Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

La Camera sui social

I deputati e la Camera sui social media

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
      La Camera sarà convocata a domicilio.
      • I lavori in Aula riprendono lunedì 2 novembre con la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (C. 223-A​ e abb.). A seguire la discussione sulle linee generali delle mozioni Ungaro ed altri n. 1-00392 e Zangrillo ed altri n. 1-00396 concernenti iniziative a favore dell'occupazione, della formazione e dell'emancipazione giovanile; la discussione sulle linee generali dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il [...continua]

      Pdl e Doc in esame
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
      Testi allegati all'ordine del giorno
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA
      Fascicoli di seduta
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

  • Commissioni, giunte e delegazioni

    • Permanenti

    • Bicamerali e di inchiesta

    • Giunte Comitati - Delegazioni

    • Speciali

  • Notizie sui lavori

  • #temp#472361

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • CALENDARIO SETTIMANALE

    Comma
    Anteprima sull'attività dei deputati in aula e in commissione
    • ASSEMBLEA
      • Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sull’evoluzione dell’emergenza da Covid- 19

        Lunedì 2 novembre (alle ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale della proposta di legge C. 223-A ed abb. - Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo; delle mozioni nn. 1-392 e 1-396 concernenti iniziative a favore dell'occupazione, della formazione e dell'emancipazione giovanile, e dei disegni di legge di ratifica C. 2231 - Italia-Kirghizistan sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica (app. Senato); C. 1704 - Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua; C. 2232 - Carta istitutiva del Forum internazionale dell'Energia (app. Senato); C. 2415 - Italia-Repubblica dì Corea sui servizi aerei; C. 2522 - Protocolli sul trasferimento delle persone condannate (app. Senato); C. 1768-A - Italia -Stati Uniti messicani di coproduzione cinematografica; C. 2524 - Italia- Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa (app. Senato).

        Martedì 3 (ore 16-19.30 con eventuale prosecuzione notturna dalle ore 21 alle 24), mercoledì 4 (ore 16-19, con eventuale prosecuzione notturna dalle ore 21 alle 24) e giovedì 5 novembre (ore 9,30-13 e 15-18, con eventuale prosecuzione notturna dalle ore 20 alle 23) avrà luogo la discussione con votazioni del Testo unificato C. 107-569-868-2171-2255-A - Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere; delle Mozioni nn. 1-355, 1-386 e 1-389 concernenti Iniziative per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina, nell'ambito di un più ampio programma di rilancio Infrastrutturale ed economico; della proposta di legge C. 1824-A - Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico; della proposta di legge C. 2313-A - Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale; del Doc. XXIII, n. 4 - Relazione sull'emergenza epidemiologica Covid-19 e ciclo dei rifiuti, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati; della proposta di legge C. 982-A ed abb. - Misure di sostegno al settore agricolo e disposizioni di semplificazione in materia di agricoltura; della proposta di legge C. 223-A ed abb. - Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo; delle mozioni nn. 1-392 e 1-396 concernenti iniziative a favore dell'occupazione, della formazione e dell'emancipazione giovanile, e dei disegni di legge di ratifica la cui discussione generale è prevista nella seduta di lunedì 2 novembre (C. 2231, C. 1704, C. 2232, C. 2415, C. 2522, C. 1768-A, C. 2524).

        Nella seduta di mercoledì 4 novembre alle ore 10, avranno luogo le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sull'evoluzione della situazione sanitaria ed economica derivante dall'emergenza epidemiologica da Covid- 19.

        Martedì 3 novembre (ore 11) avranno luogo interpellanze e interrogazioni.

        Mercoledì 4 novembre, alle ore 15, con la presenza del Presidente del Consiglio dei ministri, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

        Venerdì 5 novembre (ore 9,30) avranno luogo interpellanze urgenti.

        Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI
      • Immigrazione e sicurezza, prosegue l’esame del decreto-legge

        Nel corso della settimana, in sede referente, proseguirà l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n.130 del 2020, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo - Rell. Baldino, M5S e Miceli, PD).

        La Commissione proseguirà inoltre il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent a abb.in materia di Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi. In tale ambito la Commissione ascolterà Giacomo Lasorella, Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, e Enzo Bianco, Presidente del Consiglio nazionale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

        In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea proseguirà l'esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo - Rel. Ceccanti, PD).

        Infine, svolgerà l'interrogazione n. 5-04909 Forciniti e Baldino: Iniziative per il potenziamento delle forze dell'ordine nel territorio di Corigliano Rossano ai fini della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica.

