URB@N.IT), dell'Accademia Urbana e dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 113 Morassut recante Principi generali in materia di rigenerazione urbana nonché di perequazione, compensazione e incentivazioni urbanistiche
    • lunedì 10 giugno 2019
      • Audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, di Legambiente e WWF, di Alleanza delle Cooperative Italiane, dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), di Avviso Pubblico, di Rete Professioni Tecniche (RPT) e dell'Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, di Architettura e di Consulenza tecnico-economica (OICE), dell'Osservatorio Indipendente del Gran Sasso e del Comitato Mobilitazione per l'Acqua del Gran Sasso, dell'Associazione degli organismi di certificazione ispezione prova e taratura (CONFORMA), dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), di Fise Assombiente, di Finco e del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, Professor Piero Farabollini, nell'ambito dell'esame in sede referente, del decreto-legge n. 32/2019, C. 1898 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.
    • martedì 12 marzo 2019
      • Audizione informale di rappresentanti dell'ANAS, sulla gestione di Anas e sullo stato degli investimenti nella rete stradale e autostradale nazionale
    • mercoledì 06 marzo 2019
      • Audizioni informali, in merito all'attuazione del piano ambientale dello stabilimento ex ILVA di Taranto, dei Commissari Straordinari del Gruppo ILVA Spa, dottor Piero Gnudi, dottor Corrado Carrubba e prof. Enrico Laghi
    • mercoledì 23 gennaio 2019
      • Audizione del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, Professore Piero Farabollini, sull'attività della struttura commissariale
    • martedì 22 gennaio 2019
      • Audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del territorio e Acque Irrigue (ANBI), della Fondazione Banca Dell'Acqua Onlus, di Tecnoedil Spa, del Comune di Santo Stefano Belbo (CN) e dell'Associazione Idrotecnica Italiana, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque.
    • giovedì 10 gennaio 2019
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, di rappresentanti del Prof. Gaetano Azzariti, Ordinario di diritto costituzionale Università di Roma La Sapienza, del Prof. Emanuele Lobina, Ricercatore di PSIRU (Public Service International Research Unit) e del Dottor Mauro Meggiolaro, Partner di Merian Research
      • Audizione informale, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
    • mercoledì 09 gennaio 2019
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, di rappresentanti dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia (ANCPI)
    • martedì 18 dicembre 2018
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, di rappresentanti dell'Associazione Nazionale fra gli Industriali degli Acquedottti (ANFIDA), di Confindustria, dell'Associazione dei comuni virtuosi, dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) e dell'Associazione Nazionale Autorità e Enti di Ambito (ANEA)
    • mercoledì 12 dicembre 2018
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, di rappresentanti di REF Ricerche S.r.l., della Fondazione AMGA e di Romagna Acque - Società delle Fonti Spa
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, del Sindacato di Base USB, dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e della Federazione ANIMA
    • martedì 04 dicembre 2018
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, del Sindaco di Burolo, dei rappresentanti di Mineracqua e del Prof. Enrico Rolle, Commissario straordinario unico per il coordinamento e la realizzazione degli interventi funzionali a garantire l'adeguamento, nel minor tempo possibile, alle sentenze di condanna della Corte di giustizia dell'Unione europea pronunciate il 19 luglio 2012 (causa C-565/10) e il 10 aprile 2014 (causa C-85/13) in materia di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue
    • mercoledì 28 novembre 2018
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, di rappresentanti del Consiglio Regionale della Puglia e del Sindaco di Ladispoli
    • martedì 20 novembre 2018
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga recanti «Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque», di rappresentanti di Pavia Acque e di Gruppo Veritas
    • mercoledì 14 novembre 2018
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga recanti «Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque», di rappresentanti di Alto Calore Servizi SpA e di Acquedotto Lucano - Servizio Idrico Integrato
    • martedì 13 novembre 2018
