Mercoledì 26 settembre 2018. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.
La seduta comincia alle 13.05.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Avverte che della seduta odierna verrà redatto anche il resoconto stenografico.
Audizione del dottor Marcello Foa, nominato dal Consiglio di amministrazione della RAI per la carica di Presidente.
Il PRESIDENTE, presidente, informa che, con lettera a lui inviata il 21 settembre scorso, l'amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini, ha comunicato che il Consiglio di amministrazione della Rai, nella seduta svoltasi lo stesso 21 settembre, anche tenuto conto della risoluzione approvata dalla Commissione in data 19 settembre u.s., ha nominato il dottor Marcello Foa per la carica di presidente del Consiglio di amministrazione.
Con un'altra lettera del 21 settembre, lo stesso dottor Foa, sempre sulla base della risoluzione approvata, ha inteso formalizzare la propria disponibilità a essere audito dalla Commissione preliminarmente al voto del parere prescritto.
Ricorda quindi che nella riunione di ieri dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi si è stabilito all'unanimità come organizzare i lavori dell'odierna audizione.
Il dottor Foa avrà a disposizione 15 minuti per un intervento introduttivo, nel corso del quale è invitato a descrivere, tra l'altro, ai commissari il suo percorso professionale. Pag. 172
Seguiranno i quesiti da parte dei Gruppi che avranno a disposizione un'ora complessiva di tempo, così ripartita:
Movimento 5 Stelle, Lega, Partito Democratico e Forza Italia: 10 minuti ciascuno;
Fratelli d'Italia, Autonomie, Misto Senato e LEU Camera: 5 minuti ciascuno.
Successivamente il dottor Foa avrà la possibilità di replicare ai quesiti per un tempo complessivo di 20 minuti.
Fa presente inoltre che, come previsto dalla risoluzione approvata dalla Commissione nella seduta del 19 settembre scorso, il consigliere di amministrazione nominato Presidente è audito, nell'ambito delle sue competenze, prima dell'espressione del prescritto parere da parte della Commissione, al fine di promuovere la trasparenza delle nomine e favorire una scelta più informata e consapevole: invita perciò l'audito e tutti i commissari a mantenersi all'interno dell'oggetto della procedura informativa.
Cede quindi la parola al dottor Marcello Foa.
Il dottor Marcello FOA svolge una relazione introduttiva.
Intervengono quindi per formulare quesiti i senatori Pier Ferdinando CASINI (Aut (SVP-PATT, UV)), Loredana DE PETRIS (Misto-LeU), il deputato Federico FORNARO (LEU), la senatrice Daniela GARNERO SANTANCHÈ (FdI), il deputato Federico MOLLICONE (FDI), i senatori Davide FARAONE (PD), Salvatore MARGIOTTA (PD) e Francesco VERDUCCI (PD), il deputato Giorgio MULÈ (FI), i senatori Maurizio GASPARRI (FI-BP) e Renato SCHIFANI (FI-BP), i deputati Andrea RUGGIERI (FI), Patrizia MARROCCO (FI), Paolo TIRAMANI (Lega) e Massimiliano CAPITANIO (Lega), i senatori Primo DI NICOLA (M5S) e Gianluigi PARAGONE (M5S) e il deputato Antonello GIACOMELLI (PD).
Il dottor Marcello FOA replica ai quesiti.
Il PRESIDENTE, presidente, dichiara chiusa l'audizione del dottor Foa.
Comunica quindi che, come convenuto all'unanimità nella riunione di ieri nell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, la seduta sarà sospesa per riprendere, orientativamente alle ore 19, tenuto conto dell'andamento dei lavori delle Aule di Senato e Camera, con la votazione sul parere vincolante per la nomina del Presidente del Consiglio di amministrazione della RAI.
La seduta, sospesa alle 14.50, riprende alle ore 19.30.
Parere vincolante per la nomina del Presidente del Consiglio di amministrazione della RAI.
Il PRESIDENTE, presidente, comunica che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, verrà attivata la trasmissione audiovisiva a circuito chiuso della presente seduta.
Come già ricordato, dà notizia di una lettera a lui inviata dal dottor Fabrizio Salini, amministratore delegato della Rai, il 21 settembre scorso, con la quale si comunica la nomina, anche tenuto conto della risoluzione approvata dalla Commissione in data 19 settembre u.s., del dottor Marcello Foa per la carica di presidente del Consiglio di amministrazione.
La Commissione è pertanto chiamata, ai sensi dell'articolo 49, comma 5, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, ad esprimere il suo parere, a maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti, che costituisce condizione di efficacia per la nomina a presidente della Rai del consigliere eletto.
La deliberazione, ai sensi del comma 3 dell'articolo 12-bis del Regolamento della Commissione, ha luogo a scrutinio segreto.
Avverte che, sulla base di quanto convenuto all'unanimità nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi svoltasi il 25 luglio scorso, la votazione avrà luogo per schede.Pag. 173
Indice quindi la votazione a scrutinio segreto.
Il senatore Pier Ferdinando CASINI (Aut (SVP-PATT, UV)) interviene per dichiarare che non parteciperà al voto.
(Seguono la votazione e lo scrutinio).
Il PRESIDENTE, presidente, comunica che hanno votato 32 Commissari su 40, e risultano 27 voti favorevoli, 3 voti contrari, una scheda bianca e una scheda nulla.
Il parere della Commissione per la nomina del dottor Marcello Foa a presidente del Consiglio di amministrazione della RAI ha pertanto avuto esito favorevole.
Comunicazioni del Presidente.
Il PRESIDENTE, presidente, comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti dal n. 1/32 al n. 4/60, per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione (vedi allegato).
La seduta termina alle 19.50.
Pag. 174