Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Vai all'elenco delle sedute >>

XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario

Resoconto stenografico



Seduta n. 71 di Martedì 21 dicembre 2021

INDICE

Comunicazioni:
Ruocco Carla , Presidente ... 3  ... 3 

Sulla pubblicità dei lavori:
Ruocco Carla , Presidente ... 3 

Seguito dell'esame della proposta di Relazione sull'attività svolta dalla Commissione (Seguito dell'esame e approvazione):
Ruocco Carla , Presidente ... 3 
D'Ettore Felice Maurizio (CI)  ... 4 
Ruocco Carla , Presidente ... 4 
De Bertoldi Andrea  ... 4 
Ruocco Carla , Presidente ... 4 
De Bertoldi Andrea  ... 5 
Ruocco Carla , Presidente ... 5 
De Bertoldi Andrea  ... 5 
Ruocco Carla , Presidente ... 5

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
CARLA RUOCCO

  La seduta comincia alle 14.10.

Comunicazioni.

  PRESIDENTE. Buon pomeriggio a tutti, consentitemi di dirvi che questa seduta la dedico al mio papà.

  (I componenti della Commissione esprimono partecipazione)

  PRESIDENTE. Ricordo che per ragioni di sicurezza sanitaria, il «foglio firme» non verrà portato dall'assistente ma lasciato a disposizione sul tavolino davanti al banco della Presidenza.
  Comunico che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 6 ottobre, ha convenuto sull'opportunità che la Commissione si avvalga della collaborazione, ai sensi dell'art. 21 del Regolamento interno, in qualità di consulente, di Alessio Di Amato, professore associato presso l'Università degli Studi di Salerno, ove è titolare dei corsi di Diritto commerciale, Diritto degli intermediari finanziari, Diritto dei mercati finanziari.
  Il professor Di Amato ha prestato il prescritto giuramento giovedì 16 dicembre 2021, assumendo in tal modo il pieno esercizio delle funzioni di consulente della Commissione e le conseguenti responsabilità.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Seguito dell'esame della proposta di Relazione sull'attività svolta dalla Commissione (Seguito dell'esame e approvazione).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame della proposta di Relazione sull'attività svolta.
  Prosegue oggi l'esame della proposta di relazione sull'attività svolta dalla Commissione, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 26 marzo 2019, n. 28 (legge istitutiva), avviato lo scorso 21 settembre 2021.
  Ricordo che nella precedente seduta del 21 settembre 2021 era stato avviato l'esame di una prima bozza di proposta di relazione, redatta dai Relatori, on. D'Ettore e sen. Laus, e distribuita a tutti i Commissari.
  Contestualmente è stato fissato un termine per la trasmissione di eventuali proposte di modifica e integrazione del testo. Tale termine è stato prorogato più volte e, da ultimo, fissato al 16 dicembre u.s., in accoglimento delle richieste dei colleghi che hanno manifestato l'esigenza di disporre un maggiore lasso di tempo per definire e trasmettere le proprie proposte di modifica.
  Sono pervenute le sole proposte di modifica dell'on. Zanettin, che sono state accolte e inserite dai Relatori nella proposta di relazione.
  Tenuto conto del fatto che i commissari hanno avuto a disposizione circa tre mesi per esaminare la proposta di relazione e che la Presidenza, dimostrando la massima disponibilità, ha prorogato per quattro volte il termine per la trasmissione di proposte di modifica, appare ragionevole ritenere che i tempi siano maturi per porre in votazione la proposta di relazione oggi presentata dai Relatori.Pag. 4
  Chiedo se vi siano colleghi che intendano intervenire. Collega D'Ettore, prego.

  FELICE MAURIZIO D'ETTORE. Intervengo in quanto relatore. Ormai la relazione è definita, penso che ci sia stato il tempo per fare integrazioni e modifiche. È una relazione ad ampio spettro, che riguarda l'attività anche conoscitiva della Commissione negli anni 2020 e 2021 e tutti gli argomenti e approfondimenti che abbiamo svolto in tale ambito, sotto ogni profilo. La proposta che presentiamo è suddivisa in 11 punti, è molto articolata e dettagliata; è stato un lavoro – e ringrazio anche gli Uffici per il supporto che ci hanno dato – che ha portato a una relazione abbastanza corposa perché ci sono state molte attività svolte in questo periodo e ne abbiamo voluto dare atto, anche attraverso le proposte di integrazione che qualche commissario ha fatto. Abbiamo dato ampio spazio a tutta l'attività svolta, sintetizzando punto per punto quali sono stati anche gli esiti soprattutto per la parte relativa alle attività conoscitive, quando esiti ci sono stati; altre attività sono ancora in corso ma abbiamo fissato un termine, ed entro quel termine di attività ci siamo soffermati nella proposta di relazione.

  PRESIDENTE. Bene, ci sono altri interventi? Prego collega De Bertoldi.

