Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Venerdì 4 giugno 2021

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 4 giugno 2021.

  Ascani, Battelli, Bergamini, Boschi, Brescia, Brunetta, Campana, Carfagna, Carinelli, Casa, Castelli, Cirielli, Comaroli, Davide Crippa, D'Incà, D'Uva, Dadone, Dara, Di Stefano, Durigon, Fassino, Gregorio Fontana, Ilaria Fontana, Franceschini, Frusone, Gallinella, Garavaglia, Gava, Gelmini, Gerardi, Giachetti, Giacomoni, Giorgetti, Grimoldi, Guerini, Iovino, Liuni, Lollobrigida, Losacco, Maggioni, Mandelli, Marattin, Molinari, Molteni, Morelli, Mulè, Mura, Nardi, Nesci, Occhiuto, Orlando, Paolini, Parolo, Pentangelo, Perantoni, Rizzo, Rosato, Ruocco, Sasso, Scalfarotto, Segneri, Carlo Sibilia, Sisto, Speranza, Tabacci, Testamento, Varchi, Zoffili.

Annunzio di proposte di legge.

  In data 27 maggio 2021 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   GALLO ed altri: «Disposizioni per l'indennizzo dei risparmiatori che hanno acquistato strumenti finanziari di debito diffusi tra il pubblico in misura rilevante, in caso di fallimento dell'emittente che abbia esercitato abusivamente attività di raccolta del risparmio» (3141);
   MELONI ed altri: «Disposizioni per favorire lo sviluppo di progetti di coabitazione per persone che hanno compiuto il sessantacinquesimo anno di età e di coabitazione intergenerazionale» (3142);
   VILLANI: «Disposizioni per il riconoscimento e la promozione dell'uso della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile nonché per la rimozione delle barriere alla comunicazione e per l'inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva» (3143).

  In data 28 maggio 2021 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa della deputata:
   PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BALDINO: «Modifiche agli articoli 74 e 77 della Costituzione, concernenti l'introduzione del rinvio parziale delle leggi di conversione dei decreti-legge da parte del Presidente della Repubblica e di limiti costituzionali alla decretazione d'urgenza» (3145).

  In data 31 maggio 2021 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   ALEMANNO ed altri: «Disposizioni per il potenziamento delle zone economiche speciali» (3147);
   BOLDRINI ed altre: «Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di affidamento e ascolto del minore e di protezione da abusi e atti di violenza domestica» (3148).

  In data 1o giugno 2021 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa dei deputati:
   BUOMPANE ed altri: «Modifica del titolo VIII della parte seconda del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di enti locali in situazione di criticità finanziaria o di squilibrio eccessivo» (3149).

  In data 3 giugno 2021 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   ZANGRILLO ed altri: «Modifiche alla legge 22 maggio 2017, n. 81, in materia di lavoro agile e lavoro a distanza» (3150);
   NITTI ed altri: «Disposizioni per la valorizzazione del melodramma italiano» (3151);
   SAPIA: «Disposizioni in materia di commissariamento delle regioni sottoposte a piano di rientro dal disavanzo sanitario e di assunzione del personale del Servizio sanitario nazionale» (3152).

  Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di disegni di legge.

  In data 31 maggio 2021 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
   dal Presidente del Consiglio dei ministri e dai Ministri dell'economia e delle finanze, per la pubblica amministrazione, per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, della transizione ecologica, della cultura e delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
    «Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure» (3146).

  Sarà stampato e distribuito.

Annunzio di proposte di inchiesta parlamentare.

  In data 3 giugno 2021 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di inchiesta parlamentare d'iniziativa del deputato:
   BALDELLI: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti» (Doc. XXII, n. 56).

  Sarà stampata e distribuita.

Adesione di deputati a proposte di legge.

  La proposta di legge COLLETTI e RIZZONE: «Modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 11, e alla legge 7 marzo 1996, n. 108, in materia di limiti alle commissioni interbancarie e di tassi usurari» (2651) è stata successivamente sottoscritta dalla deputata Costanzo.

  La proposta di legge BELLUCCI ed altri: «Disposizioni per l'accesso ai servizi di psicoterapia e disciplina delle convenzioni con il Servizio sanitario nazionale» (2836) è stata successivamente sottoscritta dalla deputata Varchi.

