Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Commissioni permanenti VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)

  • Documenti acquisiti dalla Commissione

    In questa sezione sono disponibili per consultazione documenti che la Commissione acquisisce nel corso della propria attività e che non rientrano fra gli atti pubblicati dalla Camera.
    Trattandosi di documenti prodotti da soggetti estranei alla Camera, la responsabilità per il loro contenuto è interamente degli stessi autori.
  • Seduta del 25/02/2020

    Audizioni, nell'ambito dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2102, recante modifica della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge 4 ottobre 2019, n. 117, atto 146, di rappresentanti dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

  • Seduta del 18/02/2020

    Audizioni, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1496 Pezzopane, C. 2020 Terzoni e C. 2093 Patassini recanti Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria del 24 agosto 2016 dei rappresentanti dei familiari delle vittime del terremoto 2016, del Coordinamento sisma Centro Italia 2009-2016 e del Comitato "Emilia vite scosse".

  • Seduta del 11/02/2020

    Audizioni in merito al controllo della società concessionaria della tratta autostradale Torino - Bardonecchia e del Traforo del Frejus ed alle eventuali ripercussioni sulla viabilità piemontese: vicesindaco della città metropolitana di Torino, Marco Marocco; Amministratore delegato di ANAS Spa, Massimo Simonini; Direttore generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali, Felice Morisco.

  • Seduta del 05/02/2020

    Audizioni, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell'atmosfera, atto n. 138,di rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dell'Associazione medici per l'ambiente (ISDE), di Federazione ANIMA Confindustria, di Fridays For Future Italia

  • Seduta del 11/12/2019

    Audizione, nell'ambito dell'esame in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente l'organizzazione dell'Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia denominata "ItaliaMeteo" e misure volte ad agevolare il coordinamento della gestione della materia meteorologia e climatologia e relativo statuto (atto n. 132), di rappresentanti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)

  • Seduta del 26/11/2019

    Audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto ("end of waste"), dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA)

  • Seduta del 19/11/2019

    Audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto ("end of waste"), di rappresentanti dell'Associazione Federazione Italiana Rigeneratori Imballaggi (FIRI)

  • Seduta del 23/10/2019

    Audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto ("end of waste"), di rappresentanti dell'Associazione medici per l'ambiente (ISDE)

  • Seduta del 01/10/19

    Audizione del Generale di Brigata Giuseppe Vadalà, Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale

  • Seduta del 25/09/2019

    Audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto ("end of waste"), di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori edili (ANCE)

  • Seduta del 24/07/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA)

  • Seduta del 30/07/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino di rappresentanti dell' Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), della Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali (Federparchi), della Fondazione Angelo Vassallo "Sindaco Pescatore

  • Seduta del 24/07/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino di rappresentanti dell' Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA); dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia(ANPCI) e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)

  • Seduta del 23/07/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, di rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI)

  • Seduta del 17/07/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino di rappresentanti di Utilitalia

  • Seduta del 16/07/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino di rappresentanti di: Federazione nazionale delle imprese di pesca (Federpesca); Associazione Nazionale dei Servizi Ecologici Portuali ed Unione nazionale imprese per la tutela dell'ambiente marino (ANSEP-UNITAM) e Associazione imprese servizi ambientali (Fise-Assoambiente); Federazione lavoratori dell'agroindustria (FLAI-CGIL), Federazione agricola alimentare ambientale industriale italiana (FAI-CISL), UILA-PESCA e Alleanza Cooperative Italiane - Settore pesca (ACI)

  • Seduta del 09/07/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitivasui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio,di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

  • Seduta del 10/07/19

    Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo recante Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino, di WWF, di Legambiente e di Mare Vivo

  • Seduta del 02/07/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 113 Morassut recante Principi generali in materia di rigenerazione urbana nonché di perequazione, compensazione e incentivazioni urbanistiche, di: rappresentanti di Legambiente e Italia Nostra e rappresentanti dell'Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare (ASPESI)

