XVIII LEGISLATURA
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli
nella seduta del 25 febbraio 2022.
Ascani, Baldelli, Bazzaro, Bergamini, Berlinghieri, Boschi, Brunetta, Butti, Cabras, Carelli, Caretta, Carfagna, Casa, Castelli, Cavandoli, Cecconi, Cirielli, Colletti, Comaroli, D'Incà, Dadone, Daga, Dal Moro, Del Grosso, Luigi Di Maio, Di Sarno, Di Stefano, Ermellino, Fassino, Ferraresi, Ilaria Fontana, Franceschini, Frusone, Galli, Gallinella, Garavaglia, Gariglio, Gava, Gebhard, Gelmini, Gerardi, Giacomoni, Giorgetti, Gobbato, Grande, Grimoldi, Guerini, Invernizzi, Iovino, Lapia, Liuni, Lollobrigida, Lorefice, Losacco, Lupi, Macina, Maggioni, Magi, Marattin, Micheli, Migliore, Molinari, Molteni, Morelli, Mulè, Mura, Nardi, Nesci, Novelli, Orlando, Paita, Parolo, Pastorino, Perantoni, Rampelli, Rizzo, Romaniello, Rosato, Rotta, Ruocco, Sasso, Scalfarotto, Schullian, Serracchiani, Carlo Sibilia, Silli, Sisto, Speranza, Spessotto, Suriano, Tabacci, Tasso, Vignaroli, Leda Volpi, Zoffili.
Annunzio di proposte di legge.
In data 24 febbraio 2022 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa dei deputati:
COLMELLERE ed altri: «Istituzione della Giornata della lingua latina» (3487).
Sarà stampata e distribuita.
Annunzio di proposte di inchiesta
parlamentare.
In data 24 febbraio 2022 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di inchiesta parlamentare d'iniziativa del deputato:
FICARA: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dei servizi di collegamento marittimo con le isole minori siciliane dall'anno 2012» (Doc. XXII, n. 62).
Sarà stampata e distribuita.
Annunzio di proposte di legge
d'iniziativa regionale.
In data 24 febbraio 2022 è stata presentata alla Presidenza, ai sensi dell'articolo 121 della Costituzione, la seguente proposta di legge:
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO: «Tutela delle relazioni affettive e della genitorialità delle persone ristrette» (3488).
Sarà stampata e distribuita.
Trasmissione dal Senato.
In data 24 febbraio 2022 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza le seguenti proposte di legge:
S. 2390. – Senatori PARRINI ed altri: «Disposizioni in materia di tutela giurisdizionale nel procedimento elettorale preparatorio per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica» (approvata dal Senato) (3489);
S. 1201. – MASSIMO ENRICO BARONI ed altri: «Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie» (approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (491-B);
S. 1402. – Senatori BALBONI ed altri: «Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche» (approvata dal Senato) (3490).
Saranno stampate e distribuite.
Assegnazione di un progetto di legge
a Commissione in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, il seguente progetto di legge è assegnato, in sede referente, alla sottoindicata Commissione permanente:
VII Commissione (Cultura):
S. 1684. – Senatori PIROVANO ed altri: «Modifica alla legge 20 luglio 2000, n. 211, recante “Istituzione del 'Giorno della Memoria' in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”, al fine di prevedere un fondo per favorire l'organizzazione da parte delle scuole secondarie di secondo grado di “viaggi nella memoria” nei campi medesimi» (approvata dal Senato) (3481) Parere delle Commissioni I e V.
Annunzio di sentenze della
Corte costituzionale.
La Corte costituzionale ha depositato in cancelleria la seguente sentenza che, ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del Regolamento, è inviata alla II Commissione (Giustizia), nonché alla I Commissione (Affari costituzionali):
Sentenza n. 41 del 26 gennaio – 22 febbraio 2022 (Doc. VII, n. 823),
con la quale:
dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 380, comma 2, lettera e), del codice di procedura penale, sollevate, in riferimento agli articoli 13 e 3, della Costituzione, dal Tribunale ordinario di Firenze.
La Corte costituzionale ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, secondo comma, della legge 11 marzo 1953, n. 87, copia delle seguenti sentenze che, ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del Regolamento, sono inviate alle sottoindicate Commissioni competenti per materia, nonché alla I Commissione (Affari costituzionali):
in data 22 febbraio 2022, Sentenza n. 39 del 25 gennaio – 22 febbraio 2022 (Doc. VII, n. 821),
con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 3 della legge della Regione Siciliana 4 marzo 2021, n. 6 (Disposizioni per la crescita del sistema produttivo regionale. Disposizioni varie)
alla XI Commissione (Lavoro);
in data 22 febbraio 2022, Sentenza n. 40 dell'11 gennaio – 22 febbraio 2022 (Doc. VII, n. 822),
con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 3, comma 2, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 (Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19), convertito, con modificazioni, in legge 18 dicembre 2020, n. 176, nella parte in cui non prevede che il provvedimento del Capo del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri sia adottato d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 19-octies, comma 2, del decreto-legge n. 137 del 2020, come convertito, nella parte in cui non prevede che il decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, sia adottato d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano;
dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 3, comma 2, del decreto-legge n. 137 del 2020, come convertito, promossa, in riferimento all'articolo 3 della Costituzione, dalla Regione Campania;
dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 6-bis, comma 16, del decreto-legge n. 137 del 2020, come convertito, promosse, in riferimento agli articoli 117, terzo e quarto comma, 118, 119, nonché al principio di leale collaborazione di cui all'articolo 120 della Costituzione, dalla Regione Campania;
dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 19-septies, comma 4, del decreto-legge n. 137 del 2020, come convertito, promossa, in riferimento agli articoli 117, terzo comma, 118, 119, nonché al principio di leale collaborazione di cui all'articolo 120 della Costituzione, dalla Regione Campania:
alle Commissioni riunite VII (Cultura) e XII (Affari sociali);
in data 24 febbraio 2022, Sentenza n. 43 del 12 gennaio – 24 febbraio 2022 (Doc. VII, n. 824),
con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale del combinato disposto degli articoli 1, comma 1, della legge 2 agosto 2004, n. 210 (Delega al Governo per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire); 1, comma 1, lettera d) e 9, comma 1, del decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122 (Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004, n. 210), nella parte in cui non riconoscono il diritto di prelazione anche alle persone fisiche che abbiano acquistato prima che sia stato richiesto il permesso di costruire:
alla II Commissione (Giustizia).
