Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Lunedì 9 settembre 2019

TESTO AGGIORNATO AL 5 NOVEMBRE 2019

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 9 settembre 2019.

  Berti, Bonafede, Borghese, Businarolo, Cirielli, Colucci, D'Incà, D'Uva, Delrio, Dieni, Gregorio Fontana, Fraccaro, Franceschini, Gebhard, Giaccone, Grande, Guerini, Liuni, Lollobrigida, Lorenzin, Losacco, Lupi, Marzana, Molinari, Morelli, Rosato, Ruocco, Schullian, Vitiello, Leda Volpi, Zoffili.

Annunzio di proposte di legge.

  In data 21 agosto 2019 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa dei deputati:
   COLMELLERE ed altri: «Delega al Governo per la semplificazione normativa in materia di pubblici spettacoli o intrattenimenti di portata minore in luoghi pubblici o aperti al pubblico» (2080).

  In data 26 agosto 2019 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa del deputato:
   ANGIOLA: «Istituzione della Giornata nazionale contro la corruzione» (2082).

  In data 2 settembre 2019 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa del deputato:
   PETTARIN: «Norme per la tutela della minoranza linguistica friulana della regione Friuli Venezia Giulia» (2083).

  In data 5 settembre 2019 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa dei deputati:
   ROBERTO ROSSINI ed altri: «Istituzione del Registro nazionale degli informatici forensi» (2084).

  Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di proposte di legge d'iniziativa regionale.

  In data 21 agosto 2019 è stata presentata alla Presidenza, ai sensi dell'articolo 54 della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, la seguente proposta di legge:
   PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA: «Applicazione della legge 24 luglio 1985, n. 401, “Norme sulla costituzione di pegno sui prosciutti a denominazione di origine tutelata” ai prodotti vitivinicoli a denominazione di origine protetta o a indicazione geografica protetta a lunga maturazione» (2081).

  Sarà stampata e distribuita.

Adesione di deputati a proposte di legge.

  La proposta di legge FRATE ed altri: «Delega al Governo per la riforma dell'inquadramento, delle funzioni e dello status del personale dei corpi di polizia locale» (1595) è stata successivamente sottoscritta dalla deputata Deiana.

Modifica del titolo di proposte di legge.

  La proposta di legge n. 2072, d'iniziativa della deputata NESCI, ha assunto il seguente titolo: «Modifiche al codice civile e al codice di procedura penale e altre disposizioni per la protezione e l'assistenza dei minorenni in condizioni di rischio fisico o psicologico appartenenti a famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata, nonché dei componenti delle medesime famiglie che intendono dissociarsi da tali contesti».

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

  A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

   II Commissione (Giustizia):
   ASCARI ed altri: «Modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori» (2047) Parere delle Commissioni I, V, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali):
  S. 1187. – Senatori ROMEO ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia» (2070) Parere delle Commissioni I, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dal Presidente del Senato.

  Il Presidente del Senato, con lettera pervenuta in data 8 agosto 2019, ha comunicato che la 10a Commissione (Industria) del Senato ha approvato, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del Regolamento del Senato, una risoluzione sulla relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti relativa all'attuazione del piano d'azione strategico sulle batterie: creare una catena del valore strategica delle batterie in Europa (COM(2019) 176 final) (atto Senato Doc. XVIII, n. 16).

  Questa risoluzione è trasmessa alla X Commissione (Attività produttive).

Trasmissione dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

  Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 31 luglio 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 21, comma 6, lettera q), del decreto legislativo 4 giugno 2003, n. 128, la prima relazione sulle attività e i risultati degli investimenti nel settore spaziale e aerospaziale, riferita all'anno 2018 (Doc. CCLV, n. 1).

  Questa relazione è trasmessa alla X Commissione (Attività produttive).

Trasmissione dalla Corte dei conti.

  Il Presidente della Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti, con lettera in data 1o agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relazione riferite al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria del Fondo di assistenza per il personale della Polizia di Stato (FAPPS), per l'esercizio 2017, cui sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 202).

  Questi documenti sono trasmessi alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).

  Il Presidente della Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti, con lettera in data 8 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relazione riferite al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della società Acquedotto pugliese Spa, per l'esercizio 2017, cui sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 203).

  Questi documenti sono trasmessi alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).

  Il Presidente della Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti, con lettera in data 20 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relazione riferite al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della società Difesa Servizi Spa, per l'esercizio 2017, cui sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 204).

  Questi documenti sono trasmessi alla IV Commissione (Difesa) e alla V Commissione (Bilancio).

  Il Presidente della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei conti, con lettera in data 1o agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 15/2019 del 13 giugno – 31 luglio 2019, con la quale la Sezione stessa ha approvato la relazione concernente la gestione delle risorse del Fondo unico dello spettacolo destinate al settore cinematografico (anni 2010-2016).

  Questo documento è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).

  Il Presidente della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei conti, con lettera in data 7 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 16/2019 dell'11 luglio – 7 agosto 2019, con la quale la Sezione stessa ha approvato la relazione concernente il servizio sanitario militare.