  La proposta di legge BARZOTTI ed altri: «Modifica all'articolo 2 della legge 29 maggio 1982, n. 297, in materia di tutela dei crediti per retribuzioni, indennità e contributi previdenziali dei lavoratori nei casi di mancato accertamento del passivo fallimentare per previsione di insufficiente realizzo» (2848) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Scerra.

  La proposta di legge MARTINCIGLIO ed altri: «Modifiche al testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e al decreto legislativo 21 novembre 1997, n. 461, in materia di deduzione e riporto delle minusvalenze» (2869) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Scerra.

  La proposta di legge costituzionale COLLETTI ed altri: «Modifiche alla legge costituzionale 9 febbraio 1948, n. 1, concernenti l'introduzione del ricorso diretto di costituzionalità d'iniziativa di una minoranza parlamentare qualificata e della dichiarazione dell'opinione dissenziente da parte dei giudici della Corte costituzionale» (2953) è stata successivamente sottoscritta dalla deputata Costanzo.

  La proposta di legge GRILLO ed altri: «Introduzione dell'articolo 70-bis del codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, in materia di concessione di licenza obbligatoria per la produzione di medicinali o dispositivi medici in caso di emergenza sanitaria nazionale» (2980) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Scerra.

  La proposta di legge AMITRANO ed altri: «Istituzione della Giornata nazionale delle vittime dell'Unità d'Italia» (3071) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Scerra.

  La proposta di legge AMITRANO ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro» (3080) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Grippa e Scerra.

Trasmissione dal Senato.

  In data 27 maggio 2021 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza la seguente proposta di legge:
   S. 1196. – Senatore AUGUSSORI: «Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni» (approvata dal Senato) (3144).

  In data 1o giugno 2021 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza la seguente proposta di legge:
   S. 1441. – GALLINELLA e GAGNARLI; MINARDO; MULÈ ed altri; RIZZETTO ed altri; MISITI ed altri; FRASSINETTI ed altri; LEDA VOLPI ed altri; RIZZO NERVO ed altri: «Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici» (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dalla 12a Commissione permanente del Senato) (181-1034-1188-1593-1710-1749-1836-1839-B).

  Saranno stampate e distribuite.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

  A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

   I Commissione (Affari costituzionali)
  FRAGOMELI ed altri: «Riconoscimento della canzone »Bella ciao« e disposizioni sulla sua esecuzione nelle cerimonie ufficiali per la festa del 25 aprile» (3035);
  PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE TONELLI ed altri: «Modifiche agli articoli 3, 24 e 42 della Costituzione, in materia di diritto dei cittadini alla sicurezza e di tutela delle vittime di reati» (3050) Parere della II Commissione;
  AMITRANO ed altri: «Istituzione della Giornata nazionale delle vittime dell'Unità d'Italia» (3071) Parere delle Commissioni V e VII;
  S. 1196. – Senatore AUGUSSORI: «Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni» (approvata dal Senato) (3144) Parere della V Commissione.

   II Commissione (Giustizia)
  FERRARESI ed altri: «Abrogazione del comma 3 dell'articolo 597 del codice di procedura penale, in materia di divieto di reformatio in peius nel processo d'appello in caso di proposizione dell'impugnazione da parte del solo imputato» (3047) Parere delle Commissioni I e V;
  TONELLI ed altri: «Istituzione dell'Autorità garante per la tutela delle vittime di reato» (3051) Parere delle Commissioni I, V, VII, XI, XII, XIV e Commissione parlamentare per le questioni regionali;
  CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE: «Modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155, recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero» (3077) Parere delle Commissioni I, V, XI, XIV e Commissione parlamentare per le questioni regionali;
  BELLUCCI ed altri: «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alle leggi 26 luglio 1975, n. 354, e 21 aprile 2011, n. 62, in materia di esecuzione delle misure cautelari e delle pene nei confronti delle madri di figli minorenni» (3129) Parere delle Commissioni I, V, XI, XII e Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   V Commissione (Bilancio e Tesoro)
  
