Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

25/11/2021
Riunione della Commissione permanente dell’Assemblea del Consiglio d’Europa - Partecipano Fico, Casellati, Cartabia, Di Maio

Giovedì 25 e venerdì 26 novembre, alla Camera dei deputati, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, si è riunita la Commissione permanente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. L'evento arriva all'inizio del semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.

I lavori della Commissione permanente sono stati introdotti dagli indirizzi di saluto dei Presidenti della Camera, Roberto Fico, e del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Presidente dell'Assemblea parlamentare, Rik Daems.

A seguire uno scambio di opinioni sulle priorità della Presidenza italiana con il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Giovedì 25, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si è svolto un dibattito sul ruolo degli uomini nel contrasto alla violenza di genere. L'appuntamento è stato introdotto da una dichiarazione della Presidente della delegazione parlamentare italiana, Marta Grande.

Venerdì 26 la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, è intervenuta durante la discussione di un rapporto sulla lotta alla corruzione.

Si è svolto un dibattito di attualità sulla situazione relativa alla crisi dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia.

La Commissione ha celebrato poi il 70° anniversario delle Convenzioni di Ginevra, con rapporti sulla crescente sinergia tra diritto internazionale umanitario e diritti umani internazionali.

L'evento si è svolto giovedì 25 e venerdì 26. E' stato aperto alla stampa.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta anche sul canale satellitare.