Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 dicembre 2018
117.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 78

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 19 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. – Interviene il viceministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Lorenzo Fioramonti.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Proposta di nomina della dottoressa Mariarita Sgarlata a componente del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico.
Nomina n. 11.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione. – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina, rinviato nella seduta del 12 dicembre 2018.

  Alessandra CARBONARO (M5S), relatrice, propone di esprimere parere favorevole.

Pag. 79

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), dopo aver espresso apprezzamento per il profilo della candidata, che ne attesta pienamente la competenza professionale, dichiara che il gruppo del Partito democratico si asterrà dalla votazione, in quanto, pur competente, il nome scelto dal ministro non è quello che la sua parte politica avrebbe indicato.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere della relatrice.

  Luigi GALLO, presidente, comunica il risultato della votazione:
  Presenti  35  
  Votanti  27  
  Astenuti  8  
  Maggioranza  14  
   Hanno votato  25   
   Hanno votato no  2   
  (La Commissione approva).

  Luigi GALLO, presidente, avverte che comunicherà alla Presidenza della Camera il parere favorevole testé espresso, ai fini della trasmissione al Governo.
  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Acunzo, Aprea, Basini, Bella, Carbonaro, Casa, Casciello, Colmellere, Fogliani, Frassinetti, Frate, Furgiuele, Gallo, Invidia (in sostituzione di Azzolina), Latini, Lattanzio, Mariani, Marin, Marrocco, Marzana, Melicchio, Palmieri, Patelli, Racchella, Saccani Jotti, Tuzi e Villani.
  Si sono astenuti i deputati Anzaldi, Ascani, Di Giorgi, Fusacchia, Piccoli Nardelli, Prestipino, Rossi e Toccafondi.

  La seduta termina alle 14.55.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 19 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. – Interviene il viceministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Lorenzo Fioramonti.

  La seduta comincia alle 14.55.

Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica.
C. 395 Gallo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 dicembre 2018.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che nell'ultima seduta sono stati discussi tutti gli emendamenti presentati, ad eccezione degli identici 1.5 Piccoli Nardelli e 1.10 Saccani Jotti, che sono stati accantonati su richiesta del relatore. Comunica quindi che se il relatore è pronto ad esprimere il parere sui due emendamenti, questi potranno essere posti in votazione già oggi. L'ulteriore seguito dell'esame sarà comunque rinviato a gennaio, per verificare la possibilità di stanziare una dotazione finanziaria per facilitare la realizzazione degli adempimenti che la proposta di legge pone in capo alle pubbliche amministrazioni.

  Paolo LATTANZIO (M5S), relatore, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti 1.5 Piccoli Nardelli e 1.10 Saccani Jotti, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Il viceministro Lorenzo FIORAMONTI esprime parere conforme a quello del relatore.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) accetta la proposta di riformulazione del suo emendamento 1.5.

  Valentina APREA (FI), in qualità di cofirmataria dell'emendamento 1.10 Saccani Jotti e a nome della prima firmataria, accetta la proposta di riformulazione.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva gli identici emendamenti Pag. 801.5 (nuova formulazione) Piccoli Nardelli e 1.10 (nuova formulazione) Saccani Jotti.

  Luigi GALLO (M5S), presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 19 dicembre 2018 — Presidenza del presidente Luigi GALLO.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

  Luigi GALLO, presidente, comunica di aver predisposto, ai sensi dell'articolo 25 del regolamento, alla luce delle indicazioni pervenute dai gruppi e di quanto emerso nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, il seguente programma dei lavori della Commissione per il trimestre gennaio-marzo 2019:

PROGRAMMA DEI LAVORI PER IL TRIMESTRE GENNAIO-MARZO 2019

Gennaio 2019

  Seguito dell'esame della proposta di legge C. 395 Gallo (Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica).

  Seguito dell'esame delle proposte di legge C. 334 Rampelli, C. 542 Bruno Bossio, C. 612 Consiglio regionale del Veneto, C. 812 D'Uva, C. 1162 Tiramani, C. 1301 Rampelli e C. 1342 Aprea (Norme in materia di accesso ai corsi universitari).

  Esame della proposta di legge C. 877 Azzolina (Modifica all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado).

  Esame delle proposte di legge C. 682 Capitanio (Istituzione dell'insegnamento dell'educazione civica nella scuola primaria e secondaria e del premio annuale per l'educazione civica), C. 734 Gelmini (Introduzione dell'insegnamento dell'educazione alla cittadinanza attiva, anche nell'uso degli strumenti informatici, disposizioni concernenti la valutazione del comportamento degli studenti e divieto di utilizzazione di telefoni mobili e dispositivi di comunicazione elettronica nelle scuole), C.1166 Toccafondi (Introduzione dell'insegnamento dell'educazione alla cittadinanza e alla Costituzione nella scuola primaria e secondaria), nonché (ove assegnata alla Commissione e previa verifica dell'abbinabilità) C. 1425 Gelmini (Introduzione dell'insegnamento dell'educazione alla cittadinanza attiva nonché disposizioni per lo sviluppo delle competenze digitali e la formazione degli studenti all'uso consapevole degli strumenti telematici e tecnologici).

  Discussione della risoluzione n. 7-00121 Frassinetti (Iniziative per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe).

