Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Notizie sui lavori

  • Ultimo aggiornamento:
    23/09/2020
    COMMISSIONI
    • Base territoriale per l'elezione del Senato, prosegue l'esame

      La I Commissione Affari costituzionaliin sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica (C. 2238 Fornaro - Rel. Fornaro, Leu).

      Inoltre è iniziato l'esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio, dello Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund (Rel. Corneli, M5S).

    • Reato di surrogazione di maternità, inizia l'esame

      La II Commissione Giustizia ha iniziato l'esame in sede referente dei provvedimenti recanti Modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 49, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano (C. 306 Meloni e C. 2599 Carfagna - Rel. Varchi, FdI).

      In sede di Atti del Governo,ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/958 relativa a un test della proporzionalità prima dell'adozione di una nuova regolamentazione delle professioni (Atto n. 186 - Rel. Vazio, PD).

      Ha proseguito inoltre l'esame in sede consultiva,esprimendo pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri, dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, ai seguenti Protocolli: a) Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 18 dicembre 1997; b) Protocollo di emendamento al Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 22 novembre 2017 (C. 2522 Governo, approvato dal Senato - Rel. Ascari, M5S); all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2524 Governo, approvato dal Senato - Rel. Saitta, M5S); all'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2415 Governo - Rel. Saitta, M5S) ed infine all'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Kirghisa sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Bishkek il 14 febbraio 2013 (C. 2231 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giuliano, M5S).

      In sede di deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio, la Commissione ha iniziato l'esame dello Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund (Rel. D'Orso, M5S).

    • Esame di ratifiche

      La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l'esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, alla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla coproduzione cinematografica (rivista), con Allegati, fatta a Rotterdam il 30 gennaio 2017 (C. 1766 Governo - Rel. Sabrina De Carlo, M5S); agli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010 (C. 2332, senatori Airola ed altri, approvata dal Senato,Rel. Boldrini, PD); allo Scambio di Note per il rinnovo a tempo indeterminato dell'Accordo tra il Ministero della difesa italiano e il Ministero della difesa macedone sulla cooperazione nel campo della difesa del 9 maggio 1997, fatto a Skopje il 3 febbraio e il 23 agosto 2017 (C. 2578, Governo, approvato dal Senato - Rel. Di Stasio, M5S).

      In sede in deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla V Commissione Bilancio, ha avviato l'esame dello Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund (Rel. Quartapelle Procopio, PD).

    • Istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato, audizioni

      La IV Commissione Difesa ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di esperti nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Delega al Governo per l'istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale (C. 1466 Pagani, C 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra).

      In sede referente, ha proseguito esame delle proposte di legge recanti Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l'adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco - Rel. Giovanni Russo, M5S).

      In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (esame C. 2524 Governo, approvato dal Senato - Rel. Frailis, PD).

      Infine, in sede di deliberazioni di rilievi alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l'esame dello Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund (Rel. Aresta, M5S).

    • Recovery Fund approvato uno Schema di relazione all'Assemblea

      La V Commissione Bilancio ha approvato uno Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund (Rel. Melilli, PD).

      In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha proseguito l'esame del nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 - Rel. Lorenzin, PD), e ha altresì espresso nulla osta sul testo unificato del progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo (C. 802 e abb. Rel. Ubaldo Pagano, PD), e parere favorevole sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2415 Governo - Rel. Adelizzi, M5S), e agli Emendamenti all'Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (C. 1704 Governo - Rel. Madia, PD).

      Sempre in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824 - Rel. Buompane, M5S), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

      In sede di Atti del Governo, la Commissione ha concluso l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 188 - Rell. Flati, M5S e Padoan, PD) esprimendo parere favorevole con osservazioni, e dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese (Atto n. 189 - Rell. Navarra, PD e Sodano, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazione.

      Sempre per il parere al Governo, ha inoltre esaminato lo Schema di Atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2020 (Atto 194 - Rel. Mancini, PD), esprimendo parere favorevole.

      Infine, in sede di Deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla II Commissione Giustizia, ha concluso l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/958 relativa a un test della proporzionalità prima dell'adozione di una nuova regolamentazione delle professioni (Atto n. 186 - Rel. Misiti), rendendo una valutazione favorevole.

    • Convenzione tra Mef e Agenzia delle entrate, parere favorevole

      La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole al Governo sullo Schema di Atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2020 (Atto n. 194 - Rel. Topo, PD).

      Ha quindi espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo della proposta di leggeC. 1824recanteDisposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito(C. 1824 Liuni - Rel. Pastorino, LEU).

      La Commissione ha altresì avviato l'esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio, dello Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund (Rel. Marattin, IV).

    • Recovery Fund, audizione della Ministra Azzolina

      La VII Commissione Cultura ha svolto l'audizione della Ministra dell'istruzione, Lucia Azzolina, sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.

    • Emendamenti all'Accordo sulla conservazione dei cetacei, parere favorevole

      La VIII Commissione Ambiente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'ambiente.

      In sede consultiva, per il parere alla III Commissione, ha proseguito e concluso l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all'Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (C. 1704 Governo - Rel. Di Lauro, M5S) esprimendo un parere favorevole.

      Sempre in sede consultiva, ha espresso infine parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824 Liuni - Rel. Alberto Manca, M5S).