TIRAMANI: «Modifica all'articolo 3 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 111, in materia di destinazione di una quota del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche al sostegno di attività interessate dalle misure di contenimento della diffusione del COVID-19» (3065) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), X (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento) e Commissione parlamentare per le questioni regionali;
  RIBOLLA ed altri: «Istituzione di una zona economica speciale di montagna nel territorio di Bergamo» (3083) Parere delle Commissioni I, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII, IX, X, XIV e Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   VI Commissione (Finanze)
  BITONCI ed altri: «Disposizioni temporanee in materia di detraibilità e deducibilità delle spese e del costo di acquisto dei veicoli aziendali» (3082) Parere delle Commissioni I, II, V, X e XIV.

   VII Commissione (Cultura)
  SOVERINI ed altri: «Disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore» (3014) Parere delle Commissioni I, V, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV e Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   IX Commissione (Trasporti)
  PAITA: «Disposizioni per l'istituzione di osservatori regionali sulla sicurezza stradale» (3097) Parere delle Commissioni I, V, VIII e Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   XII Commissione (Affari sociali)
  AMITRANO ed altri: «Disposizioni per garantire il diritto alla cura e alla continuità assistenziale delle persone con disabilità in caso di ricovero ospedaliero» (3037) Parere delle Commissioni I, V e Commissione parlamentare per le questioni regionali;
  AMITRANO: «Disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento del Comitato nazionale per la bioetica» (3066) Parere delle Commissioni I, V, VII, VIII, XI e Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia)
  GIULIANO: «Modifiche al codice di giustizia contabile, di cui al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, in materia di incarichi di consulenza tecnica, di archiviazione e di disciplina dei procedimenti» (2978) Parere delle Commissioni V e XI;
  TATEO ed altri: «Modifiche all'articolo 3 del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, in materia di inconferibilità di incarichi in caso di condanna per reati contro la pubblica amministrazione» (3021) Parere delle Commissioni XI, XII e Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   Commissioni riunite IX (Trasporti) e XI (Lavoro)
  GALLO ed altri: «Disposizioni in materia di lavoro marittimo e di formazione della gente di mare» (2960) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, XIV e Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali)
  AMITRANO ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro» (3080) Parere delle Commissioni I, V, X, XIV e Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Modifica dell'assegnazione di un disegno di legge a Commissione in sede consultiva.

  Su richiesta della VII Commissione (Cultura), il parere della medesima Commissione sul seguente disegno di legge – assegnato, in sede referente, alla V Commissione (Bilancio) – sarà acquisito ai sensi del comma 1-bis dell'articolo 73 del Regolamento:
   «Conversione in legge del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali» (3132).

Annunzio di una proposta di modificazione al Regolamento.

  In data odierna è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di modificazione al Regolamento d'iniziativa dei deputati:
   PASTORINO ed altri: «Articoli 1-bis, 16, comma 2-bis, 16-ter e 60: Introduzione del Codice di condotta dei deputati» (Doc. II n. 21).

  Sarà pubblicata e trasmessa alla Giunta per il Regolamento.

Trasmissione dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

  La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 26 maggio 2021, ha comunicato, ai sensi dell'articolo 8-ter, comma 4, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, che, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 aprile 2021, è stato autorizzato, in relazione a un intervento da realizzare tramite un contributo assegnato per l'anno 2016 in sede di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale, l'utilizzo dei risparmi di spesa realizzati dal Ministero della cultura – Musei reali di Torino per il riordino, il restauro e la digitalizzazione del fondo archivistico di carte sciolte denominato «Cassette rosse», conservato presso la Biblioteca reale di Torino.

  Questa comunicazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).

  La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 1o giugno 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56, concernente l'esercizio di poteri speciali inerenti agli attivi strategici nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni, l'estratto del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 maggio 2021, recante l'esercizio di poteri speciali, con prescrizioni, in relazione alla notifica della società Ruby Investment Holdings, LP, concernente l'acquisizione indiretta di partecipazioni rappresentative del 38,6 per cento del capitale sociale di RSA Security LLC, società attiva nel settore dei prodotti a duplice uso e nella cibersicurezza, che opera in Italia attraverso la società RSA Security Italy Srl.

