Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

OSCE - Attività svolta

Osservazione delle elezioni parlamentari anticipate in Moldova - 11 luglio 2021

A seguito dell'invito delle autorità moldave, l'Assemblea parlamentare dell'OSCE ha inviato una missione di osservazione delle elezioni parlamentari anticipate dell'11 luglio 2021. Ditmir Bushati (Albania) è stato nominato dalla Presidenza in esercizio dell'OSCE Coordinatore speciale e leader della missione degli osservatori di breve termine. La Delegazione degli osservatori dell'Assemblea OSCE era guidata da Pia Kauma (Finlandia). Alla missione ha partecipato anche una delegazione dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa guidata da Stefan Schennah (Austria) e una del Parlamento europeo. Alla missione ha partecipato anche l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, guidata da Alfred Heer (Svizzera).
All'indomani delle elezioni dell'11 luglio, il Partito Azione e Solidarietà (Pas) della Presidente Sandu emerge come chiaro vincitore con il 52,80% dei voti e 63 seggi nella prossima legislatura. L'alleanza elettorale di Comunisti e Socialisti (Becs) ha ottenuto invece il 27,17% e 32 seggi; il Partito Șor ottiene il 5,74% dei voti e 6 seggi. L'affluenza alle urne è stata del 48,41%.
La Dichiarazione preliminare dell'OSCE/ODIHR asserisce che le elezioni sono state ben organizzate, concorrenziali e che le libertà fondamentali sono state rispettate. I candidati hanno avuto ampie opportunità di fare campagna elettorale e agli elettori è stata fornita una vasta gamma di alternative. La mancanza di un'efficace supervisione del finanziamento della campagna ha lasciato irrisolte potenziali violazioni. Numerosi dibattiti televisivi hanno permesso agli elettori di essere informati delle politiche dei concorrenti, ma la maggior parte delle agenzie di stampa monitorate ha mostrato pregiudizi. Il quadro giuridico non disciplina in modo adeguato la risoluzione delle controversie elettorali e il trattamento delle denunce elettorali ha ulteriormente evidenziato l'importanza di rafforzare l'indipendenza della magistratura. Il giorno delle elezioni è stato calmo, trasparente e il processo è stato valutato in modo estremamente positivo nonostante casi isolati di sovraffollamento e mancata osservanza delle procedure.
Sono stati dislocati sul terreno 313 osservatori in totale, di cui 59 dell'Assemblea OSCE, 22 dell'Assemblea CdE, 11 del Parlamento europeo e 221 dell'ODIHR. Gli osservatori hanno visitato 1.154 seggi elettorali in tutto il Paese.
Per la Delegazione italiana all'Assemblea OSCE erano presenti i senatori Luigi Augussori e Francesco Mollame; mentre per la Delegazione dell'Assemblea del Consiglio d'Europa i deputati Alberto Ribolla e Marina Berlinghieri. Tutti sono stati dislocati a Chisinau e dintorni.

Vedi anche
Consulta l'archivio