XVIII LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 252 di martedì 5 novembre 2019
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ETTORE ROSATO (Vedi RS)
La seduta comincia alle 11.
La Camera approva il processo verbale della seduta del 31 ottobre 2019.
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle missioni.
Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.
Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.
Pag. IIAnnunzio di petizioni. (Vedi RS)
ANDREA DE MARIA, Segretario.(Vedi RS) Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.
Pag. IIISvolgimento di una interpellanza e interrogazioni. (Vedi RS)
(Iniziative urgenti in merito alla gestione del Teatro Regio di Torino, al fine di garantire la continuità occupazionale e il livello dell'offerta culturale – n. 2-00404, n. 3-01080) (Vedi RS)
SILVIA FREGOLENT (IV) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza.
LORENZA BONACCORSI, Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo(Vedi RS). Risponde all'interpellanza e all'interrogazione.
Replica la deputata SILVIA FREGOLENT (IV) (Vedi RS).
(Iniziative volte a riportare il Fondo Personè nella città di Prato, sulla base del vincolo pertinenziale che lo lega alla città – n. 3-00887) (Vedi RS)
LORENZA BONACCORSI, Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.
Replica il deputato GIOVANNI DONZELLI (FDI) (Vedi RS).
Pag. IV(Elementi in merito alla riorganizzazione dell'ospedale Versilia, con particolare riguardo al rispetto dei livelli essenziali di assistenza, e iniziative anche normative, in sinergia con le regioni, volte ad assicurare adeguati standard dell'assistenza ospedaliera – n. 3-00502) (Vedi RS)
PIERPAOLO SILERI, Sottosegretario di Stato per la Salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.
Replica la deputata DEBORAH BERGAMINI (FI) (Vedi RS).
Pag. VLa seduta, sospesa alle 11,45, è ripresa alle 14.
PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARIA EDERA SPADONI (Vedi RS)
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle missioni.
Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)
Intervengono i deputati SARA MORETTO (IV) (Vedi RS), MARIASTELLA GELMINI (FI) (Vedi RS), BARBARA SALTAMARTINI (LEGA) (Vedi RS), MARTINA NARDI (PD) (Vedi RS), MARCELLO GEMMATO (FDI) (Vedi RS), GIORGIO SILLI (MISTO-C10VM) (Vedi RS), ETTORE GUGLIELMO EPIFANI (LEU) (Vedi RS), RICCARDO RICCIARDI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS). Interviene altresì il deputato ELIO VITO (FI) (Vedi RS), al quale rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).
Intervengono quindi i deputati ELENA RAFFAELLI (LEGA) (Vedi RS), che chiede una breve sospensione della seduta, ENRICO BORGHI (PD) (Vedi RS), LUCA DE CARLO (FDI) (Vedi RS), ROBERTO OCCHIUTO (FI) (Vedi RS), ILARIA FONTANA (M5S) (Vedi RS),FEDERICO FORNARO (LEU) (Vedi RS) e MANUELA GAGLIARDI (MISTO-C10VM) (Vedi RS).
PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta.
Pag. VILa seduta, sospesa alle 14,35, è ripresa alle 15.
Discussione della Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei confronti del senatore Roberto Marti (deputato all'epoca dei fatti) (Doc. IV, n. 3-A). (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di deliberare la restituzione degli atti di cui al Doc. IV, n. 3-A all'autorità giudiziaria, per incompetenza della Camera dei deputati.
(Discussione – Doc. IV, n. 3-A) (Vedi RS)
Interviene il Relatore ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI) (Vedi RS).
(Dichiarazioni di voto – Doc. IV, n. 3-A) (Vedi RS)
Intervengono i deputati CATELLO VITIELLO (IV) (Vedi RS), ALFREDO BAZOLI (PD) (Vedi RS), CARLO SARRO (FI) (Vedi RS), GIANLUCA VINCI (LEGA) (Vedi RS) e EUGENIO SAITTA (M5S) (Vedi RS).