  Questo documento è trasmesso alla IV Commissione (Difesa), alla V Commissione (Bilancio) e alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

  Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ha trasmesso decreti ministeriali recanti variazioni di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del medesimo Ministero, autorizzate, nel periodo dal 13 maggio al 15 luglio 2019, ai sensi dell'articolo 23, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, dell'articolo 3, comma 159, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, e dell'articolo 33, comma 4-quinquies, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

  Questi decreti sono trasmessi alla III Commissione (Affari esteri) e alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dal Ministero dell'interno.

  Il Ministero dell'interno ha trasmesso un decreto ministeriale recante una variazione di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del medesimo Ministero, autorizzata, in data 16 maggio 2019, ai fini della ripartizione del fondo ad integrazione delle autorizzazioni di spesa recate dalla normativa in materia di immigrazione e di asilo, ai sensi dell'articolo 1, comma 1262, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

  Questo decreto è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

  Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha trasmesso un decreto ministeriale recante variazioni di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del medesimo Ministero, autorizzate, in data 21 giugno 2019, ai fini della ripartizione del fondo per provvedere ad eventuali sopravvenute maggiori esigenze di spese per acquisto di beni e servizi, ai sensi dell'articolo 23, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.

  Questo decreto è trasmesso alla V Commissione (Bilancio), alla XI Commissione (Lavoro) e alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

  Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo ha trasmesso un decreto ministeriale recante variazioni di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del medesimo Ministero, autorizzate, in data 27 giugno 2019, ai sensi dell'articolo 33, comma 4-quinquies, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

  Questo decreto è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XIII Commissione (Agricoltura).

Trasmissione dal Ministero della difesa.

  Il Ministero della difesa ha trasmesso decreti ministeriali recanti variazioni di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del medesimo Ministero, autorizzate, in data 4 luglio 2019, ai sensi dell'articolo 33, comma 4-quinquies, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

  Questi decreti sono trasmessi alla IV Commissione (Difesa) e alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

  Il Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare ha trasmesso un decreto ministeriale recante una variazione di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del medesimo Ministero, autorizzata, in data 26 luglio 2019, ai sensi dell'articolo 33, comma 4-quinquies, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

  Questo decreto è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).

Trasmissione dal Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta.

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, con lettera in data 1o agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 14, comma 10, della legge 28 novembre 2005, n. 246, la relazione sullo stato di applicazione dell'analisi di impatto della regolamentazione, riferita all'anno 2018 (Doc. LXXXIII, n. 2).

  Questa relazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali).

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, con lettera in data 1o agosto 2019, ha comunicato, ai sensi dell'articolo 9-bis, comma 7, della legge 21 giugno 1986, n. 317, concernente la procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell'informazione, che il Governo ha attivato la predetta procedura in ordine al progetto di protocollo di intesa per l'individuazione di forme di tutela del consumatore verso i rischi derivanti da un possibile uso improprio dei tappi dotati di meccanismo a biglia presenti nelle bottiglie di oli vergini.

  Questa comunicazione è trasmessa alla X Commissione (Attività produttive), alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, con lettera in data 1o agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 9-bis, comma 7, della legge 21 giugno 1986, n. 317, concernente la procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell'informazione, i commenti della Commissione europea sulla reazione dell'Italia al parere circostanziato in ordine allo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in materia di sistemi antiabbandono.

  Questo documento è trasmesso alla IX Commissione (Trasporti) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, con lettera in data 1o agosto 2019, ha comunicato, ai sensi dell'articolo 9-bis, comma 7, della legge 21 giugno 1986, n. 317, concernente la procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell'informazione, che il Governo ha attivato la predetta procedura in ordine allo schema di decreto ministeriale recante approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, per edifici sottoposti a tutela ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.

  Questa comunicazione è trasmessa alla VII Commissione (Cultura), alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, con lettera in data 20 agosto 2019, ha comunicato, ai sensi dell'articolo 9-bis, comma 7, della legge 21 giugno 1986, n. 317, concernente la procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell'informazione, che il Governo ha attivato la predetta procedura in ordine al progetto di regola tecnica recante linee guida dell'Agenzia per l'Italia digitale in materia di sviluppo e definizione del modello nazionale di riferimento per i CERT regionali.

  Questa comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, con lettera in data 26 agosto 2019, ha comunicato, ai sensi dell'articolo 9-bis, comma 7, della legge 21 giugno 1986, n. 317, concernente la procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell'informazione, che il Governo ha attivato la predetta procedura in ordine al progetto di regola tecnica recante linee guida dell'Agenzia per l'Italia digitale in materia di sicurezza nel procurement ICT.

  Questa comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, con lettera in data 26 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 9-bis, comma 7, della legge 21 giugno 1986, n. 317, concernente la procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell'informazione, le osservazioni formulate dalla Commissione europea in ordine allo schema di decreto ministeriale recante approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio degli impianti per la produzione di calore alimentati da combustibili gassosi.

  Questo documento è trasmesso alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, con lettera in data 26 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 9-bis, comma 7, della legge 21 giugno 1986, n. 317, concernente la procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell'informazione, il messaggio con cui la Commissione europea ha comunicato l'accettazione della richiesta di adozione urgente del progetto di protocollo d'intesa per l'individuazione di forme di tutela del consumatore verso i rischi derivanti da un possibile uso improprio dei tappi dotati di meccanismo a biglia presenti nelle bottiglie di oli vergini, nonché la chiusura della corrispondente procedura d'informazione.

