Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

NATO - Attività svolta

Visita congiunta in Lituania delle Sottocommissioni sulle relazioni transatlantiche (PCTR) e sulla transizione e lo sviluppo (ESCTD) – Vilnius e Rukla, 8-9 novembre 2021

La visita dell'Assemblea NATO in Lituania ha avuto come oggetto i principali i problemi di sicurezza sul fianco orientale della NATO e la gravissima crisi migratoria ai suoi confini, alimentata dal regime di Lukashenko che sfrutta i migranti disperati provenienti dal Medio Oriente, Africa e Afghanistan e li spinge verso ovest.

Il Ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, nel suo intervento ha affermato che una maggiore cooperazione tra gli alleati sarebbe essenziale per contrastare questi attacchi ibridi e evidenziato che questa esperienza ha rafforzato la solidarietà della Lituania con i suoi alleati meridionali che hanno affrontato problemi simili per anni. Landsbergis ha inoltre informato la delegazione delle tensioni con la Cina dopo che il Paese ha rafforzato le sue relazioni commerciali con Taiwan cui la Cina ha risposto imponendo sanzioni economiche alla Lituania. Questo tentativo di coercizione, ha suggerito il Ministro degli Esteri, fa parte di un più ampio sforzo cinese per isolare e intimorire le democrazie di tutto il mondo.

Altri temi di approfondimento hanno riguardato la prospettiva lituana sulla sfida russa, gli sviluppi in Bielorussia, l'economia lituana nel contesto della pandemia, l'approccio lituano alle minacce ibride e la sicurezza energetica.

L'ultimo giorno, i parlamentari si sono recati al confine lituano - bielorusso per raccogliere ulteriori informazioni sulla sfida ibrida che il regime bielorusso pone alla regione. I membri hanno fatto il punto sulle misure adottate dai funzionari di frontiera lituani per combattere le violazioni dei confini e fornire assistenza umanitaria ai migranti già presenti in Lituania. La delegazione si è inoltre recata a Rukla per una visita al campo migranti. Infine, si è svolto un incontro con gli ufficiali lituani e i rappresentanti del gruppo tattico NATO Enhanced Forward Presence (EfP) di stanza in loco.

Ai lavori hanno preso parte il deputato Guglielmo Picchi e il senatore Adriano Paroli. A margine dei lavori i parlamentari hanno incontrato l'Ambasciatore d'Italia a Vilnius, Diego Ungaro.

Vedi anche
Consulta l'archivio