  Discussione della risoluzione n. 7-00135 Lattanzio (per la promozione di misure in favore di Taranto, anche in connessione con la candidatura della città a sede dei Giochi del Mediterraneo 2025) (assegnata alle Commissioni riunite VII e X) e della risoluzione Sasso sulla stessa materia (in corso di presentazione) (previa verifica della compatibilità con la programmazione della X Commissione).

Febbraio 2019

  Esame della proposta di legge C. 478 Piccoli Nardelli (Disposizioni per la promozione Pag. 81e il sostegno della lettura) (ove assegnata alla Commissione).

  Esame della proposta di legge C. 1211 Tuzi (Modifiche alla disciplina in materia di diritto allo studio universitario e di tasse e contributi universitari) (ove assegnata alla Commissione).

  Discussione della risoluzione n. 7-00050 Toccafondi (sull'attività dell'INVALSI).

Marzo 2019

  Esame della proposta di legge C. 1203 Racchella (Dichiarazione di monumento nazionale del ponte sul Brenta detto «Ponte Vecchio di Bassano») (ove assegnata alla Commissione).

  Discussione della risoluzione n. 7-00072 Acunzo (per la promozione di forme di collaborazione tra il Ministero della difesa e il Ministero dei beni e delle attività culturali in materia di spettacoli teatrali) (assegnata alle Commissioni riunite IV e VII) (previa verifica della compatibilità con la programmazione della IV Commissione).

  Chiarisce che il programma stabilisce l'ordine di priorità e la cronologia dell'inizio o della prosecuzione dell'esame dei provvedimenti in esso indicati, fermo restando che, ove necessario, la trattazione degli argomenti proseguirà nel mese o nei mesi successivi a quello di inizio della discussione. Alle proposte di legge indicate nel programma saranno o potranno essere abbinate, secondo le normali procedure, quelle vertenti sull'identica o su analoga materia. Saranno in ogni caso iscritti all'ordine del giorno dei lavori della Commissione, al di fuori del programma, i seguenti atti: disegni di legge di conversione di decreti-legge; progetti di legge iscritti nel calendario o nel programma dei lavori dell'Assemblea; progetti di legge assegnati alla Commissione in sede consultiva, quando sollecitati dalle Commissioni di merito; atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata a esprimere un parere entro un termine prestabilito per legge o per regolamento; atti e progetti di atti normativi dell'Unione europea il cui tempestivo esame sia richiesto dalla programmazione dei relativi lavori nelle sedi europee; interrogazioni ordinarie e interrogazioni a risposta immediata in Commissione.

  La Commissione prende atto.

In memoria di Antonio Megalizzi.

  Paolo LATTANZIO (M5S), ricordando il drammatico attentato terroristico dell'11 dicembre scorso a Strasburgo, certo di esprimere i sentimenti di tutti i componenti della Commissione, chiede che nel prossimo trimestre la Commissione trovi il tempo, oltre che per le attività programmate, anche per individuare iniziative concrete, che vadano al di là della semplice espressione di cordoglio, in favore dei familiari di Antonio Megalizzi, deceduto a seguito delle gravi ferite riportate per l'attentato.

  Luigi CASCIELLO (FI) condivide la proposta del deputato Lattanzio, anche con riferimento alla tempistica, e, in considerazione delle aspirazioni professionali di Antonio Megalizzi, suggerisce che l'iniziativa potrebbe consistere nell'istituzione di una borsa di studio per giovani aspiranti giornalisti.

  Anna ASCANI (PD), concordando con il deputato Casciello, è certa che si troverà senz'altro il modo di tradurre in atti concreti il cordoglio che tutti sentono di dover manifestare oggi. Auspica, pertanto, che il programma dei lavori del prossimo trimestre possa essere integrato per dare modo alla Commissione di lavorare anche su questo punto, alla luce delle considerazioni, sicuramente da tutti condivise, espresse dai colleghi che l'hanno preceduta negli interventi.

Pag. 82

  Ketty FOGLIANI (Lega) condivide la proposta dei colleghi intervenuti, assicurando il sostegno del gruppo della Lega.

  Michele ANZALDI (PD), sottolineando che la morte del giovane Antonio Megalizzi porta con sé come strascico un dramma familiare ed evidenziando il fatto che le sue circostanze straordinarie ne rendono incerto l'inquadramento normativo, non essendo immediatamente chiaro se essa possa qualificarsi come incidente sul lavoro, sebbene certamente Megalizzi si trovasse a Strasburgo per lavoro, auspica che la Commissione vorrà approfondire la questione, eventualmente sentendo l'ordine dei giornalisti, e adoperarsi affinché la famiglia di Megalizzi riceva non soltanto cordoglio, ma anche sostegno, atteso che è importante che il pensiero vada anche a chi resta.

  Luigi GALLO, presidente, premesso di condividere la sensibilità manifestata dagli intervenuti, osserva che, anche tenuto conto del fatto che la richiesta proviene da gruppi tanto di maggioranza quanto di opposizione, non sarà un problema modificare la programmazione trimestrale definita oggi per lasciare spazio anche ad attività finalizzate agli scopi richiamati nel dibattito, fermo restando che – nell'ambito dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi – si dovrà decidere quali strumenti procedurali la Commissione dovrà in concreto utilizzare per realizzare tali scopi.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 83