Mercoledì 16 gennaio 2019. – Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.
La seduta comincia alle 14.05.
Sulla pubblicità dei lavori.
Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Seguito dell'audizione del direttore generale di Arpa Lazio, Marco Lupo.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).
Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce il seguito dell'audizione del direttore generale di Arpa Lazio, Marco Lupo, invitandolo a proseguire lo svolgimento della relazione iniziata nella seduta dello scorso 19 dicembre 2018 e interrotta a causa dell'imminente inizio delle votazioni presso le due Assemblee.
Marco LUPO, direttore generale di Arpa Lazio, prosegue lo svolgimento della relazione.
Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Rossella MURONI (LeU), Chiara BRAGA (PD), Luciano NOBILI (PD), Renata POLVERINI (FI), la senatrice Paola NUGNES (M5S), nonché Stefano VIGNAROLI, presidente.
Marco LUPO, direttore generale di Arpa Lazio, risponde ai quesiti posti.
Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende la seduta per consentire lo svolgimento della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
La seduta, sospesa alle 15.10, riprende alle 15.25.
Pag. 152Comunicazioni del Presidente.
Stefano VIGNAROLI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha convenuto che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale e a titolo gratuito di Rocco Antonio Burdo, funzionario dell'Agenzia delle dogane, di Manuel Tagliaferri, carabiniere presso il NOE di Treviso, di Giampaolo Galeazzi, responsabile del settore rifiuti, inquinamento atmosferico ed energia della provincia di Mantova, e di Laura D'Aprile, direttore della direzione rifiuti, risanamenti e inquinamenti di Roma Capitale. Ricorda che la presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza nei casi contemplati dalla legge.
Comunica inoltre che, nella medesima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato convenuto che la Commissione concluda protocolli di intesa con le principali forze di polizia e i maggiori istituti di studio e di ricerca volti ad assicurare una proficua collaborazione reciproca per la realizzazione degli obiettivi fissati dalla legge istitutiva, a partire da quello con il Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente, istituito dalla legge 28 giugno 2016, n. 132.
La seduta termina alle 15.30.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.10 alle 15.25.