  Questo documento è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla IX Commissione (Trasporti).

Annunzio di sentenze della Corte costituzionale.

  La Corte costituzionale ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, secondo comma, della legge 11 marzo 1953, n. 87, copia delle seguenti sentenze che, ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del Regolamento, sono inviate alle sottoindicate Commissioni competenti per materia, nonché alla I Commissione (Affari costituzionali):

  in data 27 maggio 2021, Sentenza n. 107 del 14 aprile-27 maggio 2021 (Doc. VII, n. 664),
   con la quale:
    dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 39, commi 14-quater, 14-quinquies, 14-sexies e 14-septies, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162 (Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica), convertito, con modificazioni, nella legge 28 febbraio 2020, n. 8, nella parte in cui si applicano alle Province autonome di Trento e di Bolzano:
   alla V Commissione (Bilancio);

  in data 28 maggio 2021, Sentenza n. 112 del 27 aprile-28 maggio 2021 (Doc. VII, n. 668),
   con la quale:
    dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 31, comma 3, ultimo capoverso, e comma 4, lettera a), della legge della Regione Lombardia 4 dicembre 2009, n. 27 (Testo unico delle leggi regionali in materia di edilizia residenziale pubblica), nella parte in cui non consentono di inquadrare nell'area della protezione, ai fini della determinazione del canone di locazione sopportabile, i nuclei familiari con redditi da lavoro autonomo con ISEE-ERP di valore corrispondente a tale area:
   alla VIII Commissione (Ambiente);

  in data 31 maggio 2021, Sentenza n. 113 del 12-31 maggio 2021 (Doc. VII, n. 669),
   con la quale:
    dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 12, comma 5, lettera a), della legge della Regione Molise 30 aprile 2020, n. 1 (Legge di stabilità regionale 2020), che aggiunge il comma 1-bis all'articolo 27 della legge della Regione Molise 10 agosto 1993, n. 19 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio):
   alla XIII Commissione (Agricoltura).

  La Corte costituzionale ha depositato in cancelleria le seguenti sentenze che, ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del Regolamento, sono inviate alle sottoindicate Commissioni competenti per materia, nonché alla I Commissione (Affari costituzionali), se non già assegnate alla stessa in sede primaria:
   Sentenza n. 108 del 24 marzo-27 maggio 2021 (Doc. VII, n. 665),
   con la quale:
    dichiara inammissibile il conflitto di attribuzione tra enti, promosso dalla Regione Veneto a seguito dell'avviso di rettifica pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 129, serie generale, del 20 maggio 2020;
    dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 112 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19), promosse, in riferimento agli articoli 3, 5, 114, 118 e 119 della Costituzione, dalla Regione Veneto;
    dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 112, comma 1, del decreto-legge n. 34 del 2020, convertito, con modificazioni, nella legge 17 luglio 2020, n. 77, promosse, in riferimento agli articoli 3, 5, 114, 118 e 119 della Costituzione, dalla Regione Veneto;
    dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 112, comma 1-bis, del decreto-legge n. 34 del 2020, convertito, con modificazioni, nella legge n. 77 del 2020, promosse, in riferimento agli articoli 3, 5, 114, 118 e 119 della Costituzione, dalla Regione Veneto;
    dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 112-bis del decreto-legge n. 34 del 2020, convertito, con modificazioni, nella legge n. 77 del 2020, promosse, in riferimento agli articoli 3, 5, 97, 114, 118 e 119 della Costituzione, dalla Regione Veneto:

  alla V Commissione (Bilancio);
   Sentenza n. 109 del 15 aprile-27 maggio 2021 (Doc. VII, n. 666),
   con la quale:
    dichiara non fondate, nei sensi di cui in motivazione, le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 240-bis, comma 1, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE), come modificato dall'articolo 4, comma 2, lettera hh), numero 1), del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 (Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l'economia), convertito, con modificazioni, nella legge 12 luglio 2011, n. 106, sollevate, in riferimento agli articolo 3, 24, 41 e 97 della Costituzione, dal Tribunale ordinario di Lecco, prima sezione civile:

