Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

INCE - Attività svolta

Riunione dell'Assemblea parlamentare (Roma, 7 e 8 novembre 2019)

La riunione dell'Assemblea parlamentare delI'InCE del 7 e 8 novembre 2019, che si è tenuta a Roma, presso la Camera dei Deputati, è l'evento conclusivo, a livello parlamentare, della Presidenza di turno italiana dell'Iniziativa Centro Europea (InCE).
La delegazione parlamentare italiana ha scelto quale tema della riunione "Sviluppare le Infrastrutture per la Competitività delle Imprese nell'area InCE" con l'obiettivo di focalizzare l'attenzione delle delegazioni presenti sul ruolo espansivo delle politiche di connettività infrastrutturale ai fini dell'integrazione economica e commerciale dell'intera regione InCE.
I lavori sono stati aperti dal Presidente della delegazione parlamentare italiana, nonché Presidente in carica dell'Assemblea parlamentare InCE, Marco Maggioni, il quale ha sottolineato la necessità di neutralizzare gli effetti negativi insiti nel processo di globalizzazione, con efficaci politiche di interconnessione nel campo dei trasporti, dell'energia, del commercio e delle relative infrastrutture, per rafforzare la competitività delle imprese. Il Presidente Maggioni ha quindi rimarcato la specificità dell'InCE, come volano di trasmissione per strategie condivise di connettività integrata a livello infrastrutturale e commerciale fra gli Stati membri, in cui è centrale l'estensione in corso delle esistenti reti TEN-T.
Ai lavori è intervenuto con un indirizzo di saluto il Segretario Generale dell'InCE, Roberto Antonione ed hanno fatto seguito le relazioni di Vittorio Torbianelli dell'Ufficio progetti speciali dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico orientale, di Bruno Panieri, Direttore delle Politiche Economiche di Confartigianato Imprese e del Vice Segretario dell'InCE, Zoran Jovanovic.
Al termine della riunione è stata approvata una Dichiarazione finale nella quale vi è l'invito espresso dalla Dimensione parlamentare dell'InCE ai Paesi membri a collaborare per l'eliminazione degli ostacoli giuridici e regolamentari esistenti nel mercato dell'energia ed ad impostare un approccio condiviso alle politiche infrastrutturali dei Paesi dell'area InCE, sottolineando il ruolo della Business Dimension dell'Iniziativa Centro Europea come strumento centrale per promuovere la competitività delle imprese in quest'area. La Dichiarazione verrà sottoposta alla riunione dei Capi di Governo InCE del 19 dicembre 2019.
Ai lavori, hanno preso parte, oltre a quella italiana, le delegazioni parlamentari di Albania, Bulgaria, Croazia, Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ucraina e Ungheria.
Nella stessa giornata si sono riunite le tre Commissioni Generali dell'Assemblea InCE per eleggere i rispettivi uffici di Presidenza. Alla Commissione Politica sono stati eletti l'onorevole Peđa Grbin (Croazia) in qualità di Presidente e l'onorevole Debora Serraccchiani (Italia) come Vicepresidente; alla Commissione Economica l'onorevole Rozalia Biro (Romania) in qualità di Presidente e l'onorevole Stjepan Čuraj (Croazia) come Vicepresidente; alla Commissione Cultura l'onorevole Attila Tilki (Ungheria) in qualità di Presidente e l'onorevole Franc Trček (Slovenia) come Vicepresidente.

Vedi anche
Consulta l'archivio