(Votazione – Doc. IV, n. 3-A) (Vedi RS)
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni di restituzione all'autorità giudiziaria richiedente per incompetenza della Camera dei deputati degli atti di cui al Doc. IV, n. 3-A.
Pag. VIIDiscussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (A.C. 2220) (Esame e votazione di questioni pregiudiziali). (Vedi RS)
(Esame di questioni pregiudiziali – A.C. 2220) (Vedi RS)
Intervengono i deputati MARCO OSNATO (FDI) (Vedi RS), SILVIA COVOLO (LEGA) (Vedi RS), FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS), LUCA MIGLIORINO (M5S) (Vedi RS), CATELLO VITIELLO (IV) (Vedi RS) e RAFFAELE TOPO (PD) (Vedi RS).
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali Lollobrigida n. 1, Centemero n. 2 e Gelmini n. 3.
Discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (A.C. 2222) (Esame e votazione di questioni pregiudiziali). (Vedi RS)
(Esame di questioni pregiudiziali – A.C. 2222) (Vedi RS)
Intervengono i deputati ROSSANO SASSO (LEGA) (Vedi RS), VALENTINA APREA (FI) (Vedi RS), PAOLA FRASSINETTI (FDI) (Vedi RS), GABRIELE TOCCAFONDI (IV) (Vedi RS), VITTORIA CASA (M5S) (Vedi RS) e FLAVIA PICCOLI NARDELLI (PD) (Vedi RS).
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali Belotti n. 1, Aprea n. 2 e Lollobrigida n. 3.
Pag. VIIISeguito della discussione delle mozioni Gelmini, Murelli ed altri n. 1-00261, Grimaldi, Fragomeli, Ungaro, Pastorino ed altri n. 1-00272 e Lollobrigida ed altri n. 1-00275 concernenti iniziative per la riduzione del costo del lavoro e la revisione della spesa pubblica. (Vedi RS)
(Parere del Governo) (Vedi RS)
PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sulle mozioni presentate.
(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)
Interviene il deputato LUCA PASTORINO (LEU) (Vedi RS).
Interviene per una precisazione PIER PAOLO BARETTA (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze.
Pag. IXIntervengono i deputati MASSIMO UNGARO (IV) (Vedi RS), WALTER RIZZETTO (FDI) (Vedi RS), ANTONIO VISCOMI (PD) (Vedi RS), MARIASTELLA GELMINI (FI) (Vedi RS), MASSIMO GARAVAGLIA (LEGA) (Vedi RS) e NICOLA GRIMALDI (M5S) (Vedi RS).
PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende brevemente la seduta.
Pag. XLa seduta, sospesa alle 17,55, è ripresa alle 18,05.
Interviene per precisare il parere del Governo PIER PAOLO BARETTA (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze.
Dopo precisazioni della PRESIDENTE, interviene sull'ordine dei lavori il deputato SIMONE BALDELLI (FI) .
(Votazioni) (Vedi RS)
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la mozione Gelmini, Murelli ed altri n. 1-00261 (Nuova formulazione) (Vedi All. A) limitatamente alla premessa e ai capoversi 2o e 3o del dispositivo nel testo riformulato, respingendone, con distinta votazione, i capoversi 1o e 4o; approva le mozioni Grimaldi, Fragomeli, Ungaro, Pastorino ed altri n. 1-00272 (Vedi All. A) e Lollobrigida ed altri n. 1-00275 (Nuova formulazione) (Vedi All. A) limitatamente ai capoversi 1o, 2o, 4o e 5o del dispositivo nel testo riformulato, respingendone con distinte votazioni il capoverso 3o del dispositivo e la premessa.