  alla VIII Commissione (Ambiente);
   Sentenza n. 110 del 28 aprile-27 maggio 2021 (Doc. VII, n. 667),
   con la quale:
    dichiara che non spettava al Senato della Repubblica deliberare che le dichiarazioni rese dall'allora parlamentare europeo Gabriele Albertini, per le quali pende giudizio di fronte alla Corte d'appello di Brescia, «costituiscono opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni e ricadono pertanto nell'ipotesi di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione»;
    annulla, per l'effetto, la deliberazione di insindacabilità adottata dal Senato della Repubblica nella seduta del 10 gennaio 2017 (doc. IV-quater, n. 4):

  alla I Commissione (Affari costituzionali);
   Sentenza n. 114 del 27 aprile-31 maggio 2021 (Doc. VII, n. 670),
   con la quale:
    dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 589, secondo comma, del codice penale, sollevata, in riferimento all'articolo 3 della Costituzione, dal Giudice per l'udienza preliminare presso il Tribunale ordinario di Treviso:

  alla II Commissione (Giustizia);
   Sentenza n. 115 del 28 aprile-31 maggio 2021 (Doc. VII, n. 671),
   con la quale:
    dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 4, comma 1, lettera b), della legge della Regione Liguria 24 dicembre 2019, n. 29, recante «Modifiche alla legge regionale 21 luglio 1983, n. 29 (Costruzioni in zone sismiche – deleghe e norme urbanistiche particolari)», promossa, in riferimento all'articolo 117, terzo comma, della Costituzione ed in relazione all'articolo 94-bis, commi 1 e 2, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, recante «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (Testo A)», dal Presidente del Consiglio dei ministri;
    dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 4, comma 1, lettera b), della legge della Regione Liguria n. 29 del 2019, promossa, in riferimento all'articolo 117, terzo comma, della Costituzione ed in relazione all'articolo 94-bis, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001, dal Presidente del Consiglio dei ministri:

  alla VIII Commissione (Ambiente).

Trasmissione dalla Corte dei conti.

  Il Presidente della Corte dei conti, con lettera in data 28 maggio 2021, ha trasmesso il rapporto 2021 sul coordinamento della finanza pubblica, approvato dalle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte stessa nell'adunanza del 24 maggio 2021.

  Questo documento è trasmesso alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dal Ministro per i rapporti con il Parlamento.

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 26 maggio 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 9-bis, comma 7, della legge 21 giugno 1986, n. 317, concernente la procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell'informazione, le osservazioni della Germania in ordine al progetto di regola tecnica, di cui alla notifica 2021/0153/I, relativa al progetto di disciplinare della Regione Veneto di produzione avicoli-carne e al progetto di modifica del disciplinare di produzione del latte crudo di bufala del sistema di qualità «Qualità verificata» (legge regionale n. 12/2001).

  Questa comunicazione è trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 1o giugno 2020, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del codice di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, la relazione sulle attività di protezione civile, riferita all'anno 2019 (Doc. CXII, n. 3).

  Questa relazione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente).

Trasmissione dal Ministro della giustizia.

  Il Ministro della giustizia, con lettera in data 26 maggio 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 16, terzo comma, della legge 22 maggio 1978, n. 194, la relazione – per la parte di sua competenza – sullo stato di attuazione della medesima legge n. 194 del 1978, concernente norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza, riferita all'anno 2020, comprensiva dei dati relativi al periodo dal 1995 al 2020 (Doc. XXXVII-bis, n. 4).

  Questo documento è trasmesso alla II Commissione (Giustizia) e alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dal Ministro dell'istruzione.

  Il Ministro dell'istruzione, con lettera in data 27 maggio 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 1075, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, e dell'articolo 1, comma 105, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, la relazione concernente lo stato di avanzamento degli interventi di competenza del Ministro dell'istruzione, concernenti l'edilizia scolastica e l'innovazione digitale, finanziati con le risorse del fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e del fondo di cui all'articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, aggiornata al 30 aprile 2021 (Doc. CCXL, n. 7).

  Questa relazione è trasmessa alla VII Commissione (Cultura).

Trasmissione dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri.

  Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 25 e 26 maggio 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 4 e 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, le seguenti relazioni concernenti progetti di atti dell'Unione europea, che sono trasmesse alle sottoindicate Commissioni:
   relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio su un quadro per il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione per agevolare la libera circolazione durante la pandemia di COVID-19 (certificato verde digitale) (COM(2021) 130 final), accompagnata dalla tabella di corrispondenza tra le disposizioni della proposta e le norme nazionali vigenti – alla XII Commissione (Affari sociali) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
   relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla proroga della durata della privativa comunitaria per ritrovati vegetali per le specie di asparago e i gruppi di specie di piante bulbose, piante legnose a piccoli frutti e piante legnose ornamentali (COM(2021) 36 final) – alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
   relazione in merito alla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla partecipazione dell'Unione al partenariato europeo sulla metrologia avviato congiuntamente da più Stati membri (COM(2021) 89 final), accompagnata dalla tabella di corrispondenza tra le disposizioni della proposta e le norme nazionali vigenti – alla X Commissione (Attività produttive) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
   relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) 2019/816 che istituisce un sistema centralizzato per individuare gli Stati membri in possesso di informazioni sulle condanne pronunciate a carico di cittadini di paesi terzi e apolidi (ECRIS-TCN) e integrare il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali e del regolamento (UE) 2019/818 che istituisce un quadro per l'interoperabilità tra i sistemi di informazione dell'Unione europea nel settore della cooperazione di polizia e giudiziaria, asilo e migrazione, e che modifica i regolamenti (UE) 2018/1726, (UE) 2018/1862 e (UE) 2019/816, allo scopo di introdurre accertamenti nei confronti dei cittadini di paesi terzi alle frontiere esterne (COM(2021) 96 final), accompagnata dalla tabella di corrispondenza tra le disposizioni della proposta e le norme nazionali vigenti – alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
   relazione in merito alla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea per fornire assistenza alla Grecia e alla Francia in relazione a catastrofi naturali e ad Albania, Austria, Belgio, Cechia, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna e Ungheria in relazione a un'emergenza di sanità pubblica (COM(2021) 201 final) – alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XII Commissione (Affari sociali).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

