SEDE REFERENTE
Giovedì 27 settembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.
La seduta comincia alle 14.20.
Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale.
C. 684 Lazzarini.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge n. 1109 Pini).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 20 settembre 2018.
Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che in data 21 settembre 2018 è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge Atto Camera 1109, d'iniziativa dei deputati Pini e altri, recante disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale.
Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia identica a quella della proposta di legge in esame, ne dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
Ricorda, poi, che nella seduta del 20 settembre la relatrice, deputata Lazzarini, ha svolto la relazione introduttiva e che si è svolto un ampio dibattito.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento in oggetto ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.25.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.
Pag. 100INDAGINE CONOSCITIVA
Giovedì 27 settembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.
La seduta comincia alle 14.35.
Indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico.
Audizione di rappresentanti della Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI) e della Società italiana di cure palliative (SICP).
(Svolgimento e conclusione).
Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Italo PENCO, presidente della Società italiana di cure palliative (SICP), Flavia PETRINI, presidente designato della Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI), e Alberto GIANNINI, gruppo di studio di bioetica della SIAARTI, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, i deputati Celeste D'ARRANDO, Alessandra LOCATELLI (Lega), Giorgio TRIZZINO (M5S), Vito DE FILIPPO (PD), Elena CARNEVALI (PD), Rosa MENGA (M5S) e Paolo SIANI (PD).
Francesca BORDIN, consigliere della Società italiana di cure palliative (SICP) Macro-Area Centro, Italo PENCO, presidente della SICP, Flavia PETRINI, presidente designato della Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI) e Alberto GIANNINI, gruppo di studio di bioetica della SIAARTI, rispondono ai quesiti formulati.
Marialucia LOREFICE, presidente, ringrazia gli auditi per i loro interventi e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 16.10.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.