Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

NATO - Attività svolta

21mo Forum parlamentare transatlantico – Washington DC, 29 novembre – 1° dicembre 2021

Il Forum parlamentare transatlantico ha fornito l'occasione per uno scambio di opinioni con funzionari ed esperti statunitensi di alto livello su temi chiave dell'agenda di sicurezza transatlantica, sulle priorità degli Stati Uniti per la NATO e altre sfide globali chiave, nonché sul contributo dell'Assemblea al prossimo Concetto strategico della NATO. La minaccia della Russia e le sfide della Cina sono state al centro delle discussioni dei due giorni di lavoro: entrambe utilizzano una combinazione di mezzi militari e tecniche ibride per minare l'ordine internazionale basato sulle regole, per seminare divisioni tra gli alleati e per intimorire i loro vicini. Il rinnovato rafforzamento militare della Russia in Ucraina e nelle zone limitrofe è stato definito una preoccupazione urgente e seria per gli alleati della NATO. A sua volta, la definizione di una strategia comune sulla Cina sarà uno dei compiti chiave del nuovo Concetto strategico della NATO.

Le lezioni apprese dal recente ritiro dall'Afghanistan sono state un altro tema principale, insieme alle potenziali conseguenze della crisi umanitaria in Afghanistan, alle nuove dinamiche regionali e alla necessità di rimanere vigili sull'evoluzione della minaccia terroristica.

Durante il Forum, i partecipanti hanno anche esaminato le prospettive di rafforzamento della cooperazione NATO-UE in un momento in cui l'Unione Europea considera la sua Bussola Strategica e la NATO il suo prossimo Concetto Strategico, ed entrambe le organizzazioni dovrebbero firmare una nuova Dichiarazione Congiunta alla fine di questo mese.

I partecipanti al Forum hanno inoltre discusso di una serie di altre questioni urgenti, tra cui gli sviluppi in Medio Oriente e nei Balcani occidentali, nonché le minacce e le opportunità poste dalle tecnologie emergenti e dirompenti.

Alla sessione hanno partecipato, per la Delegazione italiana, il Presidente, Luca Frusone, il Vice Presidente, Paolo Formentini, i deputati Luigi Iovino, Andrea Orsini, Alberto Pagani, Guglielmo Picchi, Michele Sodano, e i senatori Cristiano Anastasi, Alessandra Maiorino, Fabrizio Ortis, Adriano Paroli e Roberta Pinotti. Il 1° dicembre alcuni parlamentari della Delegazione italiana hanno visitato gli uffici della Lockheed Martin a Crystal City dove hanno incontrato alcuni alti dirigenti per discutere di programmi congiunti che interessano l'Italia. A margine dei lavori, la Delegazione italiana ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia a Washington DC, Mariangela Zappia.

Vedi anche
Consulta l'archivio