Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

NATO - Attività svolta

101mo Seminario Rose Roth – Belgrado, 15-17 novembre 2021

Il Seminario Rose Roth si è svolto nell'ambito delle celebrazioni del 15mo anniversario dell'adesione della Serbia al Partenariato per la Pace. Il Ministro della Difesa Stefanovic ha sottolineato che il progresso della cooperazione regionale è indispensabile per lo sviluppo economico dei Paesi dei Balcani occidentali e anche un fattore chiave per garantire la stabilità e la sicurezza della regione. Le iniziative in questo settore sono complementari agli sforzi di integrazione europea e possono contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini della regione. Tra i temi trattati, in particolare, le prospettive di ulteriori progressi nel dialogo Belgrado-Pristina: Starovic, Segretario di Stato presso il Ministero degli Affari Esteri serbo, ha sottolineato l'impegno del suo governo ad affrontare le restanti sfide politiche e di sicurezza nella regione attraverso il dialogo e ha elogiato la KFOR per il suo ruolo di fornitore di stabilità in Kosovo. I partecipanti hanno convenuto che risolvere le differenze attraverso il dialogo è fondamentale per la stabilità dei Balcani occidentali e dell'area euro-atlantica.

Relatori e partecipanti si sono quindi soffermati sulle gravi sfide politiche che la Bosnia-Erzegovina deve affrontare e l'importanza che tutte le forze politiche cooperino affinché il Paese compia ulteriori progressi verso l'integrazione europea ed euro-atlantica. Allo stesso tempo, la discussione ha evidenziato i numerosi ostacoli che potrebbero impedire un accordo tra gli attori politici interni sulla strada da seguire.

Diplomatici ed esperti locali e internazionali hanno anche affrontato altre tematiche quali le sfide e le opportunità economiche interne, le interferenze e gli sforzi di destabilizzazione di attori esterni nella regione e le sfide legate alla libertà dei media, alla disinformazione, al degrado ambientale, al COVID-19 e ai cyber attacchi.

Ai lavori hanno preso parte il deputato Guglielmo Picchi e i senatori Cristiano Anastasi, Andrea Cangini e Adriano Paroli. A margine dei lavori, i parlamentari hanno incontrato l'Ambasciatore d'Italia a Belgrado, Carlo Lo Cascio.

Vedi anche
Consulta l'archivio