Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
Incontro con il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Macedonia del Nord

La Commissione svolgerà l'audizione informale di David Donat Cattin, Segretario Generale della rete Parliamentarians for Global Action (PGA), nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2332, d'iniziativa dei senatori Airola ed altri, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010.

A seguire, la Commissione svolgerà l'audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2666, di iniziativa del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione.

Si riunirà quindi il Comitato dei nove per esaminare gli eventuali emendamenti presentati al disegno di legge C. 2786-A Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020 Rel. Di Stasio (M5S).

In sede di Incontri con delegazioni estere, la Commissione svolgerà, quindi, l'incontro con il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Macedonia del Nord, Bujar Osmani

La Commissione proseguirà i suoi lavori con il seguito dell'esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 2845 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 183 del 2020, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea - Rel. Berlinghieri (PD), per esprimere il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.

Sempre in sede consultiva, sarà avviato l'esame del Doc. XXVII, n. 18, recante Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza - Rel. Quartapelle Procopio (PD), per il parere alla V Commissione Bilancio.

Proseguirà l'esame dell'Atto del Governo n. 238, recante Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l'anno 2021, delle priorità tematiche per l'attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici - Rel. Quartapelle Procopio (PD).

In occasione del Giorno della Memoria della Shoah, la Commissione svolgerà l'audizione, in videoconferenza, di Gabriele Nissim, presidente dell'Associazione "Gariwo, la foresta dei Giusti",

Inoltre, avrà luogo l'audizione informale dell'Ambasciatore della Repubblica di Argentina in Italia, Roberto Manuel Carlès, sulle priorità della presidenza italiana del G20.

In sede di atti dell'Unione europea, la Commissione avvierà l'esame del (JOIN(2020)22), recante Comunicazione Congiunta Al Parlamento Europeo, Al Consiglio Europeo e al Consiglio - Una nuova agenda UE-USA per il cambiamento globale - Rel. Fassino (PD).

Sarà infine svolto l'incontro informale, in videoconferenza, con una delegazione della Commissione Difesa e Affari esteri del Parlamento ellenico.

Inserito il 22/01/2021 20:33
VEDI ANCHE
Consulta i comma