  Questo documento è trasmesso alla X Commissione (Attività produttive), alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, con lettera in data 26 agosto 2019, ha comunicato, ai sensi dell'articolo 9-bis, comma 7, della legge 21 giugno 1986, n. 317, concernente la procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell'informazione, che il Governo ha attivato la predetta procedura in ordine al progetto di regola tecnica recante linee guida dell'Agenzia per l'Italia digitale in materia di accessibilità degli strumenti informatici.

  Questa comunicazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Trasmissione dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

  Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 2 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, quinto comma, della legge 20 marzo 1975, n. 70, la relazione sull'attività svolta, sui bilanci di previsione e sulla consistenza degli organici degli Enti parco nazionali, riferita all'anno 2018, corredata dai relativi allegati.

  Questa relazione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente).

  Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 22 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30, la prima relazione sull'attività svolta dal Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del Protocollo di Kyoto, riferita agli anni 2017 e 2018 (Doc. CCLVI, n. 1).

  Questa relazione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente).

Trasmissione dal Ministro dello sviluppo economico.

  Il Ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 2 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, della legge 24 aprile 1990, n. 100, la relazione sullo stato di attuazione della medesima legge n. 100 del 1990, recante norme sulla promozione della partecipazione a società e imprese miste all'estero, riferita all'anno 2018 (Doc. LXXXV, n. 1).

  Questa relazione è trasmessa alla X Commissione (Attività produttive).

  Il Ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 9 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2 della legge 24 dicembre 1985, n. 808, la relazione sullo stato dell'industria aeronautica, riferita all'anno 2017 (Doc. XLI, n. 1).

  Questa relazione è trasmessa alla X Commissione (Attività produttive).

Trasmissione dal Ministro per i beni e le attività culturali.

  Il Ministro per i beni e le attività culturali, con lettera in data 5 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, quinto comma, della legge 20 marzo 1975, n. 70, la relazione sull'attività svolta, sul bilancio di previsione e consuntivo e sulla consistenza dell'organico dell'Accademia nazionale dei Lincei nell'anno 2018, corredata dai relativi allegati.

  Questa relazione è trasmessa alla VII Commissione (Cultura).

Trasmissione dal Vice Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

  Il Vice Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, con lettera in data 6 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 2-bis, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 marzo 2007, n. 38, la relazione sulla situazione della missione umanitaria, di stabilizzazione e di ricostruzione in Iraq, riferita all'anno 2018 (Doc. LIII, n. 2).

  Questa relazione è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri) e alla IV Commissione (Difesa).

Trasmissione dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

  Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con lettera in data 8 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 4, della legge 18 giugno 1998, n. 194, la relazione concernente l'andamento del processo di liberalizzazione e di privatizzazione del trasporto aereo, riferita al secondo semestre del 2018 (Doc. LXXI, n. 3).

  Questa relazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti).

  Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con lettera in data 8 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, quinto comma, della legge 20 marzo 1975, n. 70, la relazione sull'attività svolta, sul bilancio di previsione e sulla consistenza degli organici dell'Aero Club d'Italia, riferita all'anno 2018, corredata dai relativi allegati.

  Questa relazione è trasmessa alla VII Commissione (Cultura) e alla IX Commissione (Trasporti).

Trasmissione dal Ministro dell'economia e delle finanze.

  Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 9 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 38-septies, comma 3-bis, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, la relazione sulla sperimentazione dell'adozione di un bilancio di genere, riferita all'esercizio finanziario 2018 (Doc. XXVII, n. 8).

  Questa relazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

  Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 9 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 24-bis, comma 5, del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 2017, n. 15, la relazione sullo stato di attuazione della strategia nazionale per l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, riferita all'anno 2018 e al primo semestre del 2019 (Doc. CCXXXIII, n. 2).

  Questa relazione è trasmessa alla VI Commissione (Finanze).

  Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 20 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30-ter, comma 9, del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, la relazione sull'attività di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo e dei pagamenti dilazionati o differiti, con specifico riferimento al furto di identità, riferita all'anno 2018 (Doc. CCXXVII, n. 2).

  Questa relazione è trasmessa alla VI Commissione (Finanze).

Trasmissione dal Ministro dell'interno.

  Il Ministro dell'interno, con lettera in data 13 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 16 del decreto-legge 15 gennaio 1991, n. 8, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 marzo 1991, n. 82, la relazione sui programmi di protezione, sulla loro efficacia e sulle modalità generali di applicazione per coloro che collaborano con la giustizia, riferita al secondo semestre 2018 (Doc. XCI, n. 1).

  Questa relazione è trasmessa alla II Commissione (Giustizia).

Trasmissione dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri.

  Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 1o agosto 2019, ha trasmesso la seguente relazione concernente il seguito dato dal Governo agli indirizzi definiti dalle Camere in merito a progetti di atti dell'Unione europea o atti preordinati alla formulazione degli stessi:

  Relazione, predisposta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, concernente il seguito del documento finale della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) della Camera (atto Camera Doc. XVIII, n. 11) sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Legiferare meglio: bilancio e perseveranza nell'impegno (COM(2019) 178 final).

