Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

15/07/2021
2 giugno 1946 – 75 anni dopo. Tre incontri alla Camera dei deputati

A settantacinque anni dal 2 giugno 1946, il Comitato per la documentazione della Camera dei deputati ha promosso un ciclo di tre incontri storico-istituzionali dedicati alla consultazione referendaria che sancì la vittoria della Repubblica, all'estensione del voto alle donne e all'elezione dell'Assemblea Costituente.

Il referendum istituzionale

Il primo appuntamento si è svolto giovedì 10 giugno. Nella Sala della Lupa, dove proprio nel pomeriggio del 10 giugno del 1946 vennero proclamati i risultati ufficiali, lo storico Maurizio Ridolfi, professore ordinario di Storia contemporanea all'università della Tuscia e docente anche a Roma Tre e la giornalista Alessandra Sardoni hanno dialogato sul tema del referendum istituzionale.
L'incontro ha visto l'intervento del Presidente della Camera, Roberto Fico.




Il voto alle donne

Giovedì 24 giugno, nella Sala della Regina, la storica Patrizia Gabrielli e il giornalista Luigi Contu, direttore dell'agenzia Ansa, hanno approfondito il tema dell'estensione del voto alle donne.




L'Assemblea costituente

Sempre nella Sala della Regina, giovedì 15 luglio, si è parlato dell'Assemblea Costituente, con il costituzionalista Paolo Ridola e la giornalista Simona Sala, direttrice di Rai Giornale Radio e di Radio uno.




I tre incontri, introdotti dal Vicepresidente della Camera, Ettore Rosato, sono stati trasmessi dalla WebTv e dal canale satellitare della Camera.