Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

24/06/2019
Il 24 e 25 a Berlino gli incontri di Fico e della Commissione Esteri con il Presidente Schauble e i deputati della Commissione del Bundestag

La Commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei deputati, lunedì 24 e martedì 25 giugno è in visita a Berlino nel contesto di una iniziativa finalizzata all'ulteriore rafforzamento delle già ottime relazioni parlamentari italo-tedesche, assunta dal Presidente del Bundesag, Wolfgang Schauble, e dal Presidente della Camera, Roberto Fico.

Il programma di lavoro della Commissione a Berlino prevede innanzitutto, il 24 giugno, un incontro con l'omologa Commissione del Bundestag con cui saranno affrontate tematiche di comune interesse, connesse all'attuale quadro geopolitico regionale ed internazionale, ai diritti umani e al caso di Giulio Regeni. L'agenda di lavoro della Commissione includerà anche un colloquio con il Vice Ministro per gli Affari esteri, Niels Annen, e un incontro con analisti di politica estera presso la Fondazione Konrad Adenauer.

La delegazione della Commissione sarà guidata dalla Presidente Marta Grande (Movimento 5 Stelle), ne faranno parte i deputati Laura Boldrini (Liberi e Uguali), Gualtiero Caffaratto (Lega-Salvini Premier), Andrea Delmastro Delle Vedove (Fratelli d'Italia), Yana Chiara Ehm (Movimento 5 Stelle), Maurizio Lupi (Misto-Noi con l'Italia-Usei) e Lia Quartapelle Procopio (Partito democratico).

Martedì 25 si svolgerà invece l'incontro tra i Presidenti delle due Camere. Al centro del colloquio, i principali temi di attualità europea e di interesse comune, nonché la questione della promozione e tutela dei valori dell'Unione europea nel mondo, con particolare riferimento al rispetto dei diritti umani e al caso del giovane ricercatore italiano ucciso in Egitto.