Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

INCE - Attività svolta

Riunione della Commissione Parlamentare (Sofia, 17 maggio 2022)

La riunione della Commissione Parlamentare del 17 maggio scorso è il primo evento organizzato dal Parlamento bulgaro nel corso della presidenza di turno che detiene per il 2022. La Commissione Parlamentare, si ricorda, è uno degli organi dell'Assemblea dell'InCE e si riunisce solitamente in primavera, in formato ridotto.
La riunione è stata convocata dall'onorevole Denitsa Simeonova, Presidente della delegazione bulgara e Presidente di turno della Dimensione parlamentare dell'InCE. Tema dell'incontro è stato: "Promozione della ricerca e dell'innovazione nella regione InCE". Secondo il programma, dopo il saluto della Presidente Simeonova, sono intervenuti il Presidente del Parlamento bulgaro, Nikola Minchev, il Presidente della Commissione Politica economica e Innovazione del Parlamento bulgaro, Martin Dimitrov, il Ministro per l'Innovazione Daniel Lorer, il Ministro dell'Istruzione Nikolay Denkov.
Erano presenti 13 delegazioni nazionali tra cui quella dell'Ucraina rappresentata dall'onorevole Yevgenii Brahar. Alla riunione la delegazione parlamentare italiana è stata rappresentata dal suo Presidente, Marco Maggioni. Nel suo intervento, il Presidente Maggioni ha insistito sulla necessità di rafforzare la collaborazione tra i Paesi InCE in tale comparto, anche accrescendo i rapporti tra università e poli di ricerca scientifica, e di trovare insieme soluzioni che favoriscano sia la nascita di startup sia la competitività delle imprese esistenti. Ha osservato, infatti, che la collaborazione in materia di innovazione è un fondamentale fattore di crescita. Da ciò l'esortazione ad un approccio proattivo dei parlamentari a tal fine, e anche un invito ai Governi InCE a valutare l'opportunità di incrementare la dotazione finanziaria di questo esercizio, in considerazione delle iniziative che il Segretariato InCE di Trieste adotta anche in tale ambito.
La riunione della Commissione parlamentare si è conclusa con l'adozione di una Dichiarazione congiunta nella quale si richiama:

  • necessità di una maggiore cooperazione tra i paesi della regione nel campo della ricerca scientifica e la conseguente necessaria mobilità dei ricercatori e delle conoscenze nell'area,
  • necessità raccordo tra i progressi scientifici e l'industria, favorendo le collaborazioni scientifiche ad alto rischio/alto guadagno che sono alla base delle scoperte tecnologiche,
  • impegno dei parlamenti e i governi nazionali a creare e attuare politiche volte a sviluppare il talento e ad accelerare il progresso tecnologico e la sostenibilità dei paesi, anche dando priorità agli investimenti in ricerca e innovazione,
  • creare una nuova legislazione che stimoli lo sviluppo di startup innovative che saranno le grandi società di successo del domani.

Si propone infine l'istituzione di un nuovo evento "CEI Innovates Summit" che riunisca i rappresentanti dell'ecosistema dell'innovazione di tutti i paesi InCE con tecnocrati, ricercatori e investitori.

Vedi anche
Consulta l'archivio