Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

05/10/2021
Approvato decreto su sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni del 2021 e mozioni Alitalia

La Camera, dopo aver svolto la discussione sulle linee generali nella parte anti meridiana della seduta, ha approvato, nel pomeriggio, il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 17 agosto 2021, n. 117, recante disposizioni urgenti concernenti modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021 (C. 3269​). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Nella parte pomeridiana della seduta sono state, inoltre, esaminate le mozioni concernenti iniziative volte al rilancio di Alitalia e al mantenimento della continuità operativa e degli attuali livelli occupazionali della compagnia di bandiera ed è stata respinta, con distinte votazioni, la mozione Rampelli ed altri n. 1-00491 (Nuova formulazione), mentre è stata approvata la mozione Serracchiani, Davide Crippa, Molinari, Fornaro, Valentini, Boschi, Lupi, Angiola e Marin n. 1-00519 (Nuova formulazione).

Da ultimo la Camera ha approvato la Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti di Pietro Tidei, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 7-A) nel senso della sindacabilità.