Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Partenariato parlamentare Asia -Europa (ASEP)

Il dialogo con i parlamenti asiatici ha ricevuto un forte impulso a livello multilaterale attraverso un'organizzazione di cooperazione parlamentare, l'Asia-Europe Parliamentary Partnership (ASEP), che rappresenta la dimensione parlamentare del processo intergovernativo dell'ASEM (Asia-Europe Meeting). L'ASEM è il principale foro multilaterale delle relazioni euro-asiatiche. Nel corso della sua evoluzione, il Processo ASEM è passato da 26 a 53 "partner", tra cui 30 paesi europei (i 27 Ue, Svizzera, Regno Unito e Norvegia) e 21 asiatici (i 10 Paesi ASEAN Brunei, Filippine, Indonesia, Malesia, Singapore, Thailandia, Vietnam, Laos, Cambogia e Myanmar e Australia, Bangladesh, Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Mongolia, Nuova Zelanda, Pakistan, Russia e Kazakhstan), oltre alla Commissione Europea e al Segretariato dell'ASEAN.

All'origine dell'ASEM sta l'esigenza di rafforzare le relazioni tra le due regioni, anche in virtù della crescente importanza dell'Asia nello scenario politico mondiale. Fondato nel 1996, si contraddistingue per il carattere informale, la multidimensionalità (nel dialogo interno all'ASEM viene ricercato un sostanziale equilibrio fra le dimensioni politica, economica e culturale), l'enfasi sulla eguaglianza e parità tra i Paesi membri (equal partnership).

L'Asia-Europe Parliamentary Partnership (ASEP) è una sede di cooperazione interparlamentare il cui obiettivo è di rafforzare i contatti tra i paesi delle due aree e di promuovere uno scambio di informazioni e di esperienze su tematiche che rivestono particolare interesse nei parlamenti e nell'attualità internazionale. Dell'ASEP fanno parte 52 parlamenti. Il Parlamento del Myanmar/Birmania, pur essendo parte dell'ASEM dal 2004, è entrato a far parte dell'ASEP solo dal 2012, con otto anni di ritardo per la ferma opposizione dei rappresentanti dei Parlamenti UE manifestata in occasione della riunione di Helsinki del maggio 2006.

Gli incontri hanno una cadenza biennale e si tengono alternativamente in Asia e in Europa, prima dei Vertici dei Capi di Stato e di Governo dell'ASEM a cui, infatti, vengono trasmessi i documenti finali delle riunioni. La Camera dei deputati ha partecipato alla riunioni dell'ASEP inviando proprie delegazioni parlamentari e ha peraltro collaborato in maniera fattiva alla stesura del regolamento di questa assemblea interparlamentare.

Il 16 novembre 2021 il Parlamento della Cambogia, nel corso della sua presidenza di turno, ha ospitato in formato virtuale, l'11° riunione ASEP. La riunione, originariamente prevista a luglio 2020, non ha avuto luogo come previsto a causa della diffusione della pandemia da Covid19. La riunione è dedicata a: "Rafforzare il partenariato parlamentare per la pace e lo sviluppo sostenibile nell'era di Covid19 e oltre". Per la Camera dei deputati hanno preso parte all'evento il Presidente della Commissione Affari esteri Piero Fassino e l'on. Gennaro Migliore, componente della medesima Commissione nonché Presidente dell'Assemblea Parlamentare per il Mediterraneo (PAM).

Vedi anche
CONOSCERE LA CAMERA