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga recanti «Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque», di rappresentanti di Metropolitana Milanese (MM), di Water Alliance Acque di Lombardia, di Emiliambiente Spa e di Acqua Novara.Vco
    • mercoledì 07 novembre 2018
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede Referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga recanti «Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, di rappresentanti di Acea Spa, di A2A Spa, di Acqua Latina, dell'Acquedotto pugliese e di Hera Spa
    • martedì 06 novembre 2018
      • Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga recanti «Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque», di rappresentanti dell'Associazione delle imprese idriche, energetiche e ambientali (Utilitalia), di Acqua Bene Comune di Napoli, di Viveracqua (Gestori idrici del Veneto), di Iren Spa, di Iris Acqua, della Società metropolitana Acque Torino Spa (SMAT), di Abbanoa Spa e di Acquedotti Tirreni Spa (La Spezia)
    • martedì 18 settembre 2018
      • Audizione informale del Commissario dell'Autorità Vigilante Superstrada Pedemontana Veneta (SPV), Vice Avvocato Generale dello Stato, Marco Corsini, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione della Superstrada pedemontana veneta
    • mercoledì 12 settembre 2018
      • Audizione informale del Provveditore Interregionale per le opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, dott. Roberto Linetti, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del MOSE
      • Audizione informale del prof. Enrico Rolle, Commissario straordinario unico per il coordinamento e la realizzazione degli interventi funzionali a garantire l'adeguamento, nel minor tempo possibile, alle sentenze di condanna della Corte di giustizia dell'Unione europea il 19 luglio 2012 (causa C-565/10) e il 10 aprile 2014 (causa C-85/13) in materia di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue
      • Audizione informale del Presidente, dott. Stefano La Porta, e del Direttore generale, dott. Alessandro Bratti, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), al fine di acquisire elementi di conoscenza sugli esiti delle analisi ambientali condotte in Basilicata
    • giovedì 26 luglio 2018
      • Audizione informale degli amministratori straordinari del Consorzio Venezia Nuova, avv. Giuseppe Fiengo e prof. Ing. Francesco Ossola sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del Mose
      • Audizione informale del Direttore generale dell'Autostrada Pedemontana Lombarda Spa, ing. Giuseppe Sambo, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione dell'Autostrada pedemontana lombarda
    • giovedì 05 luglio 2018
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame in sede referente del decreto-legge 55/2018, C. 804 Governo, approvato dal Senato, recante «Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016», di rappresentanti della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), di rappresentanti delle Regioni interessate dagli eventi sismici, di rappresentanti delle organizzazioni sociali e di rappresentanti di Legambiente
      • Audizione informale nell'ambito dell'esame in sede referente del decreto-legge 55/2018, C. 804 Governo, approvato dal Senato, recante «Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016», del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, dott. Angelo Borrelli
    • mercoledì 04 luglio 2018
      • Audizione informale nell'ambito dell'esame in sede referente del DL 55/2018, C. 804 Governo, approvato dal Senato, recante «Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016», del Commissario straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016, dottoressa Paola De Micheli.
  • Commissioni Riunite (VIII e IX)
    • martedì 12 maggio 2020
      • Audizione informale dell'Amministratore Delegato di Anas Spa, Massimo Simonini, sul crollo del Viadotto di Albiano sul fiume Magra (MC) e sulle ripercussioni per la viabilità locale
    • mercoledì 06 maggio 2020
      • Audizione informale della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sul crollo del viadotto di Albiano sul fiume Magra (MS) e sulle ripercussioni per la viabilità locale
    • martedì 11 febbraio 2020
      • Audizione informale del vicesindaco della città metropolitana di Torino, Marco Marocco, dell'amministratore delegato di ANAS Spa, Massimo Simonini e del Direttore generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali, Felice Moriscodi, in merito al controllo della società concessionaria della tratta autostradale Torino-Bardonecchia e del Traforo del Frejus ed alle eventuali ripercussioni sulla viabilità piemontese.