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE II - GIUSTIZIA
      • Delega al Governo per l'efficienza del processo penale, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni di Francesco Caprioli, professore di diritto processuale penale presso l'Università degli studi di Torino; Agostino De Caro, professore di diritto processuale penale presso l'Università degli studi del Molise; Mauro Ronco, professore emerito di diritto penale presso l'Università degli studi di Padova; Alfondo Celotto, professore di diritto costituzionale presso l'Università degli studi "Roma Tre"; Tullio Padovani, professore di diritto penale presso la Scuola superiore S. Anna di Pisa - Accademico dei Lincei; Serena Quattrocolo, professoressa di diritto processuale penale presso l'Università del Piemonte orientale, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d'appello.

        In sede referente, proseguirà l'esame del disegno di legge recante nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (C. 2427 Governo - Rel. Scutellà, M5S).

        In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze inizierà l'esame della proposta recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvato dal Senato - Rel. Giuliano, M5S), mentre per il parere alla I Commissione Affari costituzionali inizierà l'esame del disegno di legge di conversione del DL 130/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo - Rel. Bordo, PD).

        Per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, proseguirà l'esame del provvedimento recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo - Rel. Businarolo, M5S), mentre per il parere alla III Commissione Affari esteri proseguirà l'esame della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010 (C. 2332, approvata dal Senato - Rel. Bilotti, M5S).

        Infine svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni in materia di giustizia.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
      • Audizione della Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione, in videoconferenza, della Rappresentante Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite a New York, Ambasciatrice Maria Angela Zappia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo.

        Inoltre, svolgerà l'audizione informale del Ministro degli Esteri e della Diaspora della Repubblica del Kosovo, Meliza Haradinaj Stublla.

        In sede di indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale, svolgerà l'audizione, in videoconferenza, del Presidente della Camera di Commercio italiana in Cina, Paolo Bazzoni.

        Sempre in videoconferenza, svolgerà l'audizione del Capo del Dipartimento del Ministero dell'Interno per le Libertà civili e l'Immigrazione per i Rifugiati, Michele Di Bari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l'efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione.

        In sede referente,la Commissione avvierà l'esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016 (C. 2631 Governo, approvato dal Senato - Rel. Romaniello, M5S); all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla cooperazione in materia di sicurezza, fatto a Buenos Aires l'8 maggio 2017 (C. 2654 Governo, approvato dal Senato - Rel. Romaniello, M5S); all'Emendamento al Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, adottato a Kigali il 15 ottobre 2016 (C. 2655 Governo, approvato dal Senato - Rel. Suriano, M5S); all'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 17 maggio 2011 (C. 2656 Governo, approvato dal Senato - Rel. Emiliozzi, M5S) e della proposta recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione (C. 2666 Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro - Rel. Boldrini, PD).

        Sempre in sede referente, la Commissione proseguirà l'esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, alla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla coproduzione cinematografica (rivista), con Allegati, fatta a Rotterdam il 30 gennaio 2017 (C. 1766 Governo - Rel. Sabrina De Carlo, M5S); al Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Quito il 23 maggio 1984, fatto a Quito il 13 dicembre 2016 (C. 2575 Governo, approvato dal Senato - Rel. Suriano, M5S), allo Scambio di Note per il rinnovo a tempo indeterminato dell'Accordo tra il Ministero della difesa italiano e il Ministero della difesa macedone sulla cooperazione nel campo della difesa del 9 maggio 1997, fatto a Skopje il 3 febbraio e il 23 agosto 2017 (C. 2578 Governo, approvato dal Senato - Rel. Di Stasio, M5S) e alla proposta recante Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010 (C. 2332 senatori Airola ed altri, approvata dal Senato - Rel. Boldrini, PD).

        In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali avvierà l'esame del disegno di legge di conversione del disegno di legge n.130/2020,recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo - Rel. Migliore, IV).

        Sempre in sede consultiva, infine, per il parere alla VI Commissione Finanze avvierà l'esame del testo base della proposta recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813 e abb, approvata dal Senato - Rel. Ehm, M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE IV - DIFESA
      • Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Vecciarelli

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, in ordine agli sviluppi dell'attività delle Forze armate, anche con riferimento alle esigenze operative indotte dall'emergenza epidemiologica.

        In sede di relazioni al Parlamento, inizierà l'esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2020-2022 (Doc. CCXXXIV, n. 3 - Rel. Frusone, M5S).

        In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali inizierà l'esame del disegno di legge di conversione del DL 130/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo - Rel. Corda, M5S).

