Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

NATO - Attività svolta

Visita a San Francisco e San Diego - 26-30 settembre 2022

Le sfide poste da Russia e Cina, le tecnologie emergenti e i cambiamenti climatici sono stati al centro della visita dell'Assemblea NATO in California, svoltasi dal 26 al 30 settembre 2022. I parlamentari hanno avuto incontri nell'area della Baia di San Francisco e a San Diego.

La guerra in Ucraina e il più ampio contesto internazionale in cui si svolge sono i temi oggetto di approfondimento durante i colloqui all'Università di Stanford. È stato stigmatizzato che l'Occidente non deve aspettarsi una imminente rivoluzione democratica in Russia e tanto meno deve sotto stimare la minaccia nucleare di Putin. L'Occidente deve piuttosto rimanere impegnato nel sostegno militare all'Ucraina.

La Delegazione ha quindi visitato il Quartier generale di Google, dove il Vice Presidente degli Affari governativi dell'azienda, Karan Bhatia, ha illustrato ai delegati il ruolo di Google e di YouTube nell'assistere lo sforzo di difesa dell'Ucraina, in particolare limitando la capacità del regime russo di diffondere disinformazione e propaganda.

All'Università di Berkeley e all'Hoover Institute si è discusso della strategia indopacifica degli Stati Uniti, soffermandosi in particolare sulla situazione di Taiwan. Si è parlato anche dell'industria dei semiconduttori e su come Stati Uniti e Europa potrebbero collaborare meglio per sviluppare una base produttiva nazionale.

A San Diego, la delegazione ha visitato la base navale di San Diego e la USS Makin Island, una nave d'assalto anfibio. I delegati hanno anche discusso di tecnologia marittima presso il Naval Information Warfare Center Pacific, compresi i sistemi subacquei senza equipaggio e il programma sui mammiferi marini. La visita si è conclusa con un briefing presso l'Università di San Diego sulla politica di immigrazione degli Stati Uniti e sulla protezione delle frontiere, sull'importanza delle risorse latinoamericane per la transizione energetica verde e sulla geopolitica dell'Asia e del Pacifico. Un'altra visita si è svolta all'Istituto oceanografico Scripps dove si è discusso dell'impatto sulle comunicazioni sonar del riscaldamento delle acque e del cambiamento dei livelli di salinità.

Alla visita hanno partecipato i deputati Luca Frusone, Presidente della Delegazione, Alberto Pagani, Guglielmo Picchi e il senatore Adriano Paroli. A margine dei lavori la Delegazione italiana ha incontrato il Console generale d'Italia a San Francisco, Sergio Strozzi.

Vedi anche
Consulta l'archivio