Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Consiglio d'Europa - Attività svolta

IV parte Sessione annuale (Strasburgo, 30 settembre-4 ottobre 2019)

In apertura della Sessione autunnale (Strasburgo, 30 settembre-4 ottobre 2019), l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha deciso di tenere un dibattito urgente sul tema "Salvare le persone nel Mediterraneo: la necessità di una risposta urgente", all'esito del quale è stata approvata la Risoluzione 2305 e un dibattito di attualità su "Violazioni dei diritti democratici e repressione delle proteste pacifiche nella Federazione Russa durante le elezioni del Consiglio comunale di Mosca".

Momento centrale della sessione è stato l'intervento del Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, che ha tenuto (1° ottobre 2019) un discorso all'Assemblea parlamentare, rispondendo successivamente alle domande di alcuni parlamentari.

Inoltre, a latere della Sessione si svolte le Celebrazioni per i 70 anni del Consiglio d'Europa, alle quali ha partecipato anche il Presidente Macron.

Nel corso della sessione si sono, altresì, svolti gli interventi di Amélie de Montchalin, Segretario di Stato francese per gli Affari europei, che ha presentato la comunicazione del Comitato dei Ministri, e della neoeletta Segretaria Generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejčinović Burić.

Nel corso della sessione è stato assegnato il settimo Premio Václav Havel per i diritti umani, che rende omaggio all'azione della società civile in difesa dei diritti umani: esso è stato attribuito congiuntamente a Ilham Tohti, intellettuale uiguro, condannato all'ergastolo in Cina per le sue idee separatiste, e all'Iniziativa della gioventù per i diritti umani (Youth Initiative for Human Rights), che riunisce i giovani provenienti da tutta la penisola balcanica per promuovere la riconciliazione.

Durante la sessione, i lavori dell'Assemblea si sono, quindi, concentrati sulla protezione degli informatori/whistleblowers (approvando la Raccomandazione 2162 e la Risoluzione 2300), sulle norme comuni per le istituzioni del difensore civico (Raccomandazione 2163 e Risoluzione 2301), sulla protezione delle vittime del terrorismo (Raccomandazione 2164 e Risoluzione 2303), nonché sulla conservazione del patrimonio culturale ebraico (Raccomandazione 2165 e Risoluzione 2309).

L'Assemblea ha, inoltre, discusso il tema dei c.d. "rifugiati climatici", approvando la Risoluzione 2307, la questione dei lavoratori che emigrano dall'Europa orientale (Risoluzione 2310), nonché la violenza ostetrica e ginecologica (Risoluzione 2306).

L'Assemblea parlamentare ha, poi, approvato le Risoluzioni 2308 e 2304, rispettivamente "Sul funzionamento delle istituzioni democratiche nella Repubblica di Moldavia" e "Sul dialogo post-monitoraggio con la Macedonia settentrionale".

Infine, si segnala che è intervenuto in Assemblea il Governatore della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa, Rolf Wenzel, nell'ambito dell'esame del rapporto sul "Contributo della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa a una società più inclusiva" (Risoluzione 2302).

Vedi anche