  ANDREA DE BERTOLDI. Grazie, presidente. Naturalmente anche da parte mia e di tutto il mio Gruppo i più sinceri sentimenti di vicinanza per quanto le è accaduto negli ultimi giorni.
  Io ringrazio ovviamente il relatore e tutti coloro che hanno predisposto la relazione, che ho avuto modo di leggere e che ritengo ben puntuale e precisa nella rappresentazione del lavoro che abbiamo fatto.
  Vorrei però chiedere se fosse possibile, considerato che soprattutto tanti di noi che fanno parte delle Commissioni economiche (Finanze, Bilancio) da oltre un mese – quindi dai primi di novembre con il decreto fiscale e poi con la legge di bilancio – siamo stati praticamente assorbiti 24 ore su 24 dalla manovra economica, e quindi abbiamo avuto un po' meno tempo per cercare di migliorare ulteriormente soprattutto una parte della relazione, e mi riferisco non tanto alla parte su quanto è stato fatto ma su quanto più puntualmente vorremmo fare, soprattutto alla luce delle attività istruttorie svolte, ecco io chiederei se fosse possibile un supplemento natalizio di tempo, ritrovarci magari subito dopo le vacanze di Natale e di fine anno in modo da poter apportare qualche suggerimento.
  Ribadisco, non tanto sulla relazione dell'avvenuto, ma affinché questa relazione diventi davvero completa dicendo: abbiamo fatto tutto questo, abbiamo evidenziato queste possibilità presenti nella relazione, concretamente chiudiamo dicendo: vorremmo portare in Parlamento delle proposte. Quindi un passo in più, magari contenuto veramente in poche facciate di carta, ma che potrebbe arricchire la relazione, vedere l'unità della Commissione su questo aspetto, in cambio solamente di pochi giorni che potremmo ottenere grazie anche al periodo di sospensione dei lavori. È una richiesta che faccio a nome di Fratelli d'Italia ma anche, credo, interpretando altre forze politiche che su questo tema sarebbero abbastanza d'accordo. Grazie presidente.

  PRESIDENTE. Grazie a lei. Innanzitutto, questa è una relazione annuale che però poi è stata un po' procrastinata. Comunque, non è la relazione finale, quindi ci saranno altre relazioni. Dal contenuto del suo input mi pare di capire che sono spunti che possono trovare tranquillamente posto anche in un'altra relazione, perché è chiaro che tutta quanta l'attività di proposta legislativa è un esito dei lavori della Commissione, quindi c'è il margine per portare più avanti questo concetto. Poi, se la Commissione concorda, verrà chiesto alla Conferenza dei Presidenti di gruppo di calendarizzare la relazione in Assemblea, e quella sarà la sede opportuna per questo tipo di discussioni ed integrazioni che poi sfoceranno nei futuri lavori. Però io, arrivati a questa fase, metterei un punto, suscettibile di essere integrato in tutte queste occasioni che avremo successivamente. Prego, collega.

Pag. 5

  ANDREA DE BERTOLDI. Se ho capito bene, presidente, noi approviamo questo testo, ma prima di presentarlo in Aula potremmo integrarlo con un percorso più specifico e mirato?

  PRESIDENTE. Il testo è chiuso, non si può integrare; però si può fare un'ulteriore discussione in Commissione in vista della discussione che poi ci sarà in Assemblea, dove si evidenzieranno questi aspetti, per poi convergere nella relazione successiva. Perché questa non è l'unica relazione, anzi, la legge istitutiva prevede che ci siano relazioni annuali.

  ANDREA DE BERTOLDI. Solo un chiarimento: se noi ci prendessimo quindici giorni, non dico di più, 15-20 giorni e chiudessimo l'8 o il 9 gennaio, è un impedimento così invalicabile?

  PRESIDENTE. Senatore De Bertoldi, lei sa che io accolgo tutti, poi lei è anche una persona particolarmente simpatica e sempre propositiva in Commissione, cosa che apprezzo moltissimo, e ha sempre tanti spunti che noi riusciamo a raccogliere, ma io oggi farei questo passaggio e poi potranno essere predisposte anche altre relazioni.
  La legge istitutiva prevede tassativamente ogni anno, ma nulla vieta che noi possiamo predisporre un'altra relazione integrativa tra tre o quattro mesi, trovando spunto anche dai contenuti di questa relazione. Quindi io questa la confezionerei, fermo restando che il nostro lavoro continua anche strumentalmente a ulteriori spunti che potranno prendere le mosse da questo testo, e trasferirli in testi di qui a venire.
  Se nessun altro chiede di intervenire, io pongo in votazione la proposta di Relazione sull'attività svolta dalla Commissione ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 26 marzo 2019, n. 28.
  Chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene? La Commissione approva.
  Avverto che la relazione approvata sarà pubblicata come Documento XXIII n. 17.
  Vi ringrazio. Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.20.