Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

OSCE - Attività svolta

Osservazione delle elezioni parlamentari in Ungheria - 3 aprile 2022

In occasione delle elezioni parlamentari del 3 aprile l'Assemblea parlamentare dell'OSCE ha dispiegato sul terreno una missione di osservazione composta da 99 parlamentari in rappresentanza di 28 paesi. Kari Henriksen (Norvegia) è stata nominata dalla Presidenza in esercizio dell'OSCE, Coordinatore speciale e leader della missione degli osservatori di breve termine. La delegazione degli osservatori dell'Assemblea OSCE era guidata da Mark Pritchard (Regno Unito).
La partecipazione al voto è stata del 69.54%. Con il 98,74% dei voti scrutinati, Fidezs e il suo alleato KDPN hanno ottenuto 135 dei 199 seggi dell'Assemblea nazionale; la coalizione di opposizione "Uniti per l'Ungheria" ha conquistato 56 seggi; il partito di estrema destra Mi Hazànk ha superato la soglia di sbarramento assicurandosi 7 seggi. Tra le minoranze riesce ad ottenere 1 seggio la minoranza tedesca. Mancano ancora da scrutinare i voti all'estero. Non ha raggiunto il quorum richiesto del 50% il referendum sull'educazione sessuale dei minori.
La Dichiarazione preliminare dell'OSCE/ODIHR rileva che le elezioni hanno offerto agli elettori alternative distinte e sono state ben gestite. Sebbene competitivo, il processo è stato caratterizzato dalla sovrapposizione pervasiva della narrativa del governo e della coalizione di governo che ha offuscato la linea tra stato e partito, così come dalla polarizzazione dei media e dal finanziamento opaco della campagna elettorale.
Alla missione hanno partecipato alcuni componenti della Delegazione italiana all'Assemblea OSCE: i deputati Niccolò Invidia ed Emanuele Scagliusi e i senatori Gianluca Ferrara e Massimo Mallegni, tutti dislocati nella città di Budapest e nella provincia. A margine dei lavori, i parlamentari hanno incontrato il Vice Capo della Missione italiana a Budapest, cons. Roberto Taraddei.

Vedi anche
Consulta l'archivio