Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

NATO - Attività svolta

Riunione congiunta delle Commissioni Economica e Politica all’OCSE - Parigi, 24-26 febbraio 2020

Temi centrali della riunione, che ha offerto ai parlamentari la possibilità di confrontarsi su un ampio ventaglio di tematiche, sono state le prospettive dell'economia mondiale, quelle del settore dell'energia e le sue implicazioni per la sicurezza energetica e lo sviluppo sostenibile, la controversa quanto vitale questione della tassazione dell'economia digitale, l'innovazione nei trasporti e il Programma PISA e le sue implicazioni per il futuro del lavoro. Nel corso del dibattito è emerso che la crescita globale sta rallentando più di quanto previsto dall'OCSE e che è crescente la preoccupazione che il maggior protezionismo abbia iniziato ad avere effetti negativi reali su crescita e aspettative globali. La pandemia ha inoltre contribuito ad infondere maggiore incertezza nel mercato. I parlamentari hanno convenuto che sarà essenziale affrontare il cambiamento climatico, accelerare la transizione verso le energie rinnovabili e conservare livelli di energia significativamente più elevati, preservando al contempo il dinamismo economico.

Tra gli esperti che sono intervenuti ai lavori il Segretario generale dell'OCSE, Angel Gurria, con cui i parlamentari hanno avuto una sessione di domande e risposte, e il Direttore dell'Agenzia internazionale dell'Energia, Fatih Birol.

Ai lavori hanno partecipato i deputati Matteo Bianchi e Luca Lotti e i senatori Adriano Paroli, e Fabrizio Ortis. A margine dei lavori i parlamentari hanno incontrato l'Amb. Antonio Bernardini, Rappresentante Permanente dell'Italia presso le Organizzazioni internazionali a Parigi, con cui hanno avuto uno scambio di opinioni sulle priorità dell'OCSE.

Vedi anche
Consulta l'archivio