    • Modifiche al codice della strada, prosegue l'esame

      La IX Commissione Trasporti ha esaminato in sede di Comitato dei nove e in sede referente, le proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24-192-193-219-234-264-367-681-777-1051-1113-1187-1234-1245-1348-1358-1364-1366-1368-1399-1400-1601-1613-1801/A - Rell. De Lorenzis, M5S e Donina, Lega).

      Inoltre, in sede referente, ha iniziato l'esame della proposta di legge recante della proposta di legge recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 Bendinelli - Rel. Bendinelli, IV).

      In sede consultiva, ha concluso l'esame, ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2415 Governo - Rel. Gariglio, PD), esprimendo parere favorevole.

      Ha poi concluso l'esame delle proposte di nomina del dottor Nicola Zaccheo a presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti nonché della dottoressa Carla Roncallo e del professor Francesco Parola a componenti della medesima Autorità (Nomine nn. 63, 64 e 65 - Rel. Gariglio, PD), esprimendo su di esse parere favorevole

      La Commissione ha quindi avviato l'esame, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell'espressione dei rilievi alla V Commissione Bilancio, dello Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund (Rel. Bruno Bossio, PD).

    • Interrogazioni su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico

      La X Commissione Attività produttive in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo della proposta recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824 Liuni - Rel. Masi, M5S).

      Ha quindi svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04632 Benamati: Sulla strategia industriale della Sematic S.p.a; 5-04633 Squeri: Sul prezzo unico nazionale dell'energia elettrica, e5-04634 Sut: Sulla proroga delle misure finalizzate a favorire l'efficientamento energetico degli edifici.

      Per i rilievi alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l'esame dello Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund (Rel. Benamati, PD).

    • Contrasto delle molestie morali in ambito lavorativo, prosegue l'esame

      La XI Commissione Lavoro ha proseguito l'esame in sede referente della proposta recante Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo (C. 1722 Roberto Rossini, C. 1741 De Lorenzo e C. 2311 Serracchiani - Rel. Costanzo, M5S).

      In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo della proposta recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824 Liuni - Rel. Villani, M5S).

      Infine, in sede di deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio, ha avviato l'esame dello Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund(Rel. Viscomi, PD).

    • Ricadute sociali dell'emergenza epidemiologica, audizioni

      La XII Commissione Affari sociali ha svolto l'audizione informale di Enrico Cortesi, professore ordinario di oncologia medica presso l'Università La Sapienza di Roma, sulla situazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

      Ha svolto, poi, le audizioni di rappresentanti del Comitato Caregiver Familiari "Comma 255", della Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict) e dell'Associazione italiana scompensati cardiaci (Aisc), sulle ricadute sociali dell'emergenza epidemiologica, con particolare riferimento alle problematiche dell'infanzia, degli anziani e delle persone con disabilità.

      La Commissione ha quindi espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824 Liuni - Rel. Sarli, M5S).

      Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

    • Attività del settore florovivaistico, mandato alle relatrici

      La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare) e Coldiretti, nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore.

      In sede referente, ha concluso l'esame della proposta di legge recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824 Liuni - Rell. Gadda, IV e Loss, Lega), conferendo il mandato alle relatrici di riferire in Assemblea.

      Infine, per l'espressione di rilievi alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l'esame dello Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund(Rel. Gallinella, M5S).

    • Audizione del Ministro Amendola

      La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea ha svolto l'audizione del Ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, nell'ambito dell'esame congiunto in sede di Atti dell'Unione europea, del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa (COM(2020)37), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3 - Rel. Galizia, M5S).

      In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo della proposta recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824 Liuni - Rel. Galizia, M5S).

      In sede di Atti del Governo, ha concluso l'esame, esprimendo due pareri favorevoli, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/958 relativa a un test della proporzionalità prima dell'adozione di una nuova regolamentazione delle professioni (Atto n. 186 - Rel. Papiro, M5S) e dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 655/2014, che istituisce una procedura per l'ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale (Atto n. 191 - Rel. Penna, M5S).

      Ai fini della deliberazione di rilievi alla V Commissione (Bilancio), ha iniziato l'esame della Relazione sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund (Rel. De Luca, PD).

    • Salvaguardia dei diritti dell'uomo, concluso l'esame

      Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno concluso l'esame, in sede referente, dei provvedimentirecanti Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 (C. 1124 Governo e C. 35 Schullian - Rel. per la II Commissione: Giuliano, M5S; Rel. per la III Commissione: Ehm, M5S), conferendo il mandato alle relatrici a riferire favorevolmente all'Assemblea.

    • Recovery Fund, audizione del Ministro Di Maio

      Le Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.

    • Recovery Fund, audizione della Ministra De Micheli

      Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l'audizione della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund

    COMMISSIONI BICAMERALI E DI INCHIESTA
    • Settore florovivaistico, parere favorevole sul nuovo testo, con osservazioni

      La Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo della proposta recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824 - Rel. on. Gastaldi, Lega).

      Sempre in sede consultiva, per il parere alla 5a Commissione Bilancio del Senato ha quindi avviato l'esame del disegno di legge di conversione del DL 104/2020, recante Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia (S. 1925 Governo - Rel. sen. Mollame, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    • Audizione dei commissari straordinari della Banca popolare di Bari

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha svolto l'audizione dei commissari straordinari della Banca popolare di Bari, Antonio Blandini e Enrico Ajello.

    • Audizione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

      Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, l'audizione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

    • Rai, audizione di Giovanni Parapini

      La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione del Direttore Rai per il sociale Giovanni Parapini.

Cerca nell'archivio
VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
LINK ESTERNI