Trasmissione dalla Corte dei conti.
Il Presidente della Sezione di controllo sugli enti della Corte dei conti, con lettera in data 24 febbraio 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, la deliberazione n. 17/2022 dell'8 febbraio 2022, relativa al programma dell'attività della medesima Sezione per l'anno 2022.
Questo documento è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
Il Presidente del Collegio per il controllo concomitante presso la Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei conti, con lettera in data 24 febbraio 2022, ha trasmesso la deliberazione n. 1/2022 del 22-23 febbraio 2022, con la quale il Collegio stesso ha approvato il quadro programmatico del controllo concomitante sulle gestioni pubbliche statali in corso di svolgimento per l'anno 2022.
Questo documento è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
Annunzio di progetti di
atti dell'Unione europea.
La Commissione europea, in data 24 febbraio 2022, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante l'Agenzia dell'Unione europea per le questioni relative agli stupefacenti (COM(2022) 18 final), corredata dal relativo allegato (COM(2022) 18 final – Annex), e dal relativo documento di corredata dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della relazione sulla valutazione d'impatto (SWD(2022) 9 final), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali);
Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione da adottare a nome dell'Unione europea in sede di procedura scritta dei partecipanti all'accordo sui crediti all'esportazione che beneficiano di sostegno pubblico per la modifica dell'allegato IV (COM(2022) 63 final), corredata dal relativo allegato (COM(2022) 63 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Proposte di decisione del Consiglio relative rispettivamente alla firma, a nome dell'Unione, e all'applicazione provvisoria nonché alla conclusione dell'accordo tra l'Unione europea, da una parte, e il governo delle Isole Fær Øer, dall'altra, sulla partecipazione delle Isole Fær Øer ai programmi dell'Unione (COM(2022) 64 final e COM(2022) 65 final), corredate dai rispettivi allegati (COM(2022) 64 final – Annex e COM(2022) 65 final – Annex), che sono assegnate in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione da adottare, a nome dell'Unione europea, alla 15a conferenza delle Parti della convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e del loro smaltimento per quanto riguarda talune modifiche dell'articolo 6, paragrafo 2, della convenzione (COM(2022) 67 final), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri).
Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 24 febbraio 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Questi atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Con la predetta comunicazione, il Governo ha inoltre richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati alle competenti Commissioni, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento:
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla riduzione delle emissioni di metano nel settore dell'energia e recante modifica del regolamento (UE) 2019/942 (COM(2021) 805 final);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2003/25/CE per quanto riguarda l'inclusione di requisiti di stabilità migliorati e il suo allineamento ai requisiti di stabilità definiti dall'Organizzazione marittima internazionale (COM(2022) 53 final);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Contributo della Commissione alla difesa europea (COM(2022) 60 final);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Tabella di marcia relativa alle tecnologie critiche per la sicurezza e la difesa (COM(2022) 61 final).
Comunicazione di nomine ministeriali.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 24 febbraio 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le seguenti comunicazioni concernenti il conferimento, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo 19, di incarichi di livello dirigenziale generale, che sono trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alle sottoindicate Commissioni:
alla VII Commissione (Cultura) la comunicazione concernente i seguenti incarichi nell'ambito del Ministero dell'istruzione:
al dottor Marco Ugo Filisetti, l'incarico di direttore dell'Ufficio scolastico regionale per le Marche;
al dottor Ernesto Pellecchia, l'incarico di direttore dell'Ufficio scolastico regionale per la Toscana;
alla dottoressa Antonella Tozza, l'incarico di direttore della Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, nell'ambito del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali;
alla VIII Commissione (Ambiente) la comunicazione concernente il seguente incarico nell'ambito del Ministero della transizione ecologica:
al dottor Oliviero Montanaro, l'incarico di direttore della Direzione generale patrimonio naturalistico e mare, nell'ambito del Dipartimento amministrazione generale, pianificazione e patrimonio naturale.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.
ERRATA CORRIGE
Nell'Allegato A ai resoconti della seduta del 22 febbraio 2022, a pagina 5, alla prima colonna, quindicesima riga, dopo le parole: «in data» intendersi inserite le seguenti: «8 e» e, alla seconda colonna, ottava riga, dopo le parole: «final),» intendersi inserite le seguenti: «corredata dai relativi allegati (COM(2021) 805 final – Annexes 1 to 8) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della relazione sulla valutazione d'impatto (SWD(2021) 460 final)».
Nell'Allegato A ai resoconti della seduta del 24 febbraio 2022, a pagina 7, seconda colonna, quintultima riga, le parole: «14 marzo 2022» devono intendersi sostituite dalle seguenti: «16 marzo 2022».