Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

INCE - Attività svolta

Riunione della Commissione parlamentare (Trieste, 27 - 28 maggio 2019)

La riunione della Commissione parlamentare delI'InCE del 27 e 28 maggio 2019, che si è tenuta a Trieste, presso la Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia, è il primo evento organizzato dal Parlamento italiano nel corso della presidenza di turno dell'Iniziativa Centro Europea (InCE). Nel 2019, l'Italia, infatti, esercita la presidenza dell'Iniziativa, che quest'anno coincide con il trentennale della fondazione della stessa InCE.
La delegazione parlamentare italiana ha scelto quale tema della riunione "Il rafforzamento della dimensione locale dell'Iniziativa Centro Europea" con l'obiettivo di stimolare la riflessione sul ruolo delle autorità regionali e locali nel promuovere i valori dell'InCE e nel tradurli in politiche e progetti concreti, il più possibile vicini alle esigenze dei cittadini.
I lavori sono stati aperti dal Presidente della delegazione parlamentare italiana, nonché Presidente in carica dell'Assemblea parlamentare InCE, Marco Maggioni, il quale ha sottolineato che con una "local dimension" che si affianchi alle "dimensioni" intergovernative e parlamentari, che sono i livelli istituzionali attraverso i quali i Paesi aderenti all'InCE solitamente dialogano, si potrebbero creare sinergie positive ai fini del processo di integrazione europea dei Paesi membri che ne sono ancora esclusi oltre che nella costruzione di una rete di rapporti finalizzati allo sviluppo delle infrastrutture, allo scambio reciproco e alla crescita delle rispettive economie.
Al termine della riunione è stato approvato un Documento finale nel quale si invitano quindi i paesi membri InCE a prendere in considerazione l'istituzione di una dimensione locale dell'Iniziativa, attraverso il coinvolgimento delle autorità regionali e locali, e si incoraggiano a sviluppare forme di cooperazione "orizzontale" fra le rispettive autonomie territoriali nella convinzione che esse possano costituire un punto di forza dell'InCE e che possano contribuire positivamente al conseguimento dei suoi obiettivi. Il documento è stato poi sottoposto alla riunione dei ministri degli esteri InCE del 12 giugno 2019.
Ai lavori, ai quali è intervenuto con un indirizzo di saluto il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, hanno preso parte, oltre a quella italiana, le delegazioni parlamentari di Croazia, Polonia, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ucraina e Ungheria. Tra gli interventi, anche quelli del Sindaco di Trieste, Roberto di Piazza, del Segretario Generale dell'InCE, Roberto Antonione, del Senior Advisor dell'Iniziativa Adriatico-Ionica, Fabio Pigliapoco oltre che del Vice Segretario dell'InCE, Zoran Iovanovic.

Vedi anche
Consulta l'archivio