Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Concerto di Natale a Montecitorio

Concerto di Natale a Montecitorio, con l'orchestra d'archi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
‪Un concerto diverso da quello delle passate edizioni. Nell'Aula della Camera senza spettatori, presenti infatti solo i giovani musicisti, diretti dal neodiplomato Claudio Ferrara. È stata prevista l'esecuzione di brani in omaggio a Ennio Morricone e a Federico Fellini, a cento anni dalla sua nascita.
Quest'anno, inoltre, al concerto si sono accompagnati altri contributi dedicati - come di tradizione alla Camera prima delle festività - ai giovani in un anno contrassegnato dalle conseguenze dell'emergenza sanitaria. In particolare, le testimonianze degli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Cambi Serrani" di Falconara Marittima, che hanno partecipato alla prima "Giornata di formazione" a distanza con la Camera.
‪In apertura dell'iniziativa, è stato eseguito l'inno nazionale da Jacopo Mastrangelo, lo studente che, nei giorni della chiusura a causa della pandemia, ha suonato con la sua chitarra elettrica sui tetti di una piazza Navona deserta.
Un messaggio su giovani, cultura e musica è invece al centro dell'intervento di Beatrice Venezi, direttore d'orchestra, mentre l'attore Luca Argentero legge un brano di Carlo Azeglio Ciampi dedicato alle giovani generazioni, a cento anni dalla nascita dell'ex Presidente della Repubblica.
L'evento, condotto da Annamaria Baccarelli, è stato prodotto in collaborazione con Rai Parlamento.
Il concerto è preceduto da un saluto del Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.
Evento trasmesso domenica 20 dicembre ore 13 su Rai 3 e alle 20 sul Canale satellitare - Lunedì 21 alle 10 sulla webtv, alle 16 e alle 20 sul Canale satellitare.

Consulta l'archivio