Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

OSCE - Attività svolta

28ma Sessione annuale (in modalità ibrida, 30 giugno-2 luglio e 5-6 luglio)

A causa del perdurare della pandemia, la 28ma Sessione annuale 2021 dell'Assemblea OSCE si è svolta da remoto, anziché a Bucarest come previsto. I lavori sono stati aperti dalle riunioni in modalità virtuale delle tre Commissioni il 30 giugno, l'1 e 2 luglio. Le Commissioni hanno concentrato il proprio lavoro nell'esaminare i rispettivi rapporti dedicati al tema Rafforzare il multilateralismo ai tempi della crisi globale: un appello parlamentare per un'azione futura.
Le Commissioni hanno quindi provveduto a rinnovare i rispettivi Uffici di presidenza che risultano così composti: Commissione Affari Politici - Presidente Richard Hudson (USA), Vice Presidente Costel Neculai Dunava (Romania) e Relatore Laurynas Kasciunas (Lituania); Commissione Affari Economici - Presidente Pere Joans Pons (Spagna), Vice Presidente Artur Gerasymov (Ucraina) e Relatrice Gudrun Kluger (Austria); Commissione Democrazia e Diritti umani - Presidente Sereine Mauborhne (Francia), Vice Presidente Michael George Link (Germania) e Relatore Johan Buser (Svezia),.
La riunione della Commissione Permanente si è svolta il 5 luglio in forma ibrida, con alcuni Capi Delegazioni in presenza a Vienna, ed altri che hanno partecipato ai lavori in modalità virtuale. La Commissione Permanente ha adottato senza obiezioni la proposta di bilancio avanzata dal Tesoriere Peter-Juel Jensen, volta a mantenere i contributi nazionali per il prossimo anno finanziario sugli stessi livelli dell'anno finanziario 2019/2020. Quanto alle prossime riunioni, la Commissione permanente ha preso atto della cancellazione della riunione autunnale che si sarebbe dovuta svolgere in presenza a Dublino a fine ottobre 2021 e che verrà rimandata al 2024. È in fase di valutazione la possibilità di una riunione autunnale in formato ibrido. Tra i prossimi impegni l'osservazione delle elezioni della Duma di Stato della Federazione russa il 19 settembre 2021 e delle elezioni presidenziali in Uzbekistan il prossimo 24 ottobre 2021. L'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea dovrebbe riunirsi a Stoccolma il 1° dicembre, immediatamente prima del 28mo Consiglio ministeriale, in programma sempre a Stoccolma il 2 e 3 dicembre 2021.
La sessione plenaria dell'Assemblea, svoltasi il 6 luglio, si è conclusa con l'adozione di tre temi d'urgenza: La risposta all'aumento di odio, intolleranza, violenza e discriminazione nella regione dell'OSCE, proposto dal sen. Benjamin Cardin (Stati Uniti); L'approccio generale al dissenso in Bielorussia, proposto da Farah Karimi (Paesi Bassi) e L'incremento militare destabilizzante della Federazione Russa vicino all'Ucraina, nella Repubblica autonoma di Crimea temporaneamente occupata, e nella città di Sebastopoli, in Ucraina, nel Mar Nero e nel Mar di Azov, proposto da Mykyta Poturaiev (Ucraina). La Delegazione russa ha abbandonato i lavori in segno di protesta per la decisione adottata dal Bureau il 10 giugno di conteggiare il quorum sulla base dei voti espressi e non sulla base dei membri dell'Assemblea. L'Assemblea ha quindi proceduto all'elezione delle al rinnovo del suo Ufficio di Presidenza. Alla carica di stata Presidente è stata eletta Margareta Cederfelt (Svezia) con 128 voti rispetto alla sua diretta concorrente Kari Henriksen (Norvegia) che ha ottenuto 126 voti. Per quanto riguarda i Vice Presidenti sono stati eletti per un mandato triennale, fino alla fine della Sessione 2024, Roger Wicker (USA); Pia Kauma (Finlandia) e Reinhold Lopatka (Austria). Sono invece stati eletti per un mandato biennale, fino alla fine della Sessione 2023, Pascal Alizzard (Francia); Daniela De Ridder (Germania) e Askar Shakirov (Kazakistan). Infine, sono stati eletti per un mandato annuale, fino alla fine della Sessione del 2022, Irene Charalambides (Cipro) e Kristian Vigenin (Bulgaria). Il nono Vice Presidente, l'unico ancora in carica, è Azay Guliyev (Azerbaijan), il cui mandato scade nel 2022. Peter Juel Jensen (Danimarca) è stato rieletto alla carica di Tesoriere.

Vedi anche
Consulta l'archivio