        Sempre in sede consultiva, proseguirà l'esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo - Rel. Losacco, PD), per il parere da rendere alla XIV Commissione politiche dell'Unione europea.

        Infine, la Commissione svolgerà le interrogazioni nn. 5-03686 Deidda: In merito all'inserimento della caserma "Gonzaga" nel progetto "Caserme Verdi";5-04335 Maurizio Cattoi: In merito alla scelta di chiudere l'infermeria del CUFA (Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari).

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE V - BILANCIO
      • Codice della nautica da diporto, esame per il parere al governo

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo,esaminerà lo Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto n. 101-bis - Rel. Navarra, PD).

        in sede consultiva, per il parere all'Assemblea esaminerà gli emendamenti riferiti alla proposta recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824-A - Rel. Buompane, M5S) e, in caso di effettiva trasmissione, degli emendamenti riferiti ai disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Kirghisa sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Bishkek il 14 febbraio 2013 (C. 2231 Governo, approvato dal Senato - Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S); agli Emendamenti all'Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (C. 1704 Governo - Rel. Madia, PD); alla Carta istitutiva del Forum internazionale dell'Energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (C. 2232 Governo, approvato dal Senato - Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S);call'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2415 Governo - Rel. Adelizzi, M5S); ai seguenti Protocolli: a) Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 18 dicembre 1997; b) Protocollo di emendamento al Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 22 novembre 2017 (C. 2522 Governo, approvato dal Senato - Rel. Lorenzin, PD); all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2524 Governo, approvato dal Senato - Rel. Trizzino, M5S).

        Sempre per il parere all'Assemblea esaminerà il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (C. 1768-A Governo - Rel. Flati, M5S) ed emendamenti eventualmente trasmessi, e la proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (C. 223-A- Rel. Buompane, M5S) ed emendamenti eventualmente trasmessi. Inoltre, proseguirà l'esame della proposta di legge recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 e abb.-A - Rel. Lovecchio, M5S) e di emendamenti ad essa riferiti.

        Ancora in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali esaminerà il disegno di legge di conversione del DL 130/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo - Rel. Gallo, M5S), mentre per il parere alla III Commissione Affari esteri esaminerà i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente al Protocollo di emendamento alla Convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, fatto a Strasburgo il 10 ottobre 2018 (C. 2579 Governo, approvato dal Senato - Rel. Sodano, M5S); all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (C. 2580 Governo, approvato dal Senato - Rel Trizzino, M5S), e agli Accordi sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e i Governi della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (C. 2413 Governo - Rel. Faro, M5S) della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (C. 2414 Governo - Rel. Navarra, PD) e della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (C. 2416 Governo - Rel. Ubaldo Pagano, PD).

        Sempre in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze esaminerà la proposta di legge recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvato dal Senato, e abb. - Rel. Del Barba, IV), per il parere alla XIII Commissione Agricoltura esaminerà il nuovo testo della proposta di legge recante Interventi a favore del pomodoro San Marzano (C. 229 - Rel. Manzo, M5S) e infine, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze esaminerà il nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Doc. XXII, n. 37 - Rel. Buompane, M5S).

        Infine, in sede di Deliberazione di rilievi su Atti del Governoalla VI Commissione Finanze proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (Atto n. 197 - Rel. Mancini, PD).

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE VI - FINANZE
      • Diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà il ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1973 Fragomeli recanteModifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica ascoltando, in sede informale e in videoconferenza, i rappresentanti dell'Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici (ANITA) e dell'Associazione per il governo regionale, locale e urbano della mobilità sostenibile (federMobilità).

        In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea avvierà l'esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo - Rel. Scerra, M5S).

        Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri avvierà l'esame dei disegni di legge di ratifica relativi agli Accordi sui servizi aerei trail Governo della Repubblica italiana e i Governi della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (C. 2413 Governo - Rel. Sani, PD), della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (C. 2414 Governo - Rel. Lacarra, PD), e della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (C. 2416 Governo - Rel. Cancelleri, M5S) e del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (C. 2580 Governo - Rel. Migliorino, M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE VII - CULTURA
      • Legge europea 2019-2020, prosegue l’esame per il parere

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri proseguirà l'esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo - Rel. Piccoli Nardelli, PD).

        Sempre in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali avvierà l'esame del disegno di legge di conversione del DL n. 130/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche al codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo - Rel. Vacca, M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE VIII - AMBIENTE
      • Contrasto al dissesto idrogeologico e risanamento di Messina, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Messina e di rappresentanti dell'Unione Inquilini, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1218 Siracusano, C. 1739 D'Uva, C. 2376 Navarra e C. 2399 Siracusano recanti Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina.