  Il Consiglio dell'Unione europea, in data 27, 28 e 31 maggio 2021, ha trasmesso, ai sensi del Trattato sull'Unione europea, i seguenti documenti, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
   Posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni specifiche per l'obiettivo «Cooperazione territoriale europea» (Interreg) sostenuto dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dagli strumenti di finanziamento esterno (5488/1/21 REV 1), corredata dalla relativa motivazione (5488/1/21 REV 1 ADD 1), che è assegnata alla V Commissione (Bilancio);
   Posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (CE) n. 767/2008, (CE) n. 810/2009, (UE) 2016/399, (UE) 2017/2226, (UE) 2018/1240, (UE) 2018/1860, (UE) 2018/1861, (UE) 2019/817 e (EU) 2019/1896 del Parlamento europeo e del Consiglio e che abroga le decisioni 2004/512/CE e 2008/633/GAI del Consiglio, ai fini della riforma del sistema di informazione visti (VIS) (5950/1/21 REV 1), corredata dalla relativa motivazione (5950/1/21 REV 1 ADD 1), che è assegnata alla I Commissione (Affari costituzionali);
   Posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 603/2013, (UE) 2016/794, (UE) 2018/1862, (UE) 2019/816 e (UE) 2019/818 per quanto riguarda la definizione delle condizioni di accesso agli altri sistemi di informazione dell'Unione europea ai fini del sistema di informazione visti (5951/1/21 REV 1), corredata dalla relativa motivazione (5951/1/21 REV 1 ADD 1), che è assegnata alla I Commissione (Affari costituzionali);
   Posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo di coesione (6168/1/21 REV 1), corredata dalla relativa motivazione (6168/1/21 REV 1 ADD 1), che è assegnata alla V Commissione (Bilancio);
   Posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti (6674/1/21 REV 1, 6674/21 ADD 1 REV 1 e 6674/21 ADD 2 REV 1), corredata dalla relativa motivazione (6980/2/21 REV 1 ADD 3), che è assegnata alla V Commissione (Bilancio);
   Posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale – Europa globale, che modifica e abroga la decisione n. 466/2014/UE del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga il regolamento (UE) 2017/1601 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (CE, Euratom) n. 480/2009 del Consiglio (6879/1/21 REV 1), corredata dalla relativa motivazione (6879/1/21 REV 1 ADD 1), che è assegnata alla III Commissione (Affari esteri);
   Posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e che abroga il regolamento (UE) n. 1296/2013 (6980/2/21 REV 2), corredata dalla relativa motivazione (6980/2/21 REV 2 ADD 1), che è assegnata alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali);
   Posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere, lo Strumento di sostegno finanziario relativo alle attrezzature per il controllo doganale (7234/1/21 REV 1), corredata dalla relativa motivazione (7234/1/21 REV 1 ADD 1), che è assegnata alla VI Commissione (Finanze).
   La Commissione europea, in data 27, 28 e 31 maggio e 1o, 2 e 3 giugno 2021, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui prodotti macchina (COM(2020) 202 final), corredata dai relativi allegati (COM(2020) 202 final – Annexes 1 to 11) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della relazione sulla valutazione d'impatto (SWD(2020) 83 final), che è assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
   Proposta di decisione del Consiglio relativa alla firma, a nome dell'Unione europea, e all'applicazione provvisoria del protocollo di attuazione (2021-2026) dell'accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Repubblica gabonese e la Comunità europea (COM(2021) 246 final), corredata dal relativo allegato (COM(2021) 246 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
   Proposta di regolamento del Consiglio relativo alla ripartizione delle possibilità di pesca previste dal protocollo di attuazione (2021-2026) dell'accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Repubblica gabonese e la Comunità europea (COM(2021) 248 final), che è assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – L'approccio globale alla ricerca e all'innovazione – La strategia dell'Europa per la cooperazione internazionale in un mondo che cambia (COM(2021) 252 final), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e VII (Cultura);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio sull'adozione di un regolamento che istituisce lo strumento di sostegno finanziario per le attrezzature per il controllo doganale (COM(2021) 256 final), che è assegnata in sede primaria alla VI Commissione (Finanze);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle norme adottate dall'autorità che ha il potere di nomina di ciascuna istituzione per dare attuazione allo statuto (COM(2021) 258 final), corredata dai relativi allegati (COM(2021) 258 final – Annexes 1 to 4), che è assegnata in sede primaria alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Progressi nell'attuazione dell'iniziativa dell'Unione europea a favore degli impollinatori (COM(2021) 261 final), che è assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);
   Relazione della Commissione – Relazione di valutazione della Commissione sull'applicazione del regolamento (UE) n. 461/2010 di esenzione per categoria nel settore automobilistico (COM(2021) 264 final), che è assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio ai fini dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale – Europa globale per il periodo 2021-2027 (COM(2021) 267 final), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
   Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione da adottare a nome dell'Unione europea per quanto riguarda la decisione prevista dei partecipanti all'accordo sui crediti all'esportazione che beneficiano di sostegno pubblico (COM(2021) 268 final), corredata dal relativo allegato (COM(2021) 268 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
   Raccomandazione di decisione del Consiglio che autorizza l'avvio di negoziati per modificare l'accordo tra l'Unione europea e il Giappone sull'assistenza giudiziaria reciproca in materia penale (COM(2021) 269 final), corredata dal relativo allegato (COM(2021) 269 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio –Quindicesima relazione annuale 2020 sull'attuazione dell'assistenza dell'Unione ai sensi del regolamento (CE) n. 389/2006 del Consiglio, del 27 febbraio 2006, che istituisce uno strumento di sostegno finanziario per promuovere lo sviluppo economico della comunità turco-cipriota (COM(2021) 272 final), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
   Relazione della Commissione al Consiglio – Diciassettesima relazione sull'attuazione del regolamento (CE) n. 866/2004 del Consiglio, del 29 aprile 2004, e sulla situazione derivante dalla sua applicazione nel periodo compreso tra il 1o gennaio e il 31 dicembre 2020 (COM(2021) 273 final), corredata dal relativo allegato (COM(2021) 273 final – Annex), che è assegnata in sede alla III Commissione (Affari esteri);
   Proposta di decisione del Consiglio relativa ai contributi finanziari che le parti del Fondo europeo di sviluppo devono versare per finanziare tale Fondo, compresa la seconda frazione per il 2021 (COM(2021) 275 final), corredata dal relativo allegato (COM(2021) 275 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio ai fini dell'adozione del regolamento relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo di coesione (COM(2021) 283 final), che è assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio ai fini dell'adozione di un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni specifiche per l'obiettivo «Cooperazione territoriale europea» (Interreg) sostenuto dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dagli strumenti di finanziamento esterno (COM(2021) 289 final), che è assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio ai fini dell'adozione di una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo asilo e migrazione, al Fondo per la sicurezza interna e allo Strumento per la gestione delle frontiere e i visti (COM(2021) 291 final), che è assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
   Proposta di raccomandazione del Consiglio che modifica la raccomandazione (UE) 2020/1475, del 13 ottobre 2020, per un approccio coordinato alla limitazione della libertà di circolazione in risposta alla pandemia di COVID-19 (COM(2021) 294 final), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite IX (Trasporti) e XII (Affari sociali);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio sull'adozione di un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo Plus (FSE+) (COM(2021) 298 final), corredata dal relativo allegato (COM(2021) 298 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Un percorso verso un pianeta più sano per tutti – Piano d'azione dell'Unione europea: «Verso l'inquinamento zero per l'aria, l'acqua e il suolo» (COM(2021) 400 final), corredata dai relativi allegati (COM(2021) 400 final – Annexes 1 to 2), che è assegnata in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente);
   Raccomandazione di raccomandazione del Consiglio che formula un parere del Consiglio sul programma di stabilità 2021 dell'Italia (COM(2021) 512 final), che è assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio).

  Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 27 maggio e 1o e 3 giugno 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
  Questi atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
  Con la predetta comunicazione, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati alle competenti Commissioni, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento:
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui prodotti macchina (COM(2021) 202 final);
   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno (COM(2021) 223 final);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'applicazione della direttiva 2014/40/UE concernente la lavorazione, la presentazione e la vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2021) 249 final);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Tassazione delle imprese per il XXI secolo (COM(2021) 251 final);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – L'approccio globale alla ricerca e all'innovazione – La strategia dell'Europa per la cooperazione internazionale in un mondo che cambia (COM(2021) 252 final);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Quinta relazione annuale sullo strumento per i rifugiati in Turchia (COM(2021) 255 final);
   Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle norme adottate dall'autorità che ha il potere di nomina di ciascuna istituzione per dare attuazione allo statuto (COM(2021) 258 final);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Strategia dell'Unione europea sugli strumenti terapeutici contro la COVID-19 (COM(2021) 355 final);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Un percorso verso un pianeta più sano per tutti Piano d'azione dell'Unione europea: «Verso l'inquinamento zero per l'aria, l'acqua e il suolo» (COM(2021) 400 final).

Trasmissione dalla Regione Emilia-Romagna.

  La Regione Emilia-Romagna, in qualità di commissario delegato titolare di contabilità speciale, con lettera in data 31 maggio 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 27, comma 4, del codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, il rendiconto, per l'anno 2020, relativo alla contabilità speciale n. 5862, concernente le attività connesse alle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il territorio delle province di Parma e Piacenza nei giorni 13 e 14 ottobre 2014, di cui all'ordinanza del capo del Dipartimento della protezione civile n. 202 del 2014.

  Questo documento è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).

Comunicazione di nomine ministeriali.

  Il Ministro della transizione ecologica, con lettera in data 27 maggio 2021, ha dato comunicazione della nomina del dottor Massimo Bocci a commissario straordinario dell'Ente parco nazionale della Val Grande.

  Questa comunicazione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente).

  Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, con lettera in data 31 maggio 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione concernente il conferimento alla dottoressa Daniela Marchesi, ai sensi dei commi 3 e 6 del medesimo articolo 19, dell'incarico di capo del Dipartimento per la programmazione, le infrastrutture di trasporto a rete e i sistemi informativi del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

  Questa comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali), alla VIII Commissione (Ambiente) e alla IX Commissione (Trasporti).

Atti di controllo e di indirizzo.

  Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.