  • Seduta del 26/06/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 113 Morassut recante Principi generali in materia di rigenerazione urbana nonché di perequazione, compensazione e incentivazioni urbanistiche, di rappresentanti di Rete Professioni Tecniche (RPT): Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Consiglio Nazionale dei Geologi - Consiglio Nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori - Collegio Nazionale Geometri

  • Seduta del 18/06/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 113 Morassut recante Principi generali in materia di rigenerazione urbana nonché di perequazione, compensazione e incentivazioni urbanistiche, di rappresentanti di: Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare (ASPESI); Accademia Urbana delle arti; Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e Centro nazionale di studi per le politiche urbane (URBAN.IT)

  • Seduta del 18/06/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitivasui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio,di rappresentanti: Nespresso Italiana Spa

  • Seduta del 18/06/2019

    audizione del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo, Giovanni Pettorino, in merito alle funzioni di vigilanza e controllo svolte dal Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera per la tutela dell'ambiente marino e costiero

  • Seduta del 29/05/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitivasui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio,di rappresentanti di ANFIMA (Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici ed Affini)

  • Seduta del 30/04/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitivasui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio,di rappresentanti di Fise-Unicircular (Unione Imprese Economia circolare)

  • Seduta del 09/04/2019

    Audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitivasui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio,di rappresentanti di CONOE (Consorzio Nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti)

  • Seduta del 02/04/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 56 Vignaroli, C. 978 Braga, C. 1065 Vignaroli e C. 1224 Muroni recanti Disposizioni per la disciplina e la promozione dell'attività di compravendita di beni usati, istituzione del Consorzio nazionale del riuso, nonché disposizioni per la formazione degli operatori del settore di rappresentanti di RETE ONU (Operatori nazionali dell'usato), dell'Associazione ViviBalon, di Astelav s.r.l. e didi Mercatopoli

  • Seduta del 02/04/2019

    Audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitivasui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio,di rappresentanti di CARPI (Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia)

  • Seduta del 20/03/19

    Audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, di rappresentanti di ASSOSELE (Associazione delle aziende di selezione e valorizzazione degli imballaggi multimateriali)

  • Seduta del 05/03/2019

    Audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitivasui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio,di rappresentanti di Federazione gomma plastica - Confindustria

  • Seduta del 19/02/2019

    Audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitivasui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio,di rappresentanti del Consorzio volontario per il riciclo del PET (CORIPET)

  • Seduta del 30/01/2019

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, audizione di rappresentanti del Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica (COMIECO)

  • Seduta del 29/01/2019

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, audizione di rappresentanti del Consorzio Recupero Vetro (COREVE)

  • Seduta del 22/01/2019

    audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio,di rappresentanti del Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio (RICREA); del Consorzio Imballaggi Alluminio (CIAL) e del Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno (RILEGNO)

  • Seduta del 04/12/2018

    Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, di Sindaco di Burolo, rappresentanti della Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali e delle Acque di Sorgente (Mineracqua), Prof. Enrico Rolle, Commissario straordinario unico per il coordinamento e la realizzazione degli interventi funzionali a garantire l'adeguamento, nel minor tempo possibile, alle sentenze di condanna della Corte di giustizia dell'Unione europea pronunciate il 19 luglio 2012 (causa C-565/10) e il 10 aprile 2014 (causa C-85/13) in materia di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue

  • Seduta del 20/11/2018

    Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque

  • Seduta del 26/07/2018

    Audizione del Direttore generale dell'Autostrada Pedementana Lombarda Spa, ing. Giuseppe Sambo, del direttore generale di Concessioni Autostradali Lombarde Spa, ing. Giacomo Melis e del direttore generale di Milano Serravalle-Milano Tangenziali Spa, ing. Paolo Besozzi sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione dell'Autostrada pedemontana lombarda

  • Seduta del 12/09/2018

    Audizione informale Roberto Linetti, Provveditore Interregionale per le operepubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (MOSE)

  • Seduta del 12/09/2018

    Audizione informale Comm. Straord. Enrico Rolle (acque reflue)

  • Seduta del 24/07/2019

    Audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitivasui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio,di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)

Vedi anche
Altri Organi
Close