Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

OSCE - Attività svolta

28ma Sessione annuale (Lussemburgo, 4-8 luglio 2019)

Dal 4 al 8 luglio 2019 si è svolta al Lussemburgo la 28ma Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE dedicata al tema "Promuovere lo sviluppo sostenibile per favorire la sicurezza: il ruolo dei Parlamenti". I lavori sono stati aperti dalla riunione della Commissione Permanente che ha confermato, con 45 voti a favore e due contro, il Segretario generale Roberto Montella per un ulteriore mandato quinquennale (2021-2025). La Commissione Permanente ha approvato l'esame di 16 temi supplementari, allocati alle tre Commissioni generali e all'aula plenaria. I Capi Delegazione hanno approvato all'unanimità il bilancio 2019/2020. La Commissione Permanente ha quindi approvato il calendario dei prossimi eventi: la riunione autunnale si svolgerà a Marrakech (Marocco) dal 4 al 6 ottobre 2019; il Bureau si riunirà a Bratislava il 4 dicembre 2019, immediatamente prima della Riunione dei Ministri degli Affari esteri (5-6 dicembre); la riunione invernale si svolgerà, come di consueto, a Vienna, il 20 e 21 febbraio 2020; la 29ma Sessione annuale si terrà a Vancouver (Canada) dal 3 al 7 luglio 2020.
Le tre Commissioni generali hanno esaminato e approvato le proprie risoluzioni e i temi supplementari assegnati. Tra questi si segnala, nella Commissione diritti umani, il tema supplementare "Lo screening neonatale come obiettivo di sviluppo sociale" presentato dalla senatrice italiana Paola Taverna, Vice Presidente del Senato. Le Commissioni hanno quindi provveduto a rinnovare i rispettivi Uffici di presidenza. Nella Commissione Affari politici sono stati eletti per acclamazione Presidente Filippo Lombardi (Svizzera), Vice Presidente Costel Neculai Dunava (Romania) e relatore Laurynas Kadciunas (Lituania); nella Commissione Affari economici sono stati eletti: Presidente Sofio Katsarava (Georgia), Vice Presidente Arthur Gerasimov (Ucraina), relatrice Elona Gjebrea Hoxha (Albania); nella Commissione Diritti umani sono risultati eletti: Presidente Kyriakos Hadjiyanni (Cipro), Vice Presidente Michael Georg Link (Germania) e relatrice Susanna Amador (Portogallo).
La Sessione annuale si è conclusa con l'adozione, l'8 luglio, della Dichiarazione di Lussemburgo , composta dalle tre Risoluzioni e dai temi supplementari approvati dalle tre Commissioni generali e dall'Aula plenaria. L'Assemblea ha quindi provveduto a rinnovare il suo Ufficio di Presidenza. Alla carica di Presidente è stato eletto, per un mandato annuale, il Presidente uscente, George Tsereteli (Georgia) con 120 voti a favore, contro gli 84 voti dell'altro candidato, Doris Barnett (Germania). Le 3 posizioni di Vice Presidente, con mandato triennale, sono state attribuite per acclamazione a Nilza de Sena (Portogallo), Victor Paul Dobre (Romania) ed Azay Guliev (Azerbaijan). Peter Jewel Jensen (Danimarca) è stato eletto per acclamazione alla carica di Tesoriere per le sessioni 2020/2021.
Nel corso della Sessione si sono riuniti il Comitato ad hoc sulle migrazioni e il Comitato ad hoc sulla lotta al terrorismo. Si sono inoltre svolti numerosi side event tra cui quello sponsorizzato, tra gli altri, dal deputato Mauro Del Barba su "Democratizzazione negli Stati post sovietici: un sentiero segnato dall'incertezza politica e dal mantenimento del potere". Il consueto pranzo di genere è stato dedicato quest'anno al tema "Parità di genere e gioventù". A latere della Sessione si è altresì svolta la 6^ riunione del Gruppo di supporto alla Via della Seta che si è dato appuntamento ad Andermatt (Svizzera) dal 5 al 7 settembre 2019 per la Terza Conferenza internazionale del Gruppo di supporto alla Via della Seta dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE.
Ai lavori della 28ma Sessione annuale hanno partecipato i deputati Paolo Grimoldi, Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea OSCE, Alex Bazzaro, Mauro Del Barba, Niccolò Invidia e i senatori Paola Taverna, Vice Presidente del Senato, Luigi Augussori e Gianluca Ferrara.

Vedi anche
Consulta l'archivio