  Questo documento è trasmesso alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 27 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 4 e 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, la relazione in merito alla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione dello strumento di flessibilità per finanziare misure di bilancio immediate per far fronte alle sfide attuali in materia di migrazione, afflusso di rifugiati e minacce alla sicurezza (COM(2019) 251 final).

  Questa relazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali).

Trasmissione di delibere del Comitato interministeriale per la programmazione economica.

  La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, in data 19 e 22 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, le seguenti delibere CIPE, che sono trasmesse alle sottoindicate Commissioni:
   n. 5/2019 del 4 aprile 2019, concernente «Metropolitana leggera automatica di Torino, linea 1 – Prolungamento Fermi-Cascine Vica – Secondo lotto funzionale Collegno centro-Cascine Vica – approvazione progetto definitivo» - alla V Commissione (Bilancio), alla VIII Commissione (Ambiente) e alla IX Commissione (Trasporti);
   n. 13/2019 del 4 aprile 2019, concernente «Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 – Addendum piano operativo ambiente (articolo 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014)» - alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente);
   n. 15/2019 del 4 aprile 2019, concernente «Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 – Patti per lo sviluppo delle città metropolitane del mezzogiorno – Assegnazione risorse al piano straordinario asili nido» - alla V Commissione (Bilancio) e alla XII Commissione (Affari sociali);
   n. 19/2019 del 4 aprile 2019, concernente «Sisma Abruzzo 2009 – Utilizzo economie accertate dall'Ufficio speciale per i comuni del cratere» - alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente);
   n. 21/2019 del 4 aprile 2019, concernente «Sisma Abruzzo 2009 – Interventi di edilizia pubblica – Rimodulazione risorse assegnate con delibere CIPE n. 82 del 2009 e n. 44 del 2012 anche in relazione alle esigenze del Ministero della difesa» - alla IV Commissione (Difesa), alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente);
   n. 28/2019 del 20 maggio 2019, concernente «Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 – Piano operativo infrastrutture – Integrazione dotazione finanziaria a sostegno della regione Piemonte – Città di Torino per metropolitana e interconnessione ferroviaria (articolo 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014)» - alla V Commissione (Bilancio), alla VIII Commissione (Ambiente) e alla IX Commissione (Trasporti);
   n. 29/2019 del 20 maggio 2019, concernente «Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 – Patto per lo sviluppo della regione Basilicata – Modifica delibera CIPE n. 26 del 2016 – Assegnazione di risorse per il potenziamento dei servizi di trasporto relativi a Matera 2019» - alla V Commissione (Bilancio) e alla IX Commissione (Trasporti);
   n. 32/2019 del 20 maggio 2019, concernente «Sisma Abruzzo 2009 – Settore di ricostruzione del patrimonio pubblico «Edifici scolastici» – Piano annuale 2018 -modifiche alle delibere CIPE n. 48 del 2016 e n. 110 del 2017» - alla V Commissione (Bilancio), alla VII Commissione (Cultura) e alla VIII Commissione (Ambiente);
   n. 33/2019 del 20 maggio 2019, concernente «Sisma Abruzzo 2009 – Assegnazione delle somme stanziate per la ricostruzione degli immobili privati» - alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente);
   n. 35/2019 del 24 luglio 2019, concernente «Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il ripristino e la tutela della risorsa ambientale di cui al DPCM 20 febbraio 2019 – Approvazione del piano stralcio relativo agli interventi immediatamente cantierabili individuati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare» - alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

  La Commissione europea, in data 5, 6, 7, 9, 13, 28 e 30 agosto e 3, 4 e 6 settembre 2019, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):

  alla I Commissione (Affari costituzionali):
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Relazione sull'attuazione delle strategie nazionali di integrazione dei Rom – 2019 (COM(2019) 406 final);

