Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

17/11/2020
Lotta al Covid e cooperazione interparlamentare russo-italiana - Videoconferenza tra la Commissione Esteri della Camera e la Commissione Affari internazionali della Duma
3163

Si è svolta oggi una videoconferenza tra la Commissione Affari internazionali della Duma della Federazione russa e la Commissione Affari esteri della Camera dei deputati.

Nell'ambito dell'incontro informale sono stati discussi i temi dello sviluppo della cooperazione interparlamentare russo-italiana, ivi compresa la lotta contro la pandemia Covid-19 e la prossima riunione della Grande Commissione interparlamentare russo-italiana. Ha avuto luogo uno scambio di opinioni su temi di attualità dell'agenda internazionale.

L'incontro si è aperto con gli interventi di Leonid Slutsky, Presidente della Commissione Affari internazionali della Duma, e di Piero Fassino, Presidente della Commissione Affari esteri della Camera.

Nei loro interventi i rappresentanti di entrambi i Paesi hanno evidenziato l'importanza di sviluppare strumenti di diplomazia parlamentare per il rafforzamento delle relazioni bilaterali e il ravvicinamento delle posizioni sulle questioni sanitarie globali, la stabilità e la sicurezza strategica, la lotta al terrorismo internazionale, la cooperazione economica.

I parlamentari russi e italiani hanno rilevato l'utilità della collaborazione su temi chiave dell'agenda internazionale e hanno sottolineato la necessità di approfondire la cooperazione nei settori di comune interesse.

Dando seguito all'incontro per videoconferenza, i Presidenti delle Commissioni hanno confermato la loro disponibilità a continuare la pratica delle riunioni congiunte periodiche e a mantenere i relativi contatti.

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE