Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

12/10/2021
Approvate le norme costituzionali sulla tutela dell'ambiente

Nella seduta di martedì 12 ottobre e stata respinta la questione pregiudiziale Colletti ed altri n. 1, riferita al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, recante misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298​).

A seguire l'Assemblea ha deliberato la sindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti di Monica Faenzi, deputata all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 3-A).

La Camera ha poi approvato in prima deliberazione la proposta di legge costituzionale: Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente (Approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 3156​ e abb.). Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Da ultimo è stato approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore (C. 43​-1350​-1573​-1649​-1924​-2069-A​). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.