  alla III Commissione (Affari esteri):
   Proposte di decisione del Consiglio relative rispettivamente alla conclusione, a nome dell'Unione europea, nonché alla firma e all'applicazione provvisoria, a nome dell'Unione europea, di un protocollo dell'accordo euromediterraneo interinale di associazione sugli scambi e la cooperazione tra la Comunità europea, da una parte, e l'Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP) a beneficio dell'Autorità palestinese della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, dall'altra, riguardante un accordo quadro tra l'Unione europea e l'Autorità palestinese della Cisgiordania e della Striscia di Gaza sui princìpi generali della partecipazione dell'Autorità palestinese ai programmi dell'Unione dall'altra (COM(2019) 361 final e COM(2019) 362 final), corredate dai rispettivi allegati (COM(2019) 361 final – Annex e COM(2019) 362 final – Annex);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sul fondo di garanzia per le azioni esterne e sulla relativa gestione nel 2018 (COM(2019) 363 final);
   Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione che dovrà essere assunta, a nome dell'Unione europea, nel Consiglio di associazione creato dall'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra, in merito all'adozione di una raccomandazione sulla proroga del piano d'azione UE-Marocco per l'attuazione dello status avanzato (2013-2018) (COM(2019) 364 final), corredata dal relativo allegato (COM(2019) 364 final – Annex);
   Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione che dovrà essere assunta a nome dell'Unione europea nel comitato di partenariato istituito dall'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, per quanto riguarda l'elenco delle persone che possono esercitare la funzione di arbitro nei procedimenti di composizione delle controversie (COM(2019) 369 final), corredata dal relativo allegato (COM(2019) 369 final – Annex);
   Proposte di decisione del Consiglio relative rispettivamente alla firma, a nome dell'Unione europea, e all'applicazione provvisoria nonché alla conclusione, a nome dell'Unione europea, del protocollo di attuazione dell'accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Repubblica democratica di Sao Tomé e Principe e la Comunità europea (COM(2019) 376 final e COM(2019) 377 final), corredate dai rispettivi allegati (COM(2019) 376 final – Annex e COM(2019) 377 final – Annexes 1 to 2);
   Raccomandazione di decisione del Consiglio che autorizza l'avvio di negoziati, a nome dell'Unione europea, in occasione della trentunesima riunione delle parti contraenti, sugli emendamenti dell'accordo concernente la cooperazione in materia di lotta contro l'inquinamento del Mare del Nord causato dagli idrocarburi e da altre sostanze pericolose («accordo di Bonn») in merito all'adesione del Regno di Spagna all'accordo e all'estensione del campo di applicazione dell'accordo (COM(2019) 378 final), corredata dai relativi allegati (COM(2019) 378 final – Annexes 1 to 2);
   Proposta di decisione del Consiglio sulla posizione da assumere a nome dell'Unione alla seconda riunione ministeriale dell'accordo di Bonn riguardo al piano d'azione strategico dell'accordo di Bonn (BASAP) 2019-2025 allegato alla dichiarazione ministeriale e riguardo alla dichiarazione ministeriale stessa (COM(2019) 379 final), corredata dai relativi allegati (COM(2019) 379 final – Annexes 1 to 2);
   Proposte di decisione del Consiglio rispettivamente sulla conclusione nonché sulla firma, a nome dell'Unione europea, dell'accordo tra l'Unione europea e la Repubblica di Bielorussia relativo alla riammissione delle persone in soggiorno irregolare (COM(2019) 401 final e COM(2019) 404 final), corredate dal relativo allegato (COM(2019) 401 final – Annex);
   Proposte di decisione del Consiglio rispettivamente sulla conclusione nonché sulla firma, a nome dell'Unione europea, dell'accordo tra l'Unione europea e la Repubblica di Bielorussia relativo alla facilitazione del rilascio dei visti (COM(2019) 403 final e COM(2019) 405 final), corredate dal relativo allegato (COM(2019) 403 final – Annex);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Corte dei conti – Conti annuali del fondo europeo di sviluppo 2018 (COM(2019) 317 final);

  alla V Commissione (Bilancio):
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Corte dei conti – Relazione annuale per il 2018 sulla gestione e il rendimento del bilancio dell'Unione europea (COM(2019) 299 final)
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Corte dei conti – Conti annuali consolidati dell'Unione europea – Esercizio 2018 (COM(2019) 316 final);

  alla VI Commissione (Finanze):
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Equivalenza nel settore dei servizi finanziari (COM(2019) 349 final), corredata dal relativo allegato (COM(2019) 349 final – Annex);

  alla XI Commissione (Lavoro):
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del regolamento (CE) n. 453/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche trimestrali sui posti di lavoro vacanti nella Comunità (COM(2019) 368 final);

  alla XIII Commissione (Agricoltura):
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Dodicesima relazione finanziaria della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sul funzionamento del Fondo europeo agricolo di garanzia – Esercizio 2018 (COM(2019) 366 final), corredata dai relativi allegati (COM(2019) 366 final – Annexes 1 to 4);
   Proposta di regolamento del Consiglio relativo alla ripartizione delle possibilità di pesca ai sensi del protocollo di attuazione dell'accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Repubblica democratica di Sao Tomé e Principe e la Comunità europea (COM(2019) 375 final);
   Proposta di regolamento del Consiglio che stabilisce, per il 2020, le possibilità di pesca per alcuni stock e gruppi di stock ittici applicabili nel Mar Baltico e modifica il regolamento (UE) 2019/124 per quanto riguarda determinate possibilità di pesca in altre acque (COM(2019) 380 final), corredata dal relativo allegato (COM(2019) 380 final – Annex);

  alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VI (Finanze):
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Verso una migliore attuazione del quadro dell'Unione in materia di lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo (COM(2019) 360 final);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulla valutazione dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo che incidono sul mercato interno e sono connessi ad attività transfrontaliere (COM(2019) 370 final);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulla valutazione di recenti presunti casi di riciclaggio di denaro concernenti enti creditizi dell'Unione europea (COM(2019) 373 final);

  alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e VIII (Ambiente):
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Intensificare l'azione dell'Unione europea per proteggere e ripristinare le foreste del pianeta (COM(2019) 352 final), corredata dai relativi allegati (COM(2019) 352 final – Annex 1 e COM(2019) 352 final – Annex 2);

  alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e XIV (Politiche dell'Unione europea):
   Proposta di decisione del Consiglio che modifica la decisione 2013/755/UE del Consiglio, del 25 novembre 2013, relativa all'associazione dei paesi e territori d'oltremare all'Unione europea («decisione sull'associazione d'oltremare») (COM(2019) 359 final), corredata dal relativo allegato (COM(2019) 359 final – Annex);

  alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive):
   Raccomandazioni della Commissione del 18.6.2019 sulle proposte di piano nazionale integrato per l'energia e il clima 2021-2030 rispettivamente del Belgio (C(2019) 4401 final), della Bulgaria (C(2019) 4402 final), della Cechia (C(2019) 4403 final), della Danimarca (C(2019) 4404 final), della Germania (C(2019) 4405 final), dell'Estonia (C(2019) 4406 final), dell'Irlanda (C(2019) 4407 final), della Spagna (C(2019) 4409 final), della Francia (C(2019) 4410 final), della Croazia (C(2019) 4411 final), di Cipro (C(2019) 4413 final), della Lettonia (C(2019) 4414 final), della Lituania (C(2019) 4415 final), del Lussemburgo (C(2019) 4416 final), dell'Ungheria (C(2019) 4417 final), di Malta (C(2019) 4418 final), dei Paesi Bassi (C(2019) 4419 final), dell'Austria (C(2019) 4420 final), del Portogallo (C(2019) 4422 final), della Romania (C(2019) 4423 final), della Slovenia (C(2019) 4424 final), della Slovacchia (C(2019) 4425 final), della Finlandia (C(2019) 4426 final), della Svezia (C(2019) 4427 final) e del Regno Unito (C(2019) 4428 final);
   Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Valutazione della proposta di piano nazionale per l'energia e il clima dell'Italia che accompagna il documento raccomandazione della Commissione sulla proposta di piano nazionale integrato per l'energia e il clima dell'Italia 2021-2030 (SWD(2019) 264 final).

  La proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un quadro di governance per lo strumento di bilancio per la convergenza e la competitività della zona euro (COM(2019) 354 final), già trasmessa dalla Commissione europea e assegnata, in data 1o agosto 2019, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alla V Commissione (Bilancio), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), è altresì assegnata alla medesima XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 1o agosto 2019.

  Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 1o, 6, 27 e 29 agosto e 3 e 5 settembre 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.

  Questi atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Nell'ambito di tali documenti, il Governo ha richiamato l'attenzione sulla relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Attuazione del terzo programma d'azione dell'Unione in materia di salute del 2016 (COM(2019) 365 final), che è assegnata in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali).

  Con le predette comunicazioni, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati alle competenti Commissioni, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento:
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Corte dei conti – Conti annuali del fondo europeo di sviluppo 2018 (COM(2019) 317 final);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Equivalenza nel settore dei servizi finanziari (COM(2019) 349 final);
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un quadro di governance per lo strumento di bilancio per la convergenza e la competitività della zona euro (COM(2019) 354 final);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio intesa a valutare l'adozione, da parte degli Stati membri, delle misure necessarie a garantire la conformità alla decisione quadro 2003/568/GAI del Consiglio, del 22 luglio 2003, relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato (COM(2019) 355 final);
   Relazione della Commissione – Relazione annuale sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi nell'Unione europea per il 2017 (COM(2019) 358 final);
   Proposta di decisione del Consiglio che modifica la decisione 2013/755/UE del Consiglio, del 25 novembre 2013, relativa all'associazione dei paesi e territori d'oltremare all'Unione europea («decisione sull'associazione d'oltremare») (COM(2019) 359 final);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sul fondo di garanzia per le azioni esterne e sulla relativa gestione nel 2018 (COM(2019) 363 final);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del regolamento (CE) n. 453/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche trimestrali sui posti di lavoro vacanti nella Comunità (COM(2019) 368 final);
   Proposta di regolamento del Consiglio che stabilisce, per il 2020, le possibilità di pesca per alcuni stock e gruppi di stock ittici applicabili nel Mar Baltico e modifica il regolamento (UE) 2019/124 per quanto riguarda determinate possibilità di pesca in altre acque (COM(2019) 380 final).

Annunzio di sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea.

  Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 6 agosto 2019, ha trasmesso le seguenti decisioni della Corte di giustizia dell'Unione europea, relative a cause in cui la Repubblica italiana è parte o adottate a seguito di domanda di pronuncia pregiudiziale proposta da un'autorità giurisdizionale italiana, che sono inviate, ai sensi dell'articolo 127-bis del Regolamento, alle sottoindicate Commissioni, nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
   sentenza della Corte (Sesta sezione) del 21 luglio 2019, causa C-481/18, Commissione europea contro Repubblica italiana. La Corte ha dichiarato che la Repubblica italiana, non avendo adottato, nel termine prescritto, le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva 2012/39/UE, che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani, e non avendo comunicato alla Commissione europea il testo delle disposizioni adottate per garantire il recepimento della medesima direttiva 2012/39, è venuta meno agli obblighi che incombono su di essa in forza dell'articolo 2, paragrafo 1, della stessa direttiva (Doc. XIX, n. 50) – alla XII Commissione (Affari sociali);
   sentenza della Corte (Nona sezione) dell'11 luglio 2019, causa C-434/18, Commissione europea contro Repubblica italiana. La Corte ha dichiarato che la Repubblica italiana, non avendo notificato alla Commissione europea il suo programma nazionale per l'attuazione della politica di gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi, è venuta meno agli obblighi che incombono su di essa in forza del combinato disposto dell'articolo 15, paragrafo 4, e dell'articolo 13, paragrafo 1, della direttiva 2011/70/Euratom, che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi (Doc. XIX, n. 51) – alla VIII Commissione (Ambiente);
   sentenza della Corte (Settima sezione) dell'11 luglio 2019, causa C-304/18, Commissione europea contro Repubblica italiana. La Corte ha dichiarato che la Repubblica italiana, rifiutandosi di mettere a disposizione risorse proprie tradizionali per un importo di 2.120.309,5 euro, riguardanti la comunicazione di inesigibilità IT(07)08-917, è venuta meno agli obblighi che incombono su di essa in forza delle norme europee relative al sistema delle risorse proprie (Doc. XIX, n. 52) – alla V Commissione (Bilancio);
   sentenza della Corte (Quinta sezione) dell'11 luglio 2019, causa C-697/17, Telecom Italia Spa contro Ministero dello sviluppo economico e Infrastrutture e telecomunicazioni per l'Italia Spa (Infratel Italia Spa). Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Consiglio di Stato. La Corte ha dichiarato che l'articolo 28, paragrafo 2, prima frase, della direttiva 2014/24/UE, sugli appalti pubblici, deve essere interpretato nel senso che, tenuto conto del requisito dell'identità giuridica e sostanziale tra gli operatori economici prequalificati e quelli che presentano le offerte, esso non osta a che, nell'ambito di una procedura ristretta di aggiudicazione di un appalto pubblico, un candidato prequalificato che si impegni a incorporare un altro candidato prequalificato, in forza di un accordo di fusione concluso tra la fase di prequalifica e quella di presentazione delle offerte e attuato dopo tale fase di presentazione, possa presentare un'offerta (Doc. XIX, n. 53) – alla VIII Commissione (Ambiente);
   sentenza della Corte (Decima sezione) dell'11 luglio 2019, cause riunite C-180/18, C-286/18 e C-287/18, Agrenergy Srl e Fusignano Due Srl contro Ministero dello sviluppo economico nei confronti di Gestore dei servizi energetici (GSE) Spa. Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Consiglio di Stato. La Corte ha dichiarato che l'articolo 3, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, letto alla luce dei princìpi di certezza del diritto e di tutela del legittimo affidamento, deve essere interpretato nel senso che esso non osta a una normativa nazionale, come quella di cui trattasi nei procedimenti principali, che consente a uno Stato membro di prevedere la riduzione, o perfino la soppressione, delle tariffe incentivanti in precedenza stabilite per l'energia prodotta da impianti solari fotovoltaici (Doc. XIX, n. 54) – alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive);
   sentenza della Corte (Prima sezione) del 29 luglio 2019, causa C-38/18, Massimo Gambino e Shpetim Hyka contro Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari e altri. Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Tribunale di Bari. La Corte ha dichiarato che gli articoli 16 e 18 della direttiva 2012/29/UE, che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato, devono essere interpretati nel senso che essi non ostano a una normativa nazionale ai sensi della quale, nel caso in cui la vittima di un reato sia stata sentita una prima volta dal collegio giudicante di un organo giurisdizionale penale di primo grado e la composizione di tale collegio sia successivamente mutata, la vittima deve, in linea di principio, essere nuovamente sentita dal collegio di nuova composizione qualora una delle parti nel procedimento rifiuti che il predetto collegio si basi sul verbale della prima audizione di detta vittima (Doc. XIX, n. 55) – alla II Commissione (Giustizia);
   sentenza della Corte (Seconda sezione) del 29 luglio 2019, causa C-659/17, Istituto nazionale della previdenza sociale contro Azienda napoletana mobilità Spa. Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla Corte suprema di cassazione. La Corte ha dichiarato che la decisione 2000/128/CE, relativa al regime di aiuti concessi dall'Italia per interventi a favore dell'occupazione, dev'essere interpretata nel senso che essa si applica a un'impresa, come quella coinvolta nel procedimento principale, la quale ha fornito, a seguito di un'attribuzione diretta da parte di un comune e in via esclusiva, servizi di trasporto pubblico locale ed ha beneficiato di sgravi dagli oneri sociali in forza di una normativa nazionale che questa decisione ha dichiarato parzialmente incompatibile con il divieto enunciato dall'articolo 107, paragrafo 1, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (Doc. XIX, n. 56) – alla XI Commissione (Lavoro).

Comunicazione dell'avvio di procedure d'infrazione.

