Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

INCE - Attività svolta

Riunione della Commissione Cultura (Cracovia, 27 settembre 2022)

La riunione della Commissione Cultura dell'InCE che il Presidente della delegazione parlamentare polacca, nonché Presidente della stessa Commissione, Tomasz Glogowski, ha convocato dal 26 al 28 settembre 2022 a Cracovia, è la prima della presidenza polacca; l'onorevole Glogowski è stato eletto Presidente della Commissione in occasione della riunione plenaria che si è svolta in formato ibrido a Herceg Novi (Montenegro) il 15 ottobre 2021. In quell'occasione la senatrice Urania Papatheu è stata eletta Vicepresidente della Commissione. Alla riunione hanno preso parte le senatrici Patty L'Abbate e Urania Papatheu, componenti della Commissione.

Si ricorda che la riunione segue quella tenutasi in formato virtuale il 21 aprile 2021 e organizzata sotto l'allora presidenza ungherese della Commissione. Nel 2020, a seguito della pandemia, non si erano tenute riunioni.

La riunione si è svolta martedì 27 settembre presso la Sala Conferenze "Pod Kruki" del Centro Culturale Internazionale di Cracovia.

La presidenza polacca ha scelto quale tema della riunione la "Tutela e la gestione dei siti iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nella regione InCE". Il Presidente Glogowski nella sua lettera di invito ha voluto sottolineare come la tutela del patrimonio culturale e la sua conservazione per le future generazioni sono una responsabilità comune. Tale responsabilità è oggi particolarmente importante a fronte della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina che ha portato alla perdita di tante vite umane, ma anche di monumenti di grande valore per l'umanità intera. Da tali riflessioni è derivata la scelta di invitare i componenti della Commissione a riflettere sugli strumenti e le azioni per garantire la tutela e la gestione dei siti UNESCO presenti nella regione InCE.

Si ricorda, a tale proposito, che quest'anno ricorre il 50° anniversario della Convenzione UNESCO sul Patrimonio Mondiale (1972 - 2022).

I lavori sono stati aperti dal Presidente della Commissione Cultura, Tomasz Głogowski e da Ivana Holoubková, Vice Segretario Generale del Segretariato esecutivo InCE. Sono quindi seguiti gli interventi introduttivi di Katarzyna Piotrowska, Vice Direttrice generale del Dipartimento Cultura e Patrimonio del Comune di Cracovia; di Ewa Nekanda, componente del direttivo della Lega dei Siti Patrimonio Unesco della polonia e di Grzegorz Rudnicki, componente del Direttivo della Società Tarnowskie Góry Enthusiasts.

È seguito quindi il dibattito, nell'ambito del quale sono intervenute le Senatrici Papatheu e L'Abbate e gli altri membri dei Parlamenti Nazionali dei Paesi InCE.

Vedi anche
Consulta l'archivio