Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

OSCE - Attività svolta

Riunione autunnale – Marrakech, 4-6 ottobre 2019

La riunione di Marrakech è la prima riunione dell'Assemblea OSCE in un Paese partner per la cooperazione e la prima a svolgersi in Africa. I temi centrali sui cui si sono confrontati i parlamentari hanno riguardato i cambiamenti climatici, le migrazioni, la lotta al terrorismo e all'intolleranza, lo sviluppo sostenibile e la connettività economica.
I lavori si sono aperti con la riunione del Forum Mediterraneo su "Modelli di cooperazione Nord-Sud e connettività economica della regione mediterranea in un mondo globalizzato", presieduta da Pascal Allizard (Francia), Vice Presidente e Rappresentante speciale per gli Affari del Mediterraneo.
La riunione autunnale si è poi articolata in tre sessioni. La prima era dedicata al tema "L'OSCE e la cooperazione regionale africana per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche", nel corso della quale la relatrice, Mbarka Bouaida, Presidente della Regione Guelmim-Oued Noun in Marocco, si è soffermata sui recenti sviluppi, anche economici e sociali, nella regione nord africana. La successiva sessione, dal titolo "La Regione euromediterranea e le sfide poste dai cambiamenti climatici: lo sviluppo economico e la migrazione ambientale", ha visto la partecipazione di Moustapha Cisse Lo, Presidente del Parlamento della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS), che ha illustrato le drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici, enfatizzando la necessità di dare attuazione agli accordi di Parigi. Teresa Botella dell'Organizzazione internazionale delle Migrazioni ha sottolineato i legami tra cambiamenti climatici, migrazioni e sicurezza, indicando nelle questioni di genere e nella povertà alcuni fattori di vulnerabilità. Sul tema è intervenuto anche Ralf Ernst, Vice Coordinatore per le attività economiche e ambientali dell'OSCE, che ha definito i cambiamenti climatici un moltiplicatore di minacce. L'ultima sessione, sul tema "Combattere l'intolleranza e la discriminazione basata sulla religione o il credo", ha visto la partecipazione dell'Amb. Mehmet Paçacı, Rappresentante personale della Presidenza in esercizio dell'OSCE per la lotta all'intolleranza e alla discriminazione nei confronti dei musulmani, che ha illustrato il lavoro svolto dalla presidenza slovacca sull'argomento.
A Marrakesh si è riunita anche la Commissione Permanente che, nell'ambito del dibattito sulle attualità di politica internazionale, ha discusso diverse questioni, tra cui i recenti sviluppi politici in Tunisia, la questione delle trivellazioni turche a Cipro e il conflitto nel Nagorno Karabakh. La Commissione ha quindi ascoltato le relazioni del nuovo tesoriere Peter Juel-Jensen (Danimarca), del Presidente del Comitato Regolamento Peter Bowness (Regno Unito) e del Segretario generale Roberto Montella.
A margine della riunione autunnale si sono riuniti poi anche il Comitato Migrazione e il Comitato per la lotta al terrorismo.
Alla riunione di Marrakech hanno partecipato circa 190 parlamentari in rappresentanza di 50 paesi. Per l'Italia hanno preso parte ai lavori i deputati Paolo Grimoldi, Presidente della Delegazione, Alex Bazzaro, Mauro Del Barba, Niccolò Invidia ed Emanuele Scagliusi e i senatori Paola Taverna, Vice Presidente del Senato, Luigi Augussori, Gianluca Ferrara, Massimo Mallegni e Vito Vattuone.

Vedi anche
Consulta l'archivio