        Inoltre svolgerà, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e della Commissione Nazionale Grandi rischi, in riferimento alle misure di contrasto al dissesto idrogeologico, anche alla luce degli effetti causati dai recenti eventi metereologici nelle regioni settentrionali.

        La Commissione proseguirà la discussione della risoluzione n. 7-00555 Braga Rafforzamento dell'istituto dei contratti di fiume.

        Infine svolgerà interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE IX - TRASPORTI
      • Contratto di servizio con Trenitalia Spa, audizioni

        Nel corso della settimana svolgerà le audizioni di rappresentanti della Direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell'amministratore delegato di Trenitalia Spa, ingegner Orazio Iacono, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00488 Ficara sul contratto di servizio tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia Spa.

        In videoconferenza, svolgerà quindi l'audizione di rappresentanti di Open Fiber Spa, nell'ambito dell'esame congiunto, in sede di atti dell'Unione europea, del Libro Bianco sull'intelligenza artificiale - Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia (COM(2020)65), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia europea per i dati (COM(2020)66), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Plasmare il futuro digitale dell'Europa (COM(2020)67).

        La Commissione avvierà la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00540 Bergamini e 7-00564 Paita:Iniziative urgenti relative alla disciplina sul trasporto funiviario e al sostegno alle aziende del settore.

        In sede consultiva, la Commissione proseguirà l'esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo - Rel. Bruno Bossio, PD) ai fini dell'espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, mentre per il parere alla III Commissione Affari esteri avvierà l'esame congiunto dei disegni di legge di ratifica riferiti agli Accordi sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e i Governi della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (C. 2413 Governo), della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (C. 2414 Governo), e della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (C. 2416 Governo)( Rel. Carinelli, M5S).

        Si riunirà quindi in sede di Comitato ristretto per l'esame della proposta recante Modifiche al codice della strada (C. 24-192-193-219-234-264-367-681-777-1051-1113-1187-1234-1245-1348-1358-1364-1366-1368-1399-1400-1601-1613-1801/A - Rell. De Lorenzis, M5S e Donina, Lega).

        Saranno svolte, infine, le interrogazioni nn. 5-01378 Rotelli: Attuazione degli interventi di contenimento acustico da parte di RFI nella regione Marche; 5-03248 Maccanti: Installazione dei dispositivi di visualizzazione del tempo residuo sugli impianti semaforici; 5-03774 Ficara: Procedimento di selezione degli interventi da finanziare nell'ambito del programma di azione e coesione; 5-04485 Caon: Realizzazione della tratta ferroviaria ad alta velocità Brescia-Padova; 5-04658 D'Ettore: Aumento delle spese per comunicazione e pubblicità di Ferrovie dello Stato italiane e 5-04794 Baldelli: Invio della relazione sui proventi delle sanzioni stradali da parte degli enti locali per l'anno 2019.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE X - ATTIVITÀ PRODUTTIVE
      • Rilancio del commercio, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), dell'Associazione italiana società di outplacement (AISO), dell'Alleanza delle Cooperative italiane e dell'Associazione Esposizioni e fiere italiane (AEFI), sul rilancio del commercio alla luce della crisi causata dall'emergenza epidemiologia.

        In sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge recante Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l'istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell'attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici (C.1743 Zucconi - Rel. Zucconi, FdI).

        Inoltre avvierà la discussione della risoluzione n. 7-00554 Davide Crippa: Iniziative di competenza per agevolare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell'energia elettrica in vista dell'uscita dal regime di maggior tutela per microimprese e clienti domestici.

        In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri inizierà l'esame dei disegni di legge di ratifica riferiti agli Accordi sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e i Governi della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (C. 2413 Governo), della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (C. 2414 Governo), e della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (C. 2416 Governo)( Rel. Giarrizzo, M5S).

        Inoltre, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea proseguirà l'esame del provvedimento recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo - Rel. Soverini, PD).

        Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE XI - LAVORO
      • Lavoro, occupazione e produttività, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Confapi, Federdistribuzione, Confcommercio e Confartigianato, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività.

        Svolgerà inoltre le audizioni informali di rappresentanti Confartigianato, CNA, Casartigiani, Assolavoro, Assosomm e Alleanza delle cooperative italiane, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo, concernenti i sistemi di protezione sociale per i lavoratori.

