Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)

L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) è stata istituita nel 1960 con la Convenzione di Parigi. Si tratta di un'Organizzazione intergovernativa che ha sede a Parigi e persegue la sua missione attraverso i seguenti obiettivi: supportare la crescita economica, promuovere l'occupazione, innalzare gli standard della qualità della vita, mantenere la stabilità finanziaria, coadiuvare lo sviluppo economico di altri paesi, contribuire alla crescita del commercio globale. Attualmente aderiscono all'OCSE 30 Paesi industrializzati,

Dall'ottobre 2003 l'OCSE ha lanciato un programma di Seminari tematici di Alto livello con lo scopo di far conoscere la propria attività ai parlamentari dei Paesi membri e di conoscere altresì il loro punto di vista sulle analisi politiche effettuate dall'Organizzazione. La Camera dei Deputati partecipa generalmente a tali eventi con proprie delegazioni parlamentari.

Nel 2011, su impulso del Segretario generale dell'OCSE, Angel Gurria, è stata creata la rete parlamentare dell'OCSE allo scopo di facilitare il dialogo e il flusso di informazioni tra i Parlamenti e l'Organizzazione e di fornire un contributo di alto livello culturale e scientifico alla definizione dell'agenda dell'OCSE medesima.

Vedi anche
CONOSCERE LA CAMERA