Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

COMMISSIONE IV - DIFESA
Piattaforma aerea multi-missione e multi-sensore, audizioni

La Commissione in sede consultiva, svolgerà l'esame della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18 - Rel. Aresta, M5S) per il parere da fornire alla V Commissione Bilancio e del DL 183/2020 - Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (C. 2845 Governo - Rel. Roberto Rossini, M5S) per il parere da fornire alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.

Proseguirà altresì l'esame, per il parere da rendere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Sato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019 (C. 2737 Governo - Rel. Dori, M5S) e Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017 (C. 2746 Governo - Rel. Caré, PD).

Successivamente svolgerà l'audizione informale in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), nell'ambito dell'esame del Programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2020, relativo all'acquisizione, funzionamento e supporto di una piattaforma aerea multi-missione e multi-sensore per la condotta di attività di caratterizzazione, sorveglianza e monitoraggio della situazione tattico-operativa, di supporto decisionale di livello strategico e operativo, di Comando e Controllo (C. 2 ) multi-dominio e di protezione elettronica (Atto n. 223 - Rel. Frusone, M5S).

In sede di atti del Governo, proseguirà inoltre l'esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 09/2020, relativo all'avvio di un piano di approvvigionamento e ripianamento scorte di munizionamento guidato Vulcano 127 mm (Atto n. 233 - Rel. Maria Tripodi, FI) e dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2020, relativo allo sviluppo e produzione di 5 sensori di sorveglianza e ingaggio (radar) Kronos Grand Mobile High Power (GM HP) (Atto n. 235 - Rel. Deidda, FdI).

La Commissione svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa.

Infine, svolgerà l'audizione informale del Capo del I Reparto dello Stato Maggiore della Difesa, Amm. D. Giacinto Ottaviani, nell'ambito della discussione della risoluzione sull'orario dell'attività giornaliera del personale militare (n. 7-00267 Giovanni Russo)

Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

Inserito il 22/01/2021 20:33
VEDI ANCHE
Consulta i comma