Pag. XISeguito della discussione delle mozioni Nitti ed altri n. 1-00231, Piccoli Nardelli, Fregolent ed altri n. 1-00245, Aprea ed altri n. 1-00277, Meloni ed altri n. 1-00278 e Belotti ed altri n. 1-00279 concernenti iniziative per l'istituzione di una giornata celebrativa in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata una nuova formulazione della mozione Nitti ed altri n. 1-00231 (Vedi All. A), che è stata sottoscritta anche dai deputati Piccoli Nardelli, Toccafondi e Fratoianni, e che contestualmente è stata ritirata la mozione Piccoli Nardelli, Fregolent ed altri n. 1-00245 (Vedi All. A).
(Parere del Governo) (Vedi RS)
LORENZA BONACCORSI (Vedi RS), Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo. Esprime il parere del Governo sulla mozione presentata.
(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)
Intervengono i deputati NICOLA FRATOIANNI (LEU) (Vedi RS), GABRIELE TOCCAFONDI (IV) (Vedi RS), FEDERICO MOLLICONE (FDI) (Vedi RS), PATRIZIA PRESTIPINO (PD) (Vedi RS), LUIGI CASCIELLO (FI) (Vedi RS), ANGELA COLMELLERE (LEGA) (Vedi RS) e MICHELE NITTI (M5S) (Vedi RS).
Pag. XII(Votazioni) (Vedi RS)
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva le mozioni Nitti, Piccoli Nardelli, Toccafondi, Fratoianni ed altri n. 1-00231 (Nuova formulazione) (Vedi All. A) e Aprea ed altri n. 1-00277 (Vedi All. A); approva altresì il dispositivo della mozione Meloni ed altri n. 1-00278 (Vedi All. A), nel testo riformulato, respingendone con distinta votazione la premessa.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ROBERTO FICO (Vedi RS)
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva infine il dispositivo della mozione Belotti ed altri n. 1-00279 (Vedi All. A), respingendone con distinta votazione la premessa.
Pag. XIIISul grave incidente avvenuto a Quargnento in provincia di Alessandria. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). (Si leva in piedi e, con lui, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Esprime, anche a nome dell'Assemblea, un sentimento di cordoglio per le vittime del grave incidente avvenuto a Quargnento in provincia di Alessandria.
Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).
Informativa urgente del Presidente del Consiglio dei ministri in relazione ad un asserito conflitto di interessi connesso ad un incarico professionale assunto dal medesimo precedentemente all'incarico di Governo. (Vedi RS)
(Intervento del Presidente del Consiglio dei ministri) (Vedi RS)
GIUSEPPE CONTE, Presidente del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Rende all'Assemblea l'informativa urgente.
(Interventi) (Vedi RS)
Intervengono i deputati ANNA MACINA (M5S) (Vedi RS) (il Presidente richiama all'ordine il deputato Sasso), GIULIO CENTEMERO (LEGA) (Vedi RS), GIORGIO MULÈ (FI) (Vedi RS), MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS) (il Presidente richiama all'ordine il deputato Giglio Vigna), TOMMASO FOTI (FDI) (Vedi RS), LISA NOJA (IV) (Vedi RS), FEDERICO CONTE (LEU) (Vedi RS), GIORGIO SILLI (MISTO-C10VM) (Vedi RS) e RENZO TONDO (MISTO-NCI-USEI) (Vedi RS).
Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea
Pag. XIVInterventi di fine seduta. (Vedi RS)
Intervengono i deputati COSIMO MARIA FERRI (IV) (Vedi RS), MANFREDI POTENTI (LEGA) (Vedi RS), FILIPPO MATURI (LEGA) (Vedi RS), FRANCESCA GERARDI (LEGA) (Vedi RS), MARA LAPIA (M5S) (Vedi RS), DAVIDE ZANICHELLI (M5S) (Vedi RS), ENRICO BORGHI (PD) (Vedi RS) e CAMILLO D'ALESSANDRO (IV) (Vedi RS).
Ordine del giorno
della prossima seduta.
(Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta.
Mercoledì 6 novembre 2019, alle 11.
La seduta termina alle 20,30.