        In sede referente proseguirà l'esame della proposta recante Modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini, C. 1925 CNEL, C. 2338 Carfagna, C. 2424 Fusacchia e C. 2454 Carfagna - Rel. Gribaudo, PD), e della proposta recante Disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori (C. 1423 Costanzo e C. 2604 Ascari - Rel. Segneri, M5S).

        Infine, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata in Commissione (question time).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE XII - AFFARI SOCIALI
      • Prevenzione e risposta al Covid-19, audizione del presidente dell’ISS, Silvio Brusaferro

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà, in videoconferenza, l'audizione informale di Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, sul Rapporto dell'Istituto superiore di sanità e del Ministero della salute: "Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale" e sullo stato attuale del monitoraggio e del tracciamento dei contagi.

        Si riunirà quindi il Comitato ristretto per il seguito dell'esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini - Rell. Foscolo, Lega, e Pini, PD).

        In sede referente, proseguirà l'esame del testo unificato concernente Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut - Rel. Bologna, Misto).

        In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea esaminerà il disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo - Rel. De Filippo, IV).

        Infine, la Commissione inizierà la discussione della risoluzione n. 7-00562 Carnevali: Iniziative per la tutela e la cura dei pazienti con patologie oncologiche.

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE XIII - AGRICOLTURA
      • Audizione del Commissario straordinario del Consiglio per la ricerca in agricoltura

        Nel corso della settimana la Commissione, in videoconferenza, svolgerà l'audizione informale del Commissario straordinario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, dottor Gian Luca Calvi, sull'attività esercitata nel corso del suo mandato

        Sempre in videoconferenza, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e di rappresentanti di Confartigianato, nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia "Dal produttore al consumatore" per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente (COM(2020)381)..

        La Commissione si riunirà quindi in sede di Comitato dei nove per l'esame di emendamenti presentati in assemblea alla proposta recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824/A - Rell. Loss, Lega e Gadda, IV).

        Infine, in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea proseguirà l'esame del disegno di legge C. 2670, Governo recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (Rel. Gagnarli, M5S).

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
      • Comunicazioni sulla riunione dei presidenti della COSAC

        Nel corso della settimana la Commissione ascolterà le comunicazioni del presidente sulla riunione, in videoconferenza, dei Presidenti della COSAC con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per i valori e la trasparenza, Věra Jourová, e il Commissario europeo per la giustizia, Didier Reynders, del 29 ottobre 2020.

        In sede consultiva, per il parere alla III Commissione affari esteri esaminerà i disegni di legge di ratifica riferiti agli Accordi sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e i Governi della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018" (C. 2413 Governo, Rel. Papiro, M5S), della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017" (C. 2414 Governo - Rel. Berti, M5S), e della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016" (C. 2416 Governo - Rel. Berti, M5S); inoltre esaminerà il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019" (2580 Governo, approvato dal Senato - Rel. Colaninno, IV).

        Infine, in sede di Atti del Governo, esaminerà lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (Atto n. 197 - Rel. Galizia, M5S).

        Inserito il 30/10/2020 20:36
    • COMMISSIONI RIUNITE
      • Piano UE di prevenzione del riciclaggio di denaro, audizione del Capo della Polizia, Gabrielli

        Nel corso della settimana le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze svolgeranno,in videoconferenza, l'audizione informale di Franco Gabrielli, Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza, nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione relativa a un piano d'azione per una politica integrata dell'Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (C(2020)2800).

        Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti proseguiranno la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00516 Bruno Bossio, 7-00546 Furgiuele, 7-00548 Mulè e 7-00559 Foti: Piano di investimenti per il potenziamento, l'ammodernamento e lo sviluppo delle grandi infrastrutture del Mezzogiorno.

        Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo, svolgeranno le audizioni informali di Carlo Fuortes, soprintendente del Teatro dell'Opera di Roma, di Madia D'Onghia, professoressa ordinaria di Diritto del lavoro presso l'Università degli studi di Foggia, di Cristina Alessi, professoressa associata di Diritto del lavoro presso l'Università degli studi di Brescia, di Veronica Mazza, attrice, e Alberto Butturini, tecnico dello spettacolo.

        Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, avvieranno l'esame della proposta di Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (Doc. XXII, n. 45 - Rel. per la II Commissione: Saitta, M5S; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo, M5S).

        Inserito il 30/10/2020 20:36
  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2018.
    storia.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Commissioni parlamentari d'inchiesta
    Atti e documenti delle inchieste parlamentari delle precedenti legislature
    inchieste.camera.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    giovani.camera.it