Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

INCE - Attività svolta

Riunione della Commissione Cultura (Budapest VTC, 21 aprile 2021)

Riunione della Commissione Cultura (Budapest, VTC 21 aprile 2021)
La riunione è stata convocata dal Presidente della Commissione Cultura, Attila Tilki, deputato del Parlamento ungherese. La riunione si è tenuta in forma virtuale ed è stata la prima della presidenza ungherese (l'onorevole Tilki è stato eletto Presidente della Commissione in occasione della riunione plenaria di Roma nel 2019). Con la riunione, seppure in forma virtuale, è ripresa l'attività dell'Assemblea parlamentare che era stata sospesa a causa della pandemia.
La delegazione parlamentare italiana è stata rappresentata dalla senatrice e Urania Papatheu, che è componente della Commissione.
La presidenza ungherese ha scelto quale tema generale della riunione: "Cultural diversity and identity in Europe" con particolare riguardo alla necessità di promuovere il dialogo interculturale e preservare la diversità culturale delle varie identità che coesistono nella regione dell'InCE e che ne costituiscono la ricchezza.
I lavori sono stati aperti dal Presidente Tilki e introdotti dal Vice Segretario generale dell'InCE, Zoran Jovanovic; quest'ultimo ha sottolineato nella fattispecie i meccanismi e gli strumenti dell'InCE per promuovere la cooperazione e la tutela della diversità culturale nell'area. Ha fatto seguito la tavola rotonda che è stata moderata da Hajnalka Juhász, Commissario ministeriale incaricato di promuovere le relazioni internazionali della Presidenza ungherese del Consiglio d'Europa, con i contributi di Kairat Abdrakhmanov, Alto Commissario OSCE per le minoranze nazionali; Jeroen Schokkenbroek, Direttore della direzione antidiscriminazione del Consiglio d'Europa; Herbert Dorfmann, deputato del Parlamento europeo, componente dell'Intergruppo per le minoranze.
È seguito quindi il dibattito nell'ambito del quale sono intervenuti i membri dei Parlamenti Nazionali dei Paesi InCE.

Vedi anche
Consulta l'archivio