Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Notizie sui lavori

13/01/2022
Manipolazione di immagini di persone reali per ottenerne rappresentazioni nude, audizioni

La II Commissione Giustizia ha avviato il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2986​ De Carlo, recante Introduzione dell'articolo 612-quater del codice penale, in materia di manipolazione artificiale di immagini di persone reali allo scopo di ottenerne rappresentazioni nude. In particolare, sono stati ascoltati Laura Vaccaro, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Palermo, e Sergio Seminara, professore ordinario di diritto penale presso l'Università degli studi di Pavia.

La Commissione ha altresì proseguito il ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 306​ Meloni e C. 2599​ Carfagna, recanti Modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 49, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano. In tale contesto ha ascoltato Bruno De Filippis, magistrato esperto di diritto di famiglia, e Marilisa D'amico, professoressa ordinaria di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano.

Infine, in sede consultiva, la Commissione ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 172/2021, recante Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (C. 3442​ Governo, approvato dal Senato - Rel. Perantoni, M5S).

Cerca nell'archivio
VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
LINK ESTERNI