    • mercoledì 29 maggio 2019
      • Audizione informale di rappresentanti della Strada dei parchi Spa sull'ipotizzata chiusura del traforo del Gran Sasso
    • mercoledì 10 ottobre 2018
      • Audizione informale nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, recante disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209 Governo), audizioni del Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), Raffaele Cantone, del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e di rappresentanti della Regione Abruzzo, della Regione Marche e della Regione Umbria
    • martedì 09 ottobre 2018
      • Audizione informale nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, recante disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209 Governo). Audizioni di rappresentanti di Camera di commercio Genova; Confindustria Genova; Confartigianato Genova; CGIL Genova e Liguria; CISL Genova e Liguria; UIL Liguria; CULMV - Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie Paride Batini; Trasportounito Genova, del Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale, Paolo Emilio Signorini, del presidente del Municipio II Centro-Ovest del Comune di Genova, Renato Falcidia, e del Presidente del Municipio V Valpolcevera del Comune di Genova, Federico Romeo
    • lunedì 08 ottobre 2018
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, recante disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209 Governo). Audizioni di rappresentanti della diocesi di Genova, del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei Comuni di Casamicciola Terme, di Forio e di Lacco Ameno, Carlo Schilardi, di rappresentanti di Legambiente, dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), di Autostrade per l'Italia Spa, dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e del sindaco di Genova, Marco Bucci
  • Commissioni Riunite (VIII e X)
    • giovedì 13 febbraio 2020
      • Audizione informale del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in merito alla crisi industriale e alle connesse problematiche ambientali del sito siderurgico di Taranto
    • mercoledì 12 febbraio 2020
      • Audizione informale dei Commissari straordinari dell'ex Ilva, Francesco Ardito, Alessandro Danovi e Antonio Lupo, in merito alla crisi industriale e alle connesse problematiche ambientali del sito siderurgico di Taranto.
    • martedì 04 febbraio 2020
      • Audizione informale del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, in merito alla crisi industriale e alle connesse problematiche ambientali del sito siderurgico di Taranto.
    • mercoledì 10 aprile 2019
      • Audizioni informali, di rappresentanti di Mercatino s.r.l., della Federazione Mani Tese, dell'Unione Imprese Economia circolare (FISE UNICIRCULAR) e dell'Associazione Bidonville, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 56 Vignaroli, C. 978 Braga, C. 1065 Vignaroli e C. 1224 Muroni, recanti Disposizioni per la disciplina e la promozione dell'attività di compravendita di beni usati, istituzione del Consorzio nazionale del riuso, nonché disposizioni per la formazione degli operatori del settore
    • martedì 02 aprile 2019
      • Audizioni informali di rappresentanti di RETE ONU, dell'Associazione ViviBalon, di Astelav s.r.l. e di Mercatopoli, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 56 Vignaroli, C. 978 Braga, C. 1065 Vignaroli e C. 1224 Muroni recanti Disposizioni per la disciplina e la promozione dell'attività di compravendita di beni usati, istituzione del Consorzio nazionale del riuso, nonché disposizioni per la formazione degli operatori del settore
    • mercoledì 05 dicembre 2018
      • Audizioni informali nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00001 Labriola, 7-00029 Vianello, 7-00033 Andreuzza e 7-00049 Braga sulle iniziative per il recupero ambientale e lo sviluppo produttivo dell'area di Taranto. Audizione della Commissaria straordinaria per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, Vera Corbelli
      • Audizioni informali nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00001 Labriola, 7-00029 Vianello, 7-00033 Andreuzza e 7-00049 Braga sulle iniziative per il recupero ambientale e lo sviluppo produttivo dell'area di Taranto. Audizione del Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci
    • martedì 27 novembre 2018
      • Audizione informale, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00001 Labriola, 7-00029 Vianello, 7-00033 Andreuzza e 7-00049 Braga sulle iniziative per il recupero ambientale e lo sviluppo produttivo dell'area di Taranto, di rappresentanti di ARPA Puglia
  • Commissioni Riunite (VIII-X Camera e 10a-13a Senato)
Vedi anche
Altri Organi
Close