  Il Ministro per gli affari europei, con lettera in data 1o agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 15, comma 1, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, le seguenti comunicazioni concernenti l'avvio di procedure d'infrazione, ai sensi dell'articolo 258 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, notificate in data 26 luglio 2019, che sono trasmesse alle sottoindicate Commissioni, nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
   comunicazione relativa alla procedura d'infrazione n. 2014/4231, avviata per violazione del diritto dell'Unione europea con riferimento ai contratti di lavoro a tempo indeterminato nel settore pubblico – alla XI Commissione (Lavoro);
comunicazione relativa alla procedura d'infrazione n. 2019/217, avviata per mancato recepimento della direttiva (UE) 2017/2102 recante modifica della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche – alla VIII Commissione (Ambiente);
   comunicazione relativa alla procedura d'infrazione n. 2019/218, avviata per mancato recepimento della direttiva (UE) 2017/1852 sui meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell'Unione europea – alla VI Commissione (Finanze);
   comunicazione relativa alla procedura d'infrazione n. 2019/2033, avviata per violazione del diritto dell'Unione europea in relazione alla mancata ottemperanza della direttiva 2013/40/UE relativa agli attacchi contro i sistemi di informazione – alla II Commissione (Giustizia);
   comunicazione relativa alla procedura d'infrazione n. 2019/2064, avviata per violazione del diritto dell'Unione europea in relazione al mancato rispetto del regolamento di esecuzione (UE) 2016/480 che stabilisce norme comuni sull'interconnessione dei registri elettronici nazionali delle imprese di trasporto su strada – alla IX Commissione (Trasporti);
   comunicazione relativa alla procedura d'infrazione n. 2019/2095, avviata per violazione del diritto dell'Unione europea in relazione al non corretto recepimento della direttiva 2015/1513, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e della direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili – alla VIII Commissione (Ambiente) e alla X Commissione (Attività produttive);
   comunicazione relativa alla procedura d'infrazione n. 2019/2100, avviata per violazione del diritto dell'Unione europea in relazione alle norme in materia di permesso unico, di cui alla direttiva 2011/98/UE – alla I Commissione (Affari costituzionali);
   comunicazione relativa alla procedura d'infrazione n. 2019/2104, avviata per violazione del diritto dell'Unione europea in relazione alla direttiva 2012/29/UE, concernente norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato – alla II Commissione (Giustizia);
   comunicazione relativa alla procedura d'infrazione n. 2019/2130, avviata per violazione del diritto dell'Unione europea in relazione alla direttiva 2014/57/UE, relativa alle sanzioni penali in caso di abuso di mercato – alla II Commissione (Giustizia) e alla VI Commissione (Finanze);
   comunicazione relativa alla procedura d'infrazione n. 2019/2142, avviata per violazione del diritto dell'Unione europea in relazione al mancato rispetto degli obblighi di notifica ai sensi del regolamento (UE) 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra – alla VIII Commissione (Ambiente).

Trasmissione dall'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA).

  Il Presidente dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), con lettera in data 30 luglio 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 12, lettera i), della legge 14 novembre 1995, n. 481, e dell'articolo 1, comma 12, primo e secondo periodo, della legge 23 agosto 2004, n. 239, la relazione sullo stato dei servizi e sull'attività svolta dall'Autorità, aggiornata al 31 marzo 2019 (Doc. CXLI, n. 2).

  Questa relazione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla X Commissione (Attività produttive).

Trasmissione dal Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

  Il Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, con lettera pervenuta in data 30 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7, comma 5, lettera g), del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 10, la relazione sull'attività svolta dal medesimo Garante, aggiornata al mese di aprile 2018 (Doc. CXV, n. 2).

  Questa relazione è trasmessa alla II Commissione (Giustizia).

Trasmissione dall'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni.

  Il Presidente dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, con lettera in data 8 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, il rapporto sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti, aggiornato al 30 giugno 2018.

  Questo documento è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XI Commissione (Lavoro).

Trasmissione dalla Regione Piemonte.

  Il Presidente della Regione Piemonte, con lettera pervenuta in data 19 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 52, comma 4, lettera c), della legge 27 dicembre 2002, n. 289, la relazione concernente l'attuazione degli adempimenti in materia di accesso alle prestazioni diagnostiche e terapeutiche e di indirizzi applicativi sulle liste di attesa, riferita all'anno 2018.

  Questa relazione è trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dal Garante del contribuente per la provincia autonoma di Bolzano.

  Il Garante del contribuente per la provincia autonoma di Bolzano, con lettera in data 19 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212, la relazione sullo stato dei rapporti tra fisco e contribuenti nel campo della politica fiscale nella provincia di Bolzano, riferita all'anno 2018.

  Questa relazione è trasmessa alla VI Commissione (Finanze).

Comunicazione di nomine ministeriali.

  Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con lettera in data 2 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione concernente il conferimento, all'architetto Maria Lucia Conti, ai sensi dei commi 3 e 6 del medesimo articolo 19, dell'incarico di Capo del Dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e statistici nell'ambito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

  Questa comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla IX Commissione (Trasporti).

Richiesta di parere parlamentare su atti del Governo.

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, con lettera in data 9 agosto 2019, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 31, comma 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, e degli articoli 1 e 9 della legge 9 luglio 2015, n. 114, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 3 agosto 2017, n. 129, di attuazione della direttiva 2014/65/UE, relativa ai mercati degli strumenti finanziari, e di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 600/2014 sui mercati degli strumenti finanziari (102).

  Questa richiesta, in data 23 agosto 2019, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alla VI Commissione (Finanze) nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del Regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), che dovranno esprimere i prescritti pareri entro il 2 ottobre 2019. È stata altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 12 settembre 2019.

Atti di controllo e di indirizzo.

  Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO

Mozione

   La Camera,
   udite le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio dei ministri,
  esprime la fiducia al Governo della Repubblica.
(1-00240) «D'Uva, Delrio, Fornaro».