Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

Aula di Montecitorio

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, i profili social e come contattarli

visita.camera.it

Visita la Camera

I luoghi e le immagini

In diretta su webtv.camera.it
La Camera sarà convocata a domicilio
  • La Camera con 419 voti favorevoli e 55 voti contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 2598 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (Approvato dal Senato) (A.C. 3656​), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato. L'esame del provvedimento è [...continua]

Temi dell'attività parlamentare da temi.camera.it
  • #temp#72342

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi

  • Comunicati stampa

  • CALENDARIO SETTIMANALE

  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

    Nota quotidiana delle attività delle Commissioni e delle Giunte

    • COMMISSIONI
      • Nuove norme sulla cittadinanza, prosegue l'esame
        28/06/2022

        La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, prosegue l'esame del testo unificato delle proposte di legge recante Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105​ Boldrini, C. 194​ Fitzgerald Nissoli, C. 221​ La Marca, C. 222​ La Marca, C. 717​ Polverini, C. 920​ Orfini, C. 2269​ Siragusa, C. 2981​ Sangregorio e C. 3511​ Ungaro - Rel. Brescia, M5S).

      • Esame di proposte per l'espressione del parere
        28/06/2022

        La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, avvia l'esame per il parere alla XII Commissione Affari sociali della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'uso dell'amianto e sulla bonifica dei siti contaminati (Doc. XXII, n. 63 - Rel. Annibali, IV); per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (C. 2328​, approvata dalla 9ª Commissione permanente del Senato - Rel. D'Orso, M5S); infine per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, del disegno di legge recante Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo (C. 3625​ Governo e abb. - Rel. Giuliano, M5S).

      • Audizione della Commissaria per il MOSE, Spitz sulla salvaguardia di Venezia
        28/06/2022

        La VIII Commissione Ambiente, in videoconferenza, ha svolto l'audizione della Commissaria straordinaria per il sistema MOSE, Elisabetta Spitz , nell'ambito dell'indagine conoscitiva relativa all'esame delle proposte di legge C. 1428​ Pellicani, C.2358​ Brunetta e C. 2907​ Bazzaro recanti "Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna".

      • Decreto-legge "aiuti", parere favorevole
        28/06/2022

        La X Commissione Attività produttive in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con condizioni e osservazioni alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze in esito all'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614​ Governo - Rel. Nardi, PD).

      • Prodotto pensionistico individuale paneuropeo, parere favorevole al Governo
        28/06/2022

        La XI Commissione Lavoro ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Associazione nazionale consulenti di lavoro, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2902​ Gribaudo recante Modifiche al decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e altre disposizioni concernenti la disciplina del contratto di apprendistato.

        In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2019/1238 sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) (Atto n. 389 - Rel. Carla Cantone PD).

      • Norme Ue in materia di dispositivi medici, avvio esame per il parere al Governo
        28/06/2022

        La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze ha iniziato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614​ Governo - Rel. Bagnasco, FI).

        In sede di Atti del Governo, la Commissione ha quindi proseguito l'esame degli Schemi di decreti legislativi recanti, rispettivamente, Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/745, relativo ai dispositivi medici, che modifica la direttiva 2001/83/CE, il regolamento (CE) n. 178/2002 e il regolamento (CE) n. 1223/2009 e che abroga le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2020/561, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 relativo ai dispositivi medici, per quanto riguarda le date di applicazione di alcune delle sue disposizioni (Atto n. 384 - Rel. Ianaro, PD), e Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/746, relativo ai dispositivi medico-diagnostici in vitro e che abroga la direttiva 98/79/CE e la decisione 2010/227/UE, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/112 che modifica il regolamento (UE) 2017/746 per quanto riguarda le disposizioni transitorie per determinati dispositivi medico-diagnostici in vitro e l'applicazione differita delle condizioni concernenti i dispositivi fabbricati internamente (Atto n. 385 - Rel. Ianaro, PD).

      • Audizione del Vice Segretario Generale dell'ONU, Moratinos
        28/06/2022

        Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l'audizione informale del Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite e Alto Rappresentante ONU per l'Alleanza tra le civiltà, Miguel Angel Moratinos.

      • Decreto-legge "semplificazioni fiscali", audizioni
        28/06/2022

        Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, Confindustria e rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73/2022, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (C. 3653​ Governo).

        Le Commissioni riunite hanno altresì proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614​ Governo - Rel. per la V Commissione: Ubaldo Pagano, PD; Rel. per la VI Commissione: Cattaneo, FI).

      COMMISSIONI BICAMERALI E Di INCHIESTA
      • Audizione sulle comunità che accolgono minori
        28/06/2022

        La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori ha svolto l'audizione di persone informate sui fatti.

      • Sofferenze bancarie, audizione di Raffaele Lener
        28/06/2022

        La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha svolto l'audizione del professor Raffaele Lener, consulente della Commissione, in materia di sofferenze bancarie.

      • Audizione di associazioni di utenti e consumatori
        28/06/2022

        La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, nella seduta odierna, ha svolto l'audizione dei rappresentanti delle associazioni ASSOUTENTI, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, CODICI, CONFCONSUMATORI, nelle persone di: Gabriele Melluso, accompagnato da Maria Alliney, Tiziana Toto, accompagnata da Cinzia Pollio, Gianluca Di Ascenzo, Ivano Giacomelli e Mara Colla.

  • Multimedia

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2018.
    storia.camera.it
  • Arte Camera
    Il patrimonio artistico della Camera accessibile in formato digitale.
    arte.camera.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Commissioni parlamentari d'inchiesta
    Atti e documenti delle inchieste parlamentari delle precedenti legislature
    inchieste.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    giovani.camera.it
  • Piattaforma didattica sulla Costituzione
    La Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana
    costituzione.camera.it
  • Budg Camera
    Dati di Spesa relativi al bilancio della